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Corso di Alta Specializzazione in Food & Beverages Management

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La prossima sessione dei percorsi di Alta Specializzazione, percorsi intensi ed altamente qualificanti grazie al loro contenuto didattico di livello internazionale, promossi da IHMA – International Hospitality Management Academy, l’unico Istituto di formazione in Italia gestito da soli professionisti dell’Hôtellerie, si svolgerà dal prossimo 3 settembre al 3 ottobre 2012 a Roma.

Tra gli altri in programma, il Corso di Alta Specializzazione in Food & Beverages Management ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti una preparazione professionale di livello internazionale e tutti gli strumenti professionali per gestire un reparto Food & Beverages, nonchè di preparare i candidati a ricoprire ruoli di Food & Beverages Manager in contesti lavorativi di elevato livello.

L’obiettivo dei Percorsi di Alta Specializzazione è di formare in breve tempo (5 o 10 giornate), figure professionali dotate della migliore preparazione di gestione e di management, in grado di assumere velocemente posizioni manageriali nei principali reparti operativi e funzionali nelle strutture alberghiere & ricettive internazionali. Partecipare favorisce naturalmente lo sviluppo di carriere di alto livello nella specializzazione scelta, in Italia o all’estero, fortemente caratterizzate dalla velocità della propria evoluzione.

Durante il Corso di Alta Specializzazione in Food & Beverages Management i partecipanti acquisiranno una preparazione di livello internazionale nella direzione di un dipartimento Food & Beverages di strutture alberghiere a gestione avanzata.

Abbinato ad una tradizionale esposizione in aula, questo percorso si caratterizza dalla presenza di numerose esercitazioni riferite al settore alberghiero & turistico. La presenza costante di esercitazioni pratiche all’interno dei percorsi di Alta Specializzazione, rafforza il carattere pragmatico ed altamente professionale dei percorsi di formazione.

Grazie al forte utilizzo delle tecniche di Active-Learning, i candidati saranno in grado di applicare immediatamente il contenuto didattico nella propria realtà lavorativa e di emergere immediatamente all’interno di contesti lavorativi internazionali, grazie all’acquisizione di strumenti di assoluta concretezza professionale.

Le lezioni, tenute da esperti del settore altamente qualificati, tratteranno contenuti specifici. In particolare saranno affrontate le seguenti aree tematiche:

International Food & Beverages Management
• International Banqueting Management: dal preventivo al conto
• Haccp Management
• La gestione del vino al ristorante
• La gestione strategica del menu del ristorante
• Food & Beverages Budgeting Operations
• Food & Beverages Analysis and Cost Control
• Utilizzo professionale del programmi gestionali nel settore Food & Beverages
• Strategic Purchasing Management

In funzione delle proprie capacità personali ed al termine del percorso, i candidati saranno infatti in grado di ricoprire ruoli di management nelle specifiche aree di specializzazione.

Il reparto del Food & Beverages riveste un’importanza di primo piano in qualsiasi tipologia di struttura ricettiva. Identificare o creare una filosofia di cucina sempre più vicina alle esigenze del mercato, con prodotti autentici del territorio, è oggi una condizione fondamentale di competitività nel settore della ristorazione. Di conseguenza, fasi di ricerca & sviluppo culinarie, analisi delle procedure di lavoro per realizzare un prodotto che dia risultati e identifichi uno stile o un locale, oppure che dia rilevanza alla personalità dello Chef, sono i veri strumenti che decretano oggi il successo.

Il Food & Beverages Department è in assoluto il reparto più costoso di un albergo, che ha ridotti margini operativi e numerose voci di costi fissi e variabili. Per mantenere dunque il giusto equilibrio finanziario del reparto e raggiungere gli obiettivi di Budget è necessaria una rigorosa e costante attività di gestione e controllo.

Il lento ricambio generazionale verso figure professionali di management più preparato al lato gestionale del reparto non ha ancora portato alla totale sostituzione di validissimi professionisti “venuti su dalla gavetta”, ma poco avvezzi ai sistemi di controllo e gestione. Per essere competitivi non è più possibile gestire la ristorazione semplicemente con buon senso ed esperienza. La realizzazione di un margine di utile dedicato al profitto del ristoratore dipende dunque anche in larga misura dalla competenza economica-gestionale del direttore della ristorazione.

Al termine del percorso, i candidati acquisiranno diverse competenze e saranno in grado di svolgere perfettamente diverse e complesse attività:

