Puglia

Corso Competenze per fare impresa al femminile nel settore turistico

corsi professionisti turismo

Corso finanziato dalla Regione Puglia a Lecce altamente innovativo in quanto sperimenta una nuova struttura dettata  alla necessità di integrare i diversi passaggi e fasi attraverso le quali si sviluppa l’intervento con una metodologia che consente l’integrazione con l’ambiente per tutto il percorso. Tale integrazione si sostanzierà nella stretta collaborazione in termini di interventi di docenza, orientamento, assistenza, accompagnamento con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità femminile della CCIAA di Lecce, le associazioni di categoria, i rappresentanti delle istituzioni e degli enti economici locali e regionali, le imprese, per favorire l’approccio sistemico nell’ottica di genere di cui la creazione di imprenditorialità al femminile tanto necessità una metodologia che consente di leggere tutti i contenuti individuati nel percorso formativo, come strettamente correlati ed interdipendenti. Tale metodologia infatti prevede una «formula imprenditoriale» che insegna alle aspiranti imprenditrici – prima di giungere alla definizione del business plan – a considerare l’impresa come una realtà sistemica ed organica in cui ogni scelta è strategica rispetto all’intero sistema. Insegnare a leggere questo sistema è l’obiettivo della formula imprenditoriale che viene inserita, come un modulo contenutistico facente parte integrante del percorso formativo; una metodologia che prevede la ricerca di ambiti di mercato direttamente realizzata dalle allieve col supporto di professionisti del settore che le guideranno nell’individuazione delle tecniche di rilevazione dei dati, di analisi ed elaborazione delle informazioni ottenute. Il percorso integrato proposto é incentrato tutto sul soggetto «donna» e sulle azioni che sono dirette a favorire l’individuazione e il consolidamento della predisposizione alla costituzione di impresa. L’intervento avrà un’impronta fortemente operativa e volta ad ottenere risultati immediatamente utilizzabili.

I destinatari dell’intervento formativo sono sedici donne disoccupate di età superiore ai 18 anni, in possesso di diploma di scuola media secondaria superiore o laurea, residenti nell’area PIT 8 che intendono entrare o rientrare nel circuito lavorativo attraverso la costituzione di iniziative imprenditoriali o di autoimprenditorialità nel settore turistico.
I tempi dell’azione formativa sono stati previsti nell’ottica della massima adattabilità alle esigenze di conciliazione tra lavoro e vita familiare per le donne, allo studio ed il tempo libero, a tal scopo sono previsti dei voucher di conciliazione (su richiesta) per poter usufruire dei servizi di supporto necessari. (baby parking, ludoteche, servizio doposcuola ecc.).

I comuni di localizzazione del PIT 8 «Area Jonico – Salentina» sono Arnesano, Campi Salentina, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carosino, Carovigno; Carpignano Salentino, Castri di Lecce, Ceglie Messapica, Cellino San Marco, Cisternino, Copertino, Crispiano, Cutrufiano, Erchie, Faggiano, Fasano, Fragagnano, Francavilla Fontana, Galatina, Grottaglie, Guagnano, Latiano, Lecce, Leporano, Lequile, Leverano, Lizzanello, Lizzano, Manduria, Maruggio, Melendugno, Mesagne, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Monteroni di Lecce, Novoli, Oria, Ostuni, Pulsano, Roccaforzata, S.Michele Salentino, Salice Salentino, San Cesareo di Lecce, San Donato, San Marzano di S. Giuseppe, San Pancrazio Salentino, San Pietro in Lama, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Sandonaci, Sava, Sogliano Cavour, Squinzano, Surbo, Torchiarolo, Torre Santa Susanna, Torricella, Trepuzzi, Veglie, Vernole, Villa Castelli.

