Corso biennale a Jesolo per Tecnico Superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici
E’ in programma a Jesolo, a partire da ottobre, il primo corso biennale per Tecnico Superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici organizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore per il Turismo. Il corso post-diploma di durata biennale è finalizzato al conseguimento del Diploma statale di Tecnico Superiore di 5° livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008, capo II.
Il profilo professionale del Tecnico Superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici è quello di esperto in pianificazione e marketing, che affianca il management nella gestione dei reparti o servizi con compiti di responsabilità.
Opera nel campo dei processi di impresa per coordinare e integrare le risorse e le competenze negli ambiti della progettazione, dell’erogazione e dei servizi e del marketing. Supporta con innovazioni tecnologiche le attività di pianificazione e sviluppo dell’offerta culturale e turistica.
Ha specifiche competenze nei più avanzati modelli di Hospitality Management e nell’utilizzo strategico delle tecnologie informatiche e della comunicazione, in un’ottica di ottimizzazione dei servizi turistici.
La figura professionale nazionale di riferimento è: Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica. (come da art. 7 del DPCM 25.01.2008, 5.1.1).
Il Corso mira dunque alla formazione di una figura professionale di alto profilo, qual è quella di assistente alla direzione, esperto in strategie e strumenti di pianificazione e web marketing management.
Il percorso si articola in apprendimento teorico (formazione in aula) combinato all’apprendimento pratico (formazione in laboratorio) per 1200 ore, con internship professionali (stage) presso aziende del settore per ulteriori 800 ore.
Al termine del percorso si consegue il Diploma (corrispondente al 5° livello EQF), e scegliere di iniziare la propria carriera professionale nel settore dell’Hospitality Management, oppure decidere di continuare gli studi all’università, vedendosi riconosciuti crediti, al fine di conseguire una laurea.
Il bando prevede la selezione di n. 25 corsisti, già in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate alla segreteria dell’ITS entro il 10 settembre.