Corso con esperienza di lavoro per addetto all’accoglienza turistica rurale
Corso con Esperienza Lavoro per addetto all’accoglienza turistica rurale, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Umbria FSE, nell’ambito del progetto integrato RURALITIES e che verrà realizzato da IRIPAAT – Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola e Assistenza Tecnica dell’Umbria.
Profilo professionale
L’intervento intende sviluppare nei discenti le competenze ritenute necessarie per formare una figura professionale peculiare e strettamente collegata alla realtà turistica. L’Addetto all’accoglienza rurale è un operatore che è in grado di coniugare gli aspetti amministrativo-gestionali tipici dell’addetto al ricevimento degli ospiti con quelli di informazione e promozione turistica.
E’ dunque, in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva .
Conoscenze
– Conosce le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.
– Conosce la geografia turistica e la storia del territorio e dei beni artistici locali
– Conosce le tecniche di comunicazione e di relazione con il cliente e le tecniche di raccolta, di archiviazione e di classificazione manuale e digitale delle informazioni
Abilità operative
– Sa valutare la disponibilità di soluzioni di soggiorno interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni
– Sa interpretare il contesto territoriale in ordine alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti e valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno,
Stili e comportamenti:
– Individua attese e bisogni dell’ospite per attivare soluzioni di servizi all’interno e all’esterno della struttura
– Adotta stili e tecniche di comunicazione appropriate per l’erogazione di informazioni turistiche anche in lingua straniera
La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza lavoro) dà diritto al rilascio di un attestato di frequenza.
Articolazione del corso
Il percorso prevede un’attività formativa di n° 84 ore articolata in n° 48 ore di teoria e n° 36 ore pratica ed un’esperienza lavoro di 3 mesi per n° 330 ore, che sarà realizzata presso alcune delle aziende partecipanti alla rete del progetto RURALITIES ed operanti in ambito turistico rurale.
L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli:
– Sicurezza sul lavoro ore 6
– Orientamento al ruolo professionale ore 6
– Il rapporto con il cliente ore 18
– Le operazioni di pratiche amministrative di soggiorno ore 18
– Il sistema turistico regionale ore 12
– La raccolta e la gestione delle informazioni turistiche ore 12
– La promozione del prodotto turistico ore 12
Modalità di svolgimento
Il percorso sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente nel mese di novembre, avrà sede a Perugia presso IRIPAAT, Via Settevalli, 131/.
Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza lavorativa pari a € 800,00 mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente.
La frequenza è obbligatoria e, ai fini dell’ammissione alla prova finale è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del monte ore complessivo dell’attività formativa e nella stessa misura dell’esperienza di lavoro; per ogni procedura di attuazione dell’attività si rinvia a quanto disposto con D.D. n° 1378 del 17/02/09 ed alle Note di Indirizzo Regionale approvate con D.G.R. n°2000/2003 e s.m.i.
Partecipanti
Il percorso è riservato a n. 12 allievi/e (di cui 6 posti saranno riservati alle donne).
Alla data di scadenza del presente bando fissata per il giorno 09/10/2009, coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:
– essere residenti in Umbria;
– essere disoccupati/e, inoccupati/e ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i.;
– essere in possesso di un qualsiasi diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado
– essere in possesso della conoscenza della lingua inglese (livello base) e della conoscenza dell’informatica (livello base).
Nel caso di cittadini stranieri è necessario essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.
Domanda
La domanda di ammissione va redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta (ai sensi e nei modi previsti dal D.P.R. n°445/2000) ed accompagnata dalla copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità debitamente sottoscritta. In essa si dovrà dichiarare:
• le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);
• la residenza e recapito telefonico, indirizzo, e-mail;
• la cittadinanza;
• la dichiarazione dello stato di disoccupazione /inoccupazione ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i.
La domanda deve contenere l’autorizzazione a trattare ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 i dati personali riportati nella domanda stessa per l’espletamento delle procedure d’ufficio e per i fini istituzionali nell’adempimento degli obblighi di legge.
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione possono essere rilasciate dai cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte dei soggetti pubblici o privati italiani; altrimenti, si dovrà produrre copia della documentazione originale, con relativa traduzione giurata ed equiparazione.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– curriculum vitae debitamente sottoscritto e datato;
– ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione (ad es. ECDL).
Il modello di stesura della domanda è disponibile presso la sede di IRIPAAT (Via Settevalli, 131/f Perugia) o può essere scaricato all’indirizzo www.iripaat.it
La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 09/10/2009 presso IRIPAAT, Via Settevalli, 131/F – 06129 Perugia.
In caso di consegna a mano, le domande saranno accettate dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 entro il termine di scadenza sopra indicato presso la sede di IRIPAAT. Per le domande consegnate a mano verrà rilasciata una ricevuta indicante la data di consegna.
In caso di spedizione postale, per le domande spedite a mezzo raccomandata A/R farà fede il timbro postale di spedizione.
Per tutte le altre forme di spedizione farà fede la data di arrivo
Modalità di selezione dei candidati
La Commissione esaminatrice, composta secondo le normative regionali vigenti, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando.
La selezione avverrà attraverso:
– un test scritto della lingua inglese (livello base);
– un test scritto di informatica (livello base);
– un colloquio attitudinale – motivazionale.
La data e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicate a cura di IRIPAAT in tempo utile ai candidati ammessi a mezzo telegramma o raccomandata A/R.
La mancata partecipazione alla selezione per qualsiasi motivo sarà considerata come rinuncia formale.
Pari opportunità
Il presente avviso è stato redatto ai sensi della L. 125/91 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro”.