Corso di Alta Specializzazione in Meeting & Congress Management
Si svolgerà a Roma dal 17 al 21 settembre 2012 il Corso di Alta Specializzazione in Meeting & Congress Management organizzato da IHMA – International Hospitality Management Academy, l’Istituto di riferimento in Italia per l’alta formazione di livello internazionale nel Management alberghiero & turistico creato e gestito esclusivamente da professionisti dell’hôtellerie internazionale.
Il Corso di Alta Specializzazione in Meeting & Congress Management fa parte dei Percorsi Brevi di Alta Specializzazione organizzati dall’Accademia, iter formativi di breve durata di livello internazionale pensati per far acquisire ai partecipanti le più avanzate tecniche di gestione di ogni reparto della struttura alberghiera moderna.
In particolare, il Corso di Alta Specializzazione in Meeting & Congress Management intende fornire ai partecipanti un quadro complessivo delle conoscenze e delle competenze richieste a chi si occupa dell’organizzazione di convegni all’interno di strutture alberghiere. L’importanza di un centro congressi per massimizzare i ricavi alberghieri è infatti assolutamente centrale all’interno di ogni realtà alberghiera: il reparto Meeting & Congress genera ricavi in modo trasversale nella struttura, dove il minimo errore di valutazione può avere immediatamente degli effetti importanti di diminuzione del fatturato.
La direzione di questo reparto è perciò uno dei ruoli di maggiore complessità, in quanto il Meetings & Congress Manager si deve interfacciare, in armonia, con tutti i dipartimenti operativi. E proprio perchè tale professione richiede la conoscenza di competenze specifiche, durante il Corso gli allievi entreranno nelle logiche di gestione che un Group & Conference Manager deve affrontare quotidianamente misurandosi, al contempo, nella risoluzione di casi pratici.
Al termine del Corso di Alta Specializzazione in Meeting & Congress Management i partecipanti saranno in grado di operare all’interno dei differenti settori che si interfacciano con i clienti nelle diverse fasi di realizzazione dell’evento: dalla promozione (fase di acquisizione, preparazione e realizzazione della manifestazione) all’accoglienza del partecipante che, durante il convegno, utilizza i servizi dell’albergo.
In uscita dal percorso formativo gli allievi, avendo acquisito una conoscenza complessiva approfondita dell’industria dei convegni nelle sue specificità e opportunità e le competenze e le tecniche per poter realizzare un convegno di successo, saranno in grado di ricoprire, in maniera professionale, ruoli di Meetings & Congress Manager in contesti lavorativi internazionali.
Inoltre, IHMA mette a disposizione dei partecipanti la possibilità di eseguire un periodo professionale in prestigiose aziende del settore, in Italia o all’estero, assolutamente facoltativo ed a completa discrezione del partecipante. La tipologia dello stage, l’azienda ospitante ed il suo luogo, vengono completamente definiti assieme al partecipante al fine di garantire un perfetto adeguamento con le aspettative personali e di valorizzare le particolari capacità del candidato emerse durante la fase d’aula. Lo stage è il completamento ideale per massimizzare l’assunzione del candidato attraverso un’esperienza professionale di qualità.
Programma
Corso di Alta Specializzazione in Meeting & Congress Management
Durata: 5 giorni
Modulo 1: Introduzione all’industria dei convegni
Durata: 8 ore
Docente: Maria Gabriella Gentile
Obiettivi
– Conoscere in maniera approfondita le Key-Figures del settore congressuale;
– Conoscere in maniera approfondita le varie tipologie di clientela del mercato;
– Integrare le modalità di gestione più efficienti per ogni segmento di mercato.
Programma del Seminario
• Introduzione all’industria dei convegni;
• Valore, fatturato, dimensioni, caratteristiche, trend e professioni;
• Illustrazione della segmentazione della domanda;
• Tipologie e livelli di clientela;
• Caratteristiche, bisogni e aspettative;
• Modalità di approccio e di gestione;
• Illustrazione della filiera congressuale.
Modulo 2: Essere competitivi sul mercato con gli strumenti di Gestione del Marketing Congressuale
Durata: 8 ore
Docente: Maria Gabriella Gentile
Obiettivi
– Acquisire i migliori strumenti di gestione di Marketing Congressuale;
– Essere in grado di applicare gli strumenti immediatamente nella propria struttura;
– Conoscere il valore aggiunto della figura del Convention Bureau sul mercato.
Programma del Seminario
• Marketing di una destinazione e di una struttura;
• Strategie ed azioni per acquisire convegni;
• Strategia ed azioni per essere competitivi sul mercato;
• Illustrazione della figura del Convention Bureau;
• Definizione, ruolo e attività;
• Illustrazione dei requisiti di successo sul mercato.
Modulo 3: Basic Congress & Event Management
Durata: 8 ore
Docente: Maria Cristina Terenzio
Obiettivi
– Padroneggiare la cronologia organizzativa di un evento;
– Acquisire gli strumenti di base di organizzazione di un evento;
– Conoscere i vari Player sul mercato italiano nell’offerta di servizi per il settore.
Programma del Seminario
• Illustrazione delle diverse tipologie di convegni e format;
• Principali fasi e modalità per la progettazione di un convegno;
• La scelta strategica della sede;
• Diverse tipologie di sede e modalità di allestimento;
• I principali fornitori di riferimento.
Modulo 4: Advanced Congress & Event Management: dalla comprensione dei bisogni alla definizione del contratto
Durata: 8 ore
Docente: Maria Cristina Terenzio
Obiettivi
– Acquisire i migliori strumenti di gestione di organizzazione di un evento complesso;
– Padroneggiare le metodologie di quotazione commerciale & finanziarie;
– Acquisire gli elementi essenziali di redazione di un contratto commerciale.
Programma del Seminario
• Illustrazione della fase di briefing con il cliente;
• Illustrazione di una metodologia completa di progettazione di un evento;
• La gestione strategica degli accordi commerciali;
• Definizione delle quotazioni congressuali ed alberghiere;
• Definizione e presentazione delle proposte commerciali;
• La fase di negoziazione commerciale;
• La fase di redazione contrattuale.
Modulo 5: La gestione della clientela aziendale: il Management di un prodotto Incentive
Durata: 8 ore
Docente: Anna Maria Ruffino
Obiettivi
– Conoscere perferttamente le dinamiche del settore Incentive;
– Acquisire tutti gli strumenti di gestione di un prodotto Incentive;
– Essere in grado di gestire in modo professionale un prodotto Incentive.
Programma del Seminario
• Illustrazione del mercato dell’Incentive;
• Il Concept dell’Incentive e le varie tipologie di premio;
• L’organizzazione di un viaggio Incentive;
• L’organizzazione di una Convention ed eventi complementari (lancio di prodotto, Road show, Kick off);
• Il ruolo strategico dell’ Incentive House;
• Il ruolo della struttura alberghiera come sede ospitante l’evento.