Sicilia

Corso di aggiornamento per dirigenti scolastici e docenti su Turismo Scolastico Attivo e Sostenibile

corsi formazione

L’A.N.P.E.F.S.S., Ente Nazionale per la Formazione e l’Aggiornamento dei Docenti qualificato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca, organizza per l’anno scolastico 2009-2010 un Corso di aggiornamento nazionale sulle tematiche riguardanti le nuove impostazioni e linee guida per progetti di Turismo Scolastico Attivo ed Integrato, Progetto ANPEFSSTurismo Scolastico Attivo e Sostenibile” – avente come campo di esperienza la Sicilia centro orientale.
Il corso si terrà dal 17 al 21 marzo 2010 ( gg. 5 ), da mercoledì a domenica, ed è destinato a tutti i docenti di tutte le materie delle scuole di ogni ordine e grado ed ai dirigenti scolastici. I partecipanti godranno dell’esonero dall’obbligo scolastico ai sensi dell’art.64 del CCNL comparto Scuola ( fruizione del diritto alla formazione) per tutti i giorni della durata del corso.
Possono essere ammessi al Corso, previa accettazione dell’ANPEFSS, educatori ed operatori sociali e culturali interessati alle tematiche del Corso.

Alla fine di ogni Corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza per n.20 ore di aggiornamento.
Il corso costituisce uno dei 4 moduli dell’iter per l’ottenimento del diploma di “Specialista in Turismo Scolastico Attivo e Sostenibile”, qualifica, in ambito scolastico ottenibile da tutti i docenti e dirigenti scolastici.

Programma (non definitivo):

  • 17 marzo: In tarda mattinata partenza da Roma Fiumicino con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Catania.Visita studio guidata della città. Presentazione del Corso. Relazione sul tema “ Il Progetto ANPEFSS Turismo Scolastico Attivo e Sostenibile”. Cena. Pernottameneto in hotel zona Acireale Giardini Naxos.
  • 18 marzo: visita-studio all’Etna e sulla sua sommità ai crateri circondati dalle colate laviche. Pranzo. Prosecuzione per Taormina, la perla della Sicilia, visita guidata. Seminario . Cena e pernottamento in hotel
  • 19 marzo: visita-studio a Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia,al parco archeologico di Neapolis e all’ isolotto di Ortigia. Pranzo .Proseguimento per la città di Noto, culla del barocco siciliano. Cena e pernottamento in hotel.
  • 20 marzo: visita-studio a Piazza Armerina, famosa per il suo sito archeologico, celebre per i suoi eccezionali ed unici mosaici di epoca romana. Pranzo. Prosecuzione per Palermo. Tavola rotonda. Cena e pernottamento in hotel.
  • 21 marzo: visita–studio di Monreale. Pranzo. Visita-studio della città di Palermo dei suoi monumenti e dei suoi angoli più caratteristici. In tarda serata, trasferimento all’aeroporto di Palermo e rientro a Roma-Fiumicino con volo di linea.

Costo di partecipazione
Il costo totale del corso è di € 460,00 + 15,00 di quota annuale associativa
La quota comprende:
– Volo di linea di andata Roma/Catania e volo di ritorno Palermo/Roma, comprese tasse aeroportuali e
bagaglio fino a 20 kg a persona
– Sistemazione in camere doppie in Hotel 3 stelle superiori nella Sicilia orientale(Hotel Quality Excelsior Palace Terme o similare e a Palermo Hotel President 4 stelle superiori sul porto) con trattamento di pensione completa dalla cena del mercoledì al pranzo della domenica bevande incluse, per tutta la durata del Corso
– Iscrizione al Corso
– Il kit congressuale
– Accompagnamento da parte di guide ufficiali per tutte le visite-studio ed escursioni didattiche previste.
– Assicurazione personale contro infortuni.
– Bus granturismo per tutto l’itinerario
– Le relazioni su Progetti di Turismo scolastico attivo ed integrato, collegati con l’attività motoria in contesto naturale e l’ambiente
– Relazioni teorico didattiche sul progetto ANPEFSS turismo scolastico attivo e sostenibile.

Iscrizioni presso la Segreteria dell’ A.N.P.E.F.S.S. entro il 10 febbraio 2010.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...