Corso di Alta Specializzazione in Room Division & Front Office Management ed.2014
Oltre alla consolidata tradizione dei master l’IHMA – l’International Hospitality Management Academy – propone percorsi formativi brevi di livello internazionale e comunque altamente qualificanti. Per l’anno 2014 ne sono stati programmati 6 e abbracciano tutti i settori del management e della gestione aziendale. Tra questi assume un particolare rilievo il Corso di alta specializzazione in Room Division & Front Office Management, in programma a Roma dal primo al 12 dicembre prossimi.
Assume una certa importanza perché mette al centro il cliente: è dunque il “motore” di una struttura alberghiera. Al tempo stesso il reparto di Front Office è un trampolino di lancio verso la direzione generale di un albergo di rango.
Il percorso concepito da IHMA permette ai partecipanti di incamerare tutti quegli strumenti utili a una gestione del reparto seguendo standard internazionali, di gestire il cliente in maniera completa (dall’arrivo, permanenza e partenza), acquisendo la giusta professionalità per ricoprire il ruolo di Front Office Manager in ambienti di lavoro a gestione avanzata.
Questo corso di alta specializzazione, dunque, pone l’accento sul cliente: troppo spesso, infatti, ci si dimentica che è lui il vero motore dell’azienda. In realtà va “coccolato”, va messo a proprio agio e posto nelle condizioni di poter vedere soddisfate tutte le proprie esigenze.
Solo così – in un mercato sempre più concorrenziale e dall’offerta sempre più varia – si può creare la fidelizzazione del cliente o comunque ottenere pubblicità gratuita attraverso il passaparola, uno dei metodi più “efficaci” di persuasione, proprio perché basato sull’esperienza concreta di una persona alla quale in genere si dà fiducia.
Preparazione di livello elevato a parte, il percorso formativo IHMA fa sì che il reparto in questione possa mettere in campo professionalità, cordialità, efficienza e cortesia. Il Front office manager saprà trasmettere queste caratteristiche a tutto il personale che avrà il contatto diretto con il cliente.
Questa full immersion proposta dal corso di alta specializzazione firmato IHMA, detto in sintesi, permette di acquisire tecniche di alto livello professionale nel campo della gestione del reparto di Front Office.
Gli standard di riferimento, come detto, sono di livello internazionale, ragion per cui il bagaglio di conoscenze accumulate durante le lezioni consentirà ai partecipanti di poter operare in strutture alberghiere di alto livello.
Il programma proposto durante le lezioni, affidate a professionisti del settore, è particolarmente ricco. Si affronteranno queste materie:
► International Front Office Management: la gestione del cliente dalla A alla Z (docente: Stefano Michetti);
► Advanced International Front Office Management: la gestione del cliente durante il suo soggiorno (Stefano Michetti);
► Professional Housekeeping Management (Margherita Zambuco);
► Utilizzare il sistema di gestione Opera (Antonello Obino);
► Hotel e-distribution management (Roberto Santececca);
► Advanced Hotel e-distribution management (Roberto Santececca);
► Applicare il Revenue Managemen Alberghiero con strumenti semplici;
► Room Division Budgeting Operations.
Oltre alla fase d’aula, questo corso di alta specializzazione è caratterizzato da numerose esercitazioni pratiche. Il metodo di studio – carattere distintivo dell’IHMA – è quello dell’active learning: ogni giorno la teoria viene messa in pratica attraverso, esercitazioni, simulazioni o esperienze dirette sul campo.
In questo modo i partecipanti, oltre a essere messi nelle condizioni di applicare le conoscenze acquisite sin dal primo giorno di lavoro, potranno fare rapidamente carriera in contesti lavorativi di portata internazionale.