Corso di alta specializzazione Certificato di Management per i Centri Benessere e SPA
A Milano da marzo 2011 il Corso di alta specializzazione per il conseguimento del Certificato di Management per i Centri Benessere e SPA (CMB) organizzato dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
L’ultimo decennio ha visto imporsi, in modo graduale ma continuo, la cultura della salute che ha portato alla ricerca di benessere, in senso lato, e di cura del corpo, in chiave sia curativa che estetica.
Il mercato del benessere italiano è stato interessato da un notevole sviluppo sia quantitativo che qualitativo. Si sono affermati nuovi modelli di consumo, con una domanda crescente di servizi che integrano i trattamenti termali con il fitness, la bellezza e il relax.
Le imprese legate al benessere sono in Italia oltre 30 mila e, in soli quattro anni, dal 2004 al 2008, il settore ha registrato un incremento del 24%. La diffusione di centri legati al benessere si è sviluppata anche all’interno delle strutture ricettive per soddisfare precise richieste di un mercato sempre più attento ed esigente.
La crescita delle imprese è avvenuta a ritmi incessanti ed è stata così marcata da sostenere e rafforzare il settore del turismo.
Le località termali e del turismo del benessere accolgono ormai oltre il 4% delle presenze turistiche stimate nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere in Italia. Gli addetti totali sono aumentati, raggiungendo circa 70 mila unità.
Questo aspetto ha determinato la richiesta di nuovo personale specializzato, con competenze ed una formazione specifica in ambito wellness e spa management. Il professionista del Wellness, denominato Manager dei centri benessere, è, probabilmente, la figura emergente dei prossimi anni.
Il suo lavoro consiste nel coordinare tutte le fasi di realizzazione di un centro benessere, stilando il business-plan, selezionando il personale da impiegare all’interno, gestendo la struttura a partire dai primi mesi di apertura.
Per rispondere alla richiesta di personale qualificato e specializzato, UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, organizza per il prossimo anno accademico, il corso di alta specializzazione per il conseguimento del Certificato di Management per i Centri Benessere e SPA (CMB).
Il corso si pone l’obiettivo di soddisfare l’esigenza delle aziende che operano nel settore benessere e terme quali Centri Termali, Centri benessere, SPA, Catene alberghiere dotate di centri SPA, SPA Resort.
Il CMB è un corso di alta specializzazione della durata di 180 ore, finalizzato a formare una figura professionale con competenze tecnico operative utili alla gestione e direzione delle attività legate al benessere, che sia in grado di definire una strategia di sviluppo imprenditoriale nel settore del benessere.
Il profilo professionale è quello di un Junior Manager, che, una volta inserito nell’ambito lavorativo, possa gestire e coordinare i servizi di tutto il comparto Benessere e Terme, secondo le direttive definite dal vertice aziendale.
Nello specifico, il percorso formativo mira a fornire competenze e a sviluppare strumenti per gestire con una prospettiva economico-manageriale i servizi dell’area wellness nelle diverse fasi del loro ciclo di vita (dallo start-up, al consolidamento dell’attività), in particolare: il profilo professionale di riferimento è il Manager dei centri benessere.
Questa figura è quella di un professionista che garantisce, con mansioni sia direttive che operative, la qualità dei servizi di strutture quali centri benessere, SPA, centri termali.
Si tratta per lo più di una risorsa che, da un lato,deve conoscere i metodi di pianificazione aziendale, di determinazione del budget e del controllo di gestione, dall’altro, deve essere in grado di curare gli aspetti tecnici della struttura in cui opera (centro fitness, centro termale o beauty farm), nonché lo specifico mercato di riferimento: egli deve infatti avere nozioni di marketing e di organizzazione aziendale; deve possedere, inoltre, spiccate capacità relazionali, saper lavorare in gruppo ed essere in grado di motivare i propri collaboratori.
Deve avere anche capacità di problem solving e attitudine all’aggiornamento costante. Per questa figura professionale la padronanza della lingua inglese è ormai un requisito indispensabile.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari ed esperti di settore.
Sono previsti case histories, visite guidate e testimonianze di professionisti, per fornire ai partecipanti specifiche competenze rispondenti alle richieste del mercato del lavoro.
Il corso CMB è destinato prevalentemente a giovani diplomati/ laureati. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di almeno una lingua straniera. Le caratteristiche personali dei partecipanti risulteranno determinanti per un percorso professionale di successo.
Oltre ad un brillante percorso scolastico, sono richieste capacità di lavorare per obiettivi, di integrarsi nei gruppi, di mediazione ma allo stesso tempo determinazione e ambizione personale. Accederanno al corso soltanto i candidati che avranno superato un colloquio selettivo e motivazionale.
Il percorso formativo prevede anche lo svolgimento di uno stage, della durata minima di tre mesi, in strutture e centri benessere di alto prestigio, rispondenti a specifiche esigenze dei singoli partecipanti.
Per chi interessato è possibile svolgere l’attività formativa di tirocinio all’estero. Tale opportunità sarà comunque riservata ai partecipanti che avranno superato uno specifico test di lingua.
Il corso si svolge presso la sede UET di Milano.