Umbria

Corso di Aggiornamento per acquisire le competenze di Direttore di Albergo

leadership manageriale

Entro la fine di Settembre 2007 sarà convocato un incontro con tutti coloro che avranno effettuato la prenotazione, compilando la documentazione allegata.

CESCOT Umbria, in collaborazione con Centro Studi Superiori sul Turismo di Assisi, Asshotel (Associazione Nazionale Imprenditori d’Albergo) ed Associazione Direttori d’Albergo – Umbria, in collaborazione con CONFESERCENTI Umbria, organizza un corso che consente di acquisire le competenze per svolgere la professione di Direttore d’Albergo.

Il corso sarà dedicato all’aggiornamento professionale di quanti hanno già avuto o stanno avendo un’esperienza professionale certificabile in un’azienda ricettiva, al fianco dell’Hotel Manager.

Questo corso non sostituisce il vecchio esame previsto dalla Regione Umbria in quanto non esiste più un albo dei Direttori d’albergo cui iscriversi, benché la nuova legge regionale sul turismo preveda come obbligatoria la figura del Direttore in tutti gli hotel con almeno 3 stelle.
L’abolizione dell’albo ha creato un vuoto nella certificazione delle competenze dell’aspirante direttore e per questo motivo Cescot Umbria, in accordo con Confesercenti Umbria, Asshotel, ADA e CST, ha pensato di aiutare chi vuole confrontarsi con questa professione manageriale ad acquisirne la certificazione.

Obiettivi formativi
La definizione degli obiettivi è stata realizzata tenendo conto dell’attuale situazione del mercato del turismo, che rappresenta circa il 12% del PIL ed occupa oltre 2,7 milioni di addetti. Nella filiera turistica le strutture d’accoglienza, alberghiere ed extra alberghiere, giocano un ruolo rilevante per la soddisfazione dei Clienti, e l’elemento differenziante è proprio la risorsa umana che è strategica per la creazione del valore. E’, quindi, fondamentale garantire la formazione di professionisti con competenze manageriali e gestionali nel settore alberghiero, idonee a fornire un servizio di elevato standard qualitativo e customer oriented.

Destinatari del corso e Requisiti di Accesso

I destinatari del corso sono tutti coloro che hanno una comprovata esperienza lavorativa nel settore turistico ricettivo e che conoscano la lingua inglese.
Requisito preferenziale: diploma (preferibilmente presso istituti alberghieri o turistici) o laurea.

Contenuti del corso:
Organizzazione aziendale alberghiera
Gestione e controllo dell’impresa turistica Revenue Management
Marketing Management e Gestione Qualità nell’impresa alberghiera
Marketing Strategico: metodi e strategie per lo sviluppo dell’impresa
Gestione e implementazione dell’innovazione informatica
Legislazione alberghiera e turistica e contrattualistica
Prevenzione incendi
Primo soccorso aziendale
Stage in una struttura ricettiva umbra

Durata del corso: 250 ore di formazione (130 ore in aula, 70 ore on the job, 50 ore autoformazione).

Gli orari e i giorni del corso saranno concordati con i partecipanti.
Sede del corso: Perugia
E’ previsto il rilascio di 3 attestati: attestato di frequenza al corso e due certificazioni relative alla formazione obbligatoria per le materie di Primo Soccorso e Prevenzione Incendi.

Quota di partecipazione:
€ 2.500,00 (IVA inclusa)

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...