L’azione intende fornire alle donne destinatarie dell’intervento formativo le competenze e le informazioni necessarie ad orientarsi alla creazione e gestione d’impresa acquisendo le tecniche proprie in particolare dell’impresa operante nel settore turistico. L’imprenditrice che viene fuori del percorso ad una solida formazione di base, aggiunge peculiari caratteristiche personali quali la capacità di estendere e conservare buone relazioni sociali (attraverso partecipazione, motivazione e massima considerazione di clienti e risorse umane), leadership, flessibilità operativa, capacità di integrazione, immaginazione e problem solving, orientamento al cambiamento, alla crescita e all’indipendenza, fiducia in sé, desiderio di responsabilità, capacità di valutazione, gestione, nonché di assunzione del rischio. Al termine del percorso, le partecipanti saranno in grado di identificare e capire il mercato del settore turistico; valutare la convenienza economica e finanziaria delle scelte di business; scegliere la forma giuridica più appropriata; identificare le risorse finanziarie necessarie; conoscere come adempiere a tutti i vincoli burocratici e come organizzare la propria attività come affrontare il mondo imprenditoriale secondo un’ottica di genere; come creare una rete di relazioni che favoriscano il «fare sistema» col territorio.

Gli ambiti di lavoro possibili sono le imprese che le allieve andranno a costituire successivamente alla chiusura dell’intero percorso formativo oppure esse potranno rivolgere la propria offerta verso ambiti pubblici e privati svolgendo ruoli di responsabilità, di orientamento alla creazione di impresa, di stimolo alle Pubbliche Amministrazioni alla progettualità di interventi sistemici in un’ottica di genere.

Il percorso, della durata di 600 ore, è strutturato in una fase di formazione sotto forma di incontri seminariali (200 ore), in cui verranno trattati argomenti specifici che favoriscano l’acquisizione delle conoscenze e delle tecniche e proprie della gestione d’impresa, dopo la trattazione di materie e concetti atti a permettere l’acquisizione di quelle competenze trasversali necessarie per un corretto approccio al mercato del lavoro. Una fase di ricerca sul campo (100 ore), svolta dalle allieve sotto la guida di un consulente in analisi e ricerche di mercato e finalizzata all’individuazione degli spazi di mercato all’interno dei quali le allieve potranno orientare le proprie idee di impresa da sviluppare. Una fase di stage (200 ore) da svolgere presso strutture territoriali che hanno manifestato la loro disponibilità ad ospitare le allieve in stage. Le attività di stage presso gli organismi aderenti saranno intercalate alla fase di formazione al fine di garantire l’applicazione concreta di quanto appreso teoricamente durante i seminari formativi. Una fase di misure di accompagnamento (50 ore) che mireranno a sviluppare nelle allieve un percorso di crescita della consapevolezza del sé, della propria autostima e della propensione a fare impresa. Una fase di Consulenza personalizzata (50 ore).

Le azioni previste in tale fase mirano a condurre le allieve alla realizzazione del proprio piano di impresa o di un progetto professionale e le accompagni nello sviluppo di relazioni col territorio.
L’articolazione giornaliera del corso è di 5 ore, dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì. L’avvio delle attività corsuali è prevista per i primi di dicembre e terminerà entro giugno 2008. La frequenza al corso è obbligatoria e gratuita. E’ prevista una indennità di frequenza, calcolata sulle ore di frequenza effettive, pari a 1,30 euro orari. Il numero minimo di ore di presenza per partecipante non potrà essere inferiore al 75% della durata del corso.

Le attività di stage della durata di 200 ore verranno svolte presso gli organismi aderenti e saranno intercalate alla fase di formazione al fine di garantire l’applicazione concreta di quanto appreso teoricamente durante i seminari formativi. La ricerca sul campo sarà condotta dalle allieve e mirerà a creare una «Mappa delle Opportunità» del settore turistico (dalle imprese ricettive, agli stabilimenti balneari, alle attività di agenzia turistica, al B&B, ecc.), al fine di definire le necessità del territorio e individuare gli spazi dove eventualmente andare a posizionare la propria attività. Una attività su cui incentrare l’attenzione è rappresentata dalle misure di accompagnamento che il progetto offre al fine di realizzare una vera e propria azione di tutoring personalizzata che conduca l’allieva al contatto concreto con il mondo del lavoro. Ogni azione che possa permettere all’allieva di toccare con mano il mondo del lavoro e i modi di ricerca di esso verrà espletata in questa fase, dalla ricerca del lavoro agli indirizzi utili a trovarlo, a come prepararsi e comportarsi nella ricerca dello stesso, alle informazioni tecniche «di settore», il tutto non in forma simulata, ma con l’applicazione concreta delle modalità previste. Nella fase di accompagnamento verranno coinvolti esponenti del mondo del lavoro, imprenditori e consulenti con il preciso intento di fare emergere nelle allieve la loro effettiva predisposizione alla creazione d’impresa.