• Conoscere l’impostazione del reparto Food & Beverages di una struttura alberghiera;
• Conoscere i reparti che compongono il settore Food & Beverages e le figure professionali coinvolte;
• Acquisizione degli strumenti per coordinare in modo manageriale il reparto Food & Beverages;
• Acquisire una conoscenza operativa approfondita dei singoli reparti di ristorazione: essere in grado di verificarne la corretta organizzazione operativa e dei turni di lavoro; acquisire la giusta autorevolezza nei confronti dei capi servizio della ristorazione;
• Essere in grado di vendere in maniera ottimale un evento per la struttura alberghiera e per il cliente stesso;
• Padroneggiare in modo professionale tutte le variabili di un Evento;
• Realizzare la Check-List e gli ordini di servizio da consegnare ai capi reparto della ristorazione;
• Conoscere le regole fondamentali per una corretta igiene degli alimenti e degli ambienti di lavoro;
• Padroneggiare le fasi operative fondamentali del sistema HACCP: Conoscenza, Prevenzione, Monitoraggio e Verifica;
• Conoscere la modulistica HACCP da utilizzare quotidianamente all’interno delle strutture alberghiere internazionali;
• Saper elaborare le varie tipologie di carta dei vini più idonee per i vari tipi di ristorante;
• Essere in grado di scegliere i fornitori più adatti al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
Calcolare in modo professionale il prezzo di vendita ed i relativi coefficienti di ricarico;
• Acquisire le giuste conoscenze di gestione dei Menù in un’ottica moderna di Management;
• Essere in grado di valorizzare il talento dello chef, la stagionalità e il territorio;
• Saper eseguire un Audit tecnico del menù: impaginazione, ingredienti, prezzo di vendita;
• Saper costruire in maniera professionale il budget annuale del dipartimento Food & Beverages;
• Acquisire le tecniche di gestione per attualizzare regolarmente il budget in fase di Forecast;
• Saper costruire un Template adatto alle esigenze della struttura ricettiva;
• Acquisire la giusta conoscenza dei metodi di controllo del Food-Cost del settore alberghiero;
• Calcolare autonomamente il costo della Ricetta standard e del prezzo di vendita;
• Sviluppare la capacità analitica e di impostazione di azioni correttive nella gestione dei costi diretti;
• Acquisire una conoscenza approfondita del funzionamento di un programma gestionale per la ristorazione;
• Mettere il partecipante in grado di utilizzare immediatamente ed in maniera autonoma in sistema gestionale Food & Beverages;
• Saper realizzare degli archivi di base (prodotti, fornitori, unità di misura) per essere in grado di operare correttamente;
• Aiutare i partecipanti a comprendere l’importanza di un’appliczione efficiente del Procurement;
• Padroneggiare le più avanzate tecniche di gestione del Purchasing-Management;
• Saper analizzare le necessità di ogni reparto dell’hotel per provvedere al suo supporto e contenerne i costi.

Il Corso di Alta Specializzazione in Food & Beverages Management si inserisce all’interno dell’ampia gamma di percorsi di formazione organizzati da IHMA, spesso premiati dalla concessione del patrocinio di associazioni professionali. Questi iter formativi consentono di ricevere, oltre al diploma tra i più riconosciuti ed apprezzati per le singole figure professionali dalle aziende del settore, sia in Italia che all’estero, attestati di competenze comprovanti le capacità tecniche acquisite dei partecipanti.

Testimone dell’elevato apprezzamento da parte dei professionisti del settore per i candidati, IHMA dispone di un Placement tra i più elevati del mercato italiano: non a caso l’effettivo inserimento in azienda con contratto di lavoro dei partecipanti, a termine dello stage, è attualmente del 92 %. L’efficienza professionale delle metodologie didattiche, grazie al costante utilizzo del metodo Active-Learning, è dimostrata dal fatto che il 50 % dei candidati ottiene un’offerta di lavoro entro il termine del tirocinio (tra 30 e 120 giorni).

Ai candidati che ne faranno la richiesta, IHMA potrà proporre esclusivi periodi di tirocinio di 6 mesi completamente costruiti su misura, presso prestigiose strutture alberghiere, in Italia o all’estero, comprensivi del vitto e dell’alloggio o del Pocket Money. La partecipazione alla fase di tirocinio comprende l’inserimento del Curriculum Vitae del partecipante nel database dell’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY, consultabile da più di 700 responsabili del personale di prestigiose strutture alberghiere, in Italia e all’estero, alla ricerca di figure professionali specializzate.

I candidati sono prevalentemente laureandi, laureati e diplomati in discipline sia scientifiche che umanistiche, possibilmente in possesso di una prima esperienza lavorativa nel turismo, interessati ad acquisire una preparazione di livello internazionale in Management funzionale delle Imprese alberghiere. Inoltre, il percorso formativo è rivolto a professionisti del settore desiderosi di specializzarsi diversamente o di far crescere ulteriormente le proprie competenze tecniche ed ai candidati desiderosi di tornare in un ciclo lavorativo dopo un’interruzione della propria carriera.
Tutti i candidati ad un periodo di tirocinio devono avere un buon livello di pratica di lingua inglese e di utilizzo del pacchetto Office.

L’accesso al Corso, il cui livello è garantito da un comitato scientifico di rilievo Internazionale, è a numero chiuso, per garantire un apprendimento di elevato standard qualitativo, e saranno ammessi al massimo 20 partecipanti. Per partecipare al corso non è necessario superare delle prove di selezione, ma sarà eseguita una valutazione telefonica rispetto al curriculum vitae ed alle motivazioni del candidato.

Sono previste dilazioni di pagamento della quota di partecipazione.

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L’IHMA, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un istituto formativo di livello internazionale nel Management Alberghiero. Specializzata esclusivamente nell’Hotel Management, IHMA è una scuola riconosciuta e accredita dalle più importanti...