Corso di Alta Specializzazione Advanced User Opera Micros-Fidelio
Si svolgerà dal 10 al 14 Settembre 2012 a Roma il Corso di Alta Specializzazione in Advanced User Opera Micros-Fidelio organizzato da IHMA – International Hospitality Management Acaedemy, l’istituto di alta formazione gestito dai professionisti dell’Hôtellerie.
Il percorso formativo, che impegnerà i partecipanti in 5 giornate di formazione, intende fornire agli allievi le competenze necessarie per utilizzare con professionalità ed efficienza un PMS (Property Management System). Tali abilità sono infatti quelle maggiormente richieste all’interno dell’azienda alberghiera, dal momento che su di esse vengono svolte gran parte delle attività di pianificazione ed operative della struttura, sia di natura commerciale che finanziaria.
L’iter formativo permetterà ai partecipanti di acquisire una preparazione di livello Advanced-User sul gestionale alberghiero di maggiore utilizzo a livello mondiale, affrontando l’argomento in modo completo e dando la possibilità ai candidati di conoscere tutti i moduli dell’applicativo Opera Micros-Fidelio. Inoltre, partecipando al Corso, gli allievi conosceranno in maniera approfondita il funzionamento relazionale di tutti i moduli del sistema applicativo e saranno in grado, al termine del percorso, di usare immediatamente il software gestionale all’interno di una struttura alberghiera a gestione avanzata (scarica il programma in .pdf).
Abbinato ad una tradizionale esposizione in aula, il Corso di Alta Specializzazione in Advanced User Opera Micros-Fidelio si caratterizza per la presenza di numerose esercitazioni riferite al settore alberghiero & turistico e per il forte utilizzo delle tecniche di Active-Learning.
Il Corso di Alta Specializzazione in Advanced User Opera Micros-Fidelio rientra nell’ambito dei corsi di alta specializzazione che IHMA ha programmato con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di ricoprire incarichi manageriali, in Italia o all’estero, caratterizzati dalla rapidità della propria evoluzione.
Programma
Corso di Alta Specializzazione in Advanced User Opera Micros-Fidelio
Durata: 5 giorni
Modulo 1: Introduzione
Docente: Antonello Obino
Durata: 8 ore
Obiettivi
– Comprendere le varie configurazioni di Opera PMS : Stand Alone & Multiproperty;
– Acquisire una visione trasversale del sistema gestionale;
– Imparare a navigare tra le diverse schermate utilizzando i menù e i tasti funzione.
Programma del Seminario
• Application login;
• Opera desktop layout;
• Logging out;
• Detailed availability;
• Control panel;
• House status;
• Maximum and minimum availability;
• Occupancy graph;
• Available rooms;
• Room plan;
• Telephone book;
• Rate query.
Modulo 2: Gestione delle Schede Anagrafiche Clienti
Docente: Antonello Obino
Durata: 8 ore
Obiettivi
– Comprendere l’importanza della corretta profilazione dei clienti;
– Saper gestire a livello di scheda anagrafica ogni specifica richiesta e preferenza dei clienti;
– Saper ricavare su base storica e futura ogni informazione legata alla scheda anagrafica dei clienti.
Programma del Seminario
• Individual profile;
• Company and Travel Agent profile;
• Membership;
• Preferences;
• Commissions;
• Sales Info;
• Profile reports.
Modulo 3: Gestione delle Prenotazioni
Docente: Antonello Obino
Durata: 8 ore
Obiettivi
– Saper inserire una nuova prenotazione secondo standard di compagnie internazionali;
– Comprendere la relazione tra la disponibilità camere e disponibilità tariffaria;
– Saper gestire una prenotazione dal momento della sua creazione all’arrivo del cliente.
Programma del Seminario
• Individual reservation;
• Company reservation;
• Group reservation;
• Reservation search;
• Reservation changes: arrival date, departure date, number of guests, room category, price;
• Deposits;
• Payment instructions;
• Cancellation;
• Copy;
• Confirmation;
• Rooming List;
• Reservation reports.
Modulo 4: Gestione dei Soggiorni Clienti
Docente: Antonello Obino
Durata: 8 ore
Obiettivi
– Saper predisporre secondo standard di compagnie internazionali l’arrivo del cliente;
– Saper effettuare il Check-In in del cliente;
– Saper gestire tutte le fasi della relazione con il cliente durante il suo soggiorno.
Programma del Seminario
• Room assignment;
• Individual Check In;
• Group Check In;
• Room options;
• Housekeeping options;
• Messages;
• Traces;
• Fixed charges.
Modulo 5: Gestione delle Partenze dei Clienti e della Cassa
Docente: Antonello Obino
Durata: 8 ore
Obiettivi
– Saper effettuare il Check-Out del cliente;
– Saper controllare gli incassi della giornata;
– Saper effettuare la chiusura di fine giornata;
– Saper gestire i sospesi e le commissioni.
Programma del Seminario
• Billing search;
• Billing options;
• Posting options;
• Payment options;
• Individual Check Out;
• Group Check Out;
• Night Audit;
• Account receivable;
• Commissions;
• Cashier reports.