Corsi specializzazione operatori del territorio e dei servizi turistici

Corso Cultura e Managerialità

eventi culturali

È istituito il corso finalizzato allo sviluppo di competenze professionali innovative in “Cultura e Managerialità”, Attività JOB (ORU 01.3), nell’ambito dell’Iniziativa ORU 01 “Itaca” del Progetto Schola 2 – finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo tramite il MUR nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (Asse III, Misura III.5, Azione Orientamento) – da svolgersi presso l’Università degli Studi di Salerno.

Il corso “Cultura e Managerialità” si propone di fornire ai laureandi e giovani laureati della Facoltà di Lettere e Filosofia strumenti teorici e profili pratici che consentano di concepire la cultura nel suo legame concreto con l’aspetto della managerialità. Più determinatamente, il corso intende contribuire a formare e maturare nei giovani provenienti dalla Facoltà di Lettere e Filosofia la consapevolezza della possibilità di coniugare l’acquisizione del patrimonio umanistico con la richiesta, proveniente dal mondo del lavoro, di nuovi profili professionali, di cui la managerialità costituisce una rilevante componente.

Tale corso risponde agli obiettivi del Fondo Sociale Europeo che prevedono, tra l’altro, di “contribuire allo sviluppo di competenze trasversali e nuove professionalità”.
Il corso è finalizzato alla formazione di giovani laureati o laureandi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (vecchio ordinamento, laurea triennale o laurea specialistica) dell’Università degli Studi di Salerno.
Di fronte ad un contesto in rapida evoluzione, fattori che tradizionalmente caratterizzano la formazione umanistica – quali la capacità di ragionamento e di analisi della realtà umana e sociale nella sua complessità, la valorizzazione della creatività e della flessibilità -, uniti alle competenze specialistiche dei vari ambiti disciplinari, appaiono particolarmente idonei per la definizione della figura del manager della cultura, in grado di gestire e valorizzare, in diverse forme e per diversi aspetti, il ricchissimo patrimonio culturale che appartiene, peraltro, alla nostra realtà territoriale. Sulla base di tali presupposti, si è preferito organizzare il corso attraverso insegnamenti che fornissero contenuti non identificabili con la tradizionale didattica istituzionale, ma che rappresentassero un valido e concreto modello di orientamento alla configurazione del manager della cultura.

Struttura e attività
Il corso “Cultura e Managerialità” sarà articolato in 10 lezioni, di 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore:
1) Management e cultura
2) Organizzazione di aziende culturali
3) Progettazione e organizzazione di eventi culturali
4) Gestione e valorizzazione dei beni archeologici e storico-artistici tra pubblico e privato
5) Gestione e valorizzazione dei beni archivistico-librari
6) Cultura e managerialità nella realtà politica territoriale
7) Attualità dell’antico: miti classici e media moderni
8) Il mondo dell’editoria libraria. Orientamenti e prospettive
9) Marketing dei beni culturali
10) Culture digitali della comunicazione

Le attività formative saranno articolate in 40 ore di didattica frontale da tenersi nei mesi di novembre e di dicembre 2007. Per la frequenza al corso è prevista l’attribuzione di numero 2 CFU nella tipologia F o per l’attività di tirocinio (come da delibera delle aree didattiche della Facoltà di Lettere e Filosofia).
La frequenza è obbligatoria.
Non avrà diritto all’attestato finale, previsto a conclusione del Corso, né all’attribuzione dei relativi crediti, l’allievo che abbia riportato assenze complessive pari o superiori ad un quinto (8 ore) delle ore di corso previste (40 ore).

Requisiti generali di ammissione
Alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
a) aver conseguito la laurea in Lettere e Filosofia (vecchio ordinamento) o una delle lauree (triennale o specialistica) attivate presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno (anzianità di laurea massimo cinque anni);
b) essere laureando nella stessa Facoltà di cui al precedente punto a) iscritti all’ultimo anno di corso (vecchio ordinamento, laurea triennale o laurea specialistica);
c) risiedere da almeno sei mesi nelle regioni Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Saranno esclusi automaticamente dalla selezione i candidati che, pur in possesso di tutti i requisiti sopra indicati, siano allievi di altri corsi finanziati nell’ambito dell’avviso 2269/2005 del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Domanda di ammissione
La domanda di ammissione deve essere consegnata, secondo quanto descritto nel bando, fino al giorno 13.11.2007.
Il bando di concorso è reso pubblico mediante affissione all’Albo Ufficiale di Ateneo e sul sito: http://www.orientamento.unisa.it/bandi.php.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...