Corso di Animatore sociale in ambito turistico
Il Corso mira all’ottenimento della Qualifica Professionale di Animatore Sociale con specializzazione in ambito Turistico.
L’animatore sociale opera in istituzioni pubbliche o private preposte a sviluppare attività di vita comunitaria, sia occasionale che permanente, con finalità promozionali, preventive e di integrazione sociale.
Svolge l’attività con soggetti di diverse età per promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e di inserimento e partecipazione sociale, collaborando con gli altri ruoli delle strutture in cui lavora (assistente sociale, educatore, sociologo, psicologo, pedagogista, medico, ecc.).
Opera nell’ambito di servizi e progetti sociosanitari, culturali e del tempo libero, nei confronti di gruppi e/o soggetti collettivi appartenenti alle diverse fasce d’età: minori, adulti, anziani, prevalentemente normodotati o in condizioni di svantaggio psicofisico o sociale.
La figura professionale può lavorare in servizi residenziali e territoriali per anziani (strutture protette, case di riposo, centri diurni), in servizi per minori (case di vacanza, centri ricreativi diurni, centri di aggregazione giovanile), nei servizi e nei progetti attivati dagli enti locali che abbiano finalità di prevenzione primaria nell’ambito della tossicodipendenza e nei servizi indirizzati ad utenza adulta handicappata, in servizi sul territorio con funzione di aggregazione sociale. Può inoltre operare in attività diverse dal “socio-assistenziale”, quali progetti di educazione/animazione ambientale o turistica.
Programma del corso:
– Ruolo dell’animatore sociale;
– Tecniche di conduzione dei gruppi;
– Processi e metodologie di lavoro per la promozione e lo sviluppo delle comunità territoriali;
– Tecniche di animazione musicale, espressiva e figurativa, di espressione non verbale, di comunicazione sociale;
– Programmazione e progettazione degli interventi;
– Monitoraggio e valutazione del lavoro sociale;
– Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni;
– Tecniche per la gestione dei conflitti;
– Elementi di etica professionale;
– Politiche e legislazione sociale nazionale e regionale
– Psicologia;
– Elementi di informatica.
Il corso ha una durata di 1000 ore, così suddivise 850 d’aula e 150 di stage.
Le ore d’aula si terranno presso: Sede Centrale Consorzio Format – Via R.Jemma, 2 – c.d. Pastena – 84091 Battipaglia (SA). Lo stage, invece, si svolgerà dal 24 al 27 Aprile 2008 presso: Residence Pietre Rosse – Via Pietre Rosse – 84051 Palinuro (SA)
Destinatari: Soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
1. Domicilio nella Regione Campania;
2. Diploma di scuola media superiore.
Per i cittadini stranieri, inoltre, sono richiesti:
1. Possesso di regolare permesso di soggiorno secondo la normativa vigente in materia di immigrazione;
2. Possesso di certificazione attestante l’equipollenza del loro titolo di studio con quello previsto per l’accesso al corso di formazione.
Domanda di iscrizione (che può essere compilata presso la sede su un modulo già predisposto) a cui devono essere allegati:
1. Fotocopia carta d’identità;
2. Fotocopia codice fiscale;
3. Fotocopia del titolo di studio posseduto all’atto dell’iscrizione.
Per cittadini extracomunitari:
4. Regolare permesso di soggiorno secondo la normativa vigente in materia di immigrazione;
5. Dichiarazione fornita agli organi di polizia se extra-comunitario o proveniente da altre regioni;
6. Idonea certificazione attestante l’equipollenza del loro titolo di studio con quello previsto per l’accesso al corso di formazione.