Corso di alta formazione di Management Alberghiero
Corso di alta formazione CMA – Certificato di Management Alberghiero accreditato dalla Regione Lombardia nell’ambito del progetto Dote Formazione. La Dote Formazione offre servizi specifici a chi ha terminato gli studi e si prepara all’ingresso nel mondo del lavoro.
Obiettivi: Il Corso della UET ha lo scopo di offrire una formazione specifica nel settore alberghiero e ricettivo. In particolare, illustrare e analizzare tutti gli aspetti operativi che caratterizzano le diverse aree funzionali di un’organizzazione turistico- ricettiva complessa. Approfondire gli aspetti teorici attraverso lo svolgimento di un tirocinio formativo, in una delle aree funzionali di una struttura ricettiva.
Competenze: Gestire procedure di prenotazione; Rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili, sulla base delle richieste del cliente; Rilevare la customer satisfaction; Gestire le attività di informazione e promozionali; Gestire in almeno due lingue la relazione con i clienti
Profilo: Addetto alle attività di informazione ed accoglienza turistica
Contesti lavorativi: Strutture Alberghiere e Ricettive, Centri congressi, SPA benessere
Moduli competenze di base: Strategie e Tecniche di Comunicazione;Hospitality English; Information Technology.
Moduli competenze professionalizzanti: Management Alberghiero; Qualità dei servizi ricettivi; Tecniche del Ricevimento; Organizzazione Congressuale; Software di prenotazione alberghiera- FIDELIO; Elementi Tecnico Operativi: il servizio ai piani e di sala; Food and Beverage; Banqueting
Metodologia didattica: La metodologia prevede estrema interazione nell’approccio, con ampio utilizzo della didattica attiva (role playing, casi aziendali, esercitazioni pratiche, simulazioni) e della didattica tradizionale (lezioni frontali). Il percorso è rappresentato dalla presenza di testimonianze da parte di esponenti di imprese turistiche per consentire un approfondimento delle tematiche più attuali e dell’evoluzione del mercato turistico. Parte integrante della formazione è lo stage che garantisce agli studenti un incontro diretto ed immediato con il mondo del lavoro per scoprire subito le proprie attitudini, verificando le aspirazioni professionali. Il team di formatori è rappresentato da professionisti, docenti universitari ed esperti del settore turistico.
Strumenti, attrezzature e materiale didattico: L’attività formativa verrà svolta in aule attrezzate con lavagne a fogli mobili, lavagne luminose, video proiettore.I moduli relativi ai sistemi informatizzati verranno svolti nel laboratorio informatico allestito con postazioni PC complete (comprese le schede per il collegamento in rete dei PC). In itinere al percorso verranno distribuite dispense didattiche riguardanti gli argomenti svolti durante i moduli didattici, al fine di consentire un approfondimento dei contenuti da parte dei discenti.
Requisiti destinatari: essere residenti o domiciliati in Regione Lombardia; essere disoccupati o inoccupati; essere in possesso di un attestato di competenza di III livello europeo (al termine del quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale), di un diploma di scuola secondaria superiore, di una laurea (di I o di II livello ) o di un titolo superiore (Master o dottorato di ricerca); avere un’età inferiore ai 64 anni alla data d’invio della domanda.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Segreteria Corsi UET
Viale Majno, 39 – 20122 Milano
Tel. – Fax 02/76.00.83.15