Puglia

Corso Cuoca di cucina tipica pugliese

enogastronomia roma

L’idea progettuale nasce e si sviluppa sulla base della precedente esperienza formativa “cuoco specialista di cucina mediterranea” finanziata ad IFOA nell’ambito del POR PUGLIA 2000-2006 e rivolto a disoccupati e/o inoccupati.
Pertanto il corso parte dalla specifica ed articolata individuazione dei fabbisogni di professionalità dell aziende ristorative unitamente all’evoluzione e tendenze del mercato, oltre allo sviluppo del territorio pugliese.

Figura Professionale
Il corso si propone di introdurre in maniera intensiva le partecipanti alla conoscenza della cultura alimentare pugliese e mediterranea: il ruolo della cuoca di cucina tipica pugliese, nell’ambito dell’organigranmma del servizio di cucina, si espliciterà fondamentalmente nelle seguenti funzioni professionali.
– analizzare le tematiche della cucina tipica pugliese ed anche mediterranea, con riferimento alle tradizioni eno-gastronomiche ed ai contesti territoriali di riferimento;
– essere dotata di adeguata professionalità basata oltre che su un bagaglio di conoscenze ampio anche su abilità professionali adeguate e specifiche;
– essere attrezzate sul fronte delle metodologie riferita alla gestione per regole della ristorazione.

Obiettivi
Il corso mira a fornire un insieme di conoscenze, informazioni e sperimentazioni utili a favorire l’apprendimento e la maturazione delle capacità tecnico-professionali dell’utenza e lo sviluppo delle competenze gestionali applicate nel contesto della produzione e pianificazione di cucina.

Competenze

In uscita dal percorso formativo le partecipanti saranno in grado di gestire i processi e le procedure di preparazione, trasformazione, cottura, presentazione dei piatti ed abbinamento fra piatti e vino, nonché sulla base delle diverse attitudini personali, promuovere e valorizzare i contesti della cultura eno-gastronomica pugliese. percorso formativo permetterà l’acquisizione di capacità tecnico

Destinatari
: Donne disoccupate

Metodologie didattiche
Il corso prevede l’alternanza di attività teorico/pratiche con l’utilizzo costante dei laboratori di cucina attrezzati della sede formativa, secondo una articolazione didattica che prevede l’integrazione di moduli didattici trasversali e complementari con moduli specialistici e di approfondimento pratico.
Seguirà la fase di stage, intesa essenzialmente come esperienza applicativa e di pre-inseirmento presso le aziende ristorative ospitanti.

Contenuti del corso
Le principali aree didattiche del corso sono:
Area didattica generale:

  • Sviluppo alla persona;
  • Orientamento alla figura professionale;
  • Legislazione delle aziende ristorative.

Area didattica specialistica:

  • Programmazione e gestione aziendale;
  • Ricerca, organizzazione, pianificazione e preparazione del sevizio di cucina.
  • Stage e visite guidate.

Nr. Partecipanti: 25

Requisiti/Condizioni di partecipazione
Il corso è riservato esclusivamente alle donne in stato di disoccupazione e residenti in Puglia.

Durata in ore: 1000 ore così articolate:
– n. 600 ore di formazione teorico/pratica
– n. 400 ore di stage

Tempi e Costi
Lo svolgimento del corso è articolato nel periodo compreso da novembre 2007 a giugno 2008.
La frequenza al corso è gratuita.

Dove si svolge
Il corso si svolgerà ad Alberobello (BA) presso la sede IFOA situata in c.da Popoleto sn (zona industriale) c/o Matarrese Grandi Impianti

Data scadenza iscrizioni: 31/10/2007

Note sul corso
Alle partecipanti verrà riconosciuta una indennità di frequenza pari ad un massimo di 900.00 € riconosciuta sulla base delle presenze effettive, nonchè un contributo ai costi di trasporto per il raggiungimento della sede didattica.
Inoltre, potrà essere riconosciuto alle partecipanti un voucher (inteso come buono d’acquisto) per servizi di conciliazione.
Al termine del corso è previsto l’esame finale per il conseguimento dell’Attestato di Qualifica rilasciato dalla Regione Puglia.

Sbocchi occupazionali
Al termine del corso le partecipanti potranno torvare inserimento lavorativo all’interno del comparto ristorativo presso strutture di diversa tipologia a livello regionale, nazionale ed anche internazionale (ristoranti, strutture turistco-alberghiere, aziende di catering, etc.).
Inoltre le competenze acqusite permetteranno l’avvio di attività autonome (trattorie tipiche, ristoranti do cucina tipica pugliese ed anche mediterranea, riorganizzazione e valutazione di ristoranti tipici di cucina pugliese esistenti sul mercato, etc.).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...