Gli argomenti trattati nella fase di accompagnamento possono essere delineati solo per sommi capi, essendo il momento necessario ad approfondire tematiche che hanno stimolato maggiore interesse e comunque in questa fase i consulenti cercheranno di operare tramite un’azione di tutoring personalizzata al massimo. L’accompagnamento sarà dunque finalizzato allo sviluppo della consapevolezza del sé e del ruolo di imprenditrice nonché a conoscere gli strumenti per la ricerca attiva di lavoro nel settore turistico.

Durante la fase di consulenza gli esperti coinvolti svolgeranno una vera e propria attività di consulenza personalizzata , una serie di colloqui personalizzati e/o in gruppo in modo da conoscere gli strumenti per fare impresa, elaborare un piano di impresa, elaborare il proprio progetto professionale. In sostanza si tratta di avviare la propria impresa usufruendo della consulenza degli esperti messi a disposizione dal progetto. Al termine del percorso formativo è previsto un colloquio finalizzato alla valutazione delle competenze acquisite, delle capacità sviluppate e della motivazione delle partecipanti a fare impresa. La valutazione finale di ogni partecipante sarà formulata da una commissione interna e riportata nel libretto delle competenze acquisite. Una volta verificati i requisiti d’accesso e la coerenza delle informazioni contenute nella domanda con i requisiti richiesti dal bando e in caso di numero di candidati eccedenti il numero dei posti a disposizione per la partecipazione al percorso, l’Ente provvederà alla selezione vera e propria che si svilupperà attraverso un colloquio individuale gestito secondo lo schema dell’intervista libera.
Le selezioni per l’ammissione al corso di formazione si terranno presso la sede di Cat Puglia Confcommercio Lecce il 5 dicembre prossimo alle ore 9.30 in via Cicolella, 3 – Lecce. L’esito della selezione sarà comunicato alle prime sedici candidate in graduatoria mediante telefono, inoltre, tali informazioni saranno esposte in apposita bacheca presso la sede di CAT Puglia Confcommercio sede di Lecce, in via Cicolella, 3 – Lecce.

La domanda di ammissione dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r, corriere espresso oppure consegnata a mano al seguente indirizzo: CAT Puglia – Confcommercio – sede di Lecce, via Cicolella, 3 73100 Lecce.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 3 dicembre prossimo (non farà fede il timbro postale). Sulla busta contenente la domanda di ammissione dovrà essere inserita oltre all’indirizzo del destinatario la dicitura: Progetto «Competenze per fare impresa al femminile nel settore turistico», Mis. 3.14 az. b). La busta della candidatura dovrà contenere il modulo per la candidatura alla selezione secondo lo schema allegato al bando; copia di un documento di identità in corso di validità; curriculum vitae.

Il Corso è finanziato nell’ambito della Misura 3.14 azione b) del POR Puglia 2000-2006, il CAT Puglia Confcommercio di Lecce– Centro di Assistenza Tecnica s.c.a.r.l. Confcommercio con sede in città, soggetto proponente e attuatore, in partenariato con la Provincia di Lecce – Assessorato alle Politiche del Lavoro Union 3 – Amministrazioni Comunali di Carmiano, Copertino, Leverano, Porto Cesareo, Veglie, Federalberghi, Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Terziario Donna, SIB – Sindacato Provinciale Balneari e in collaborazione con Azienda Speciale per i Servizi Reali ale Imprese della C.C.I.A.A. di Lecce, Ascom Lecce Confcommercio, Aleph Srl Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane – Lecce.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...