Corso base di cucina
Corso base di cucina a Vimercate con l’obiettivo di acquisire conoscenze e abilità di base del cuoco. Il corso è accreditato nel Sistema *Dote Formazione della Regione Lombardia.
Descrizione del percorso
Uso e conoscenza dei principali attrezzi da cucina
Ricette e menu
Le tecniche di cottura
Le tecniche di conservazione dei sapori e dei principi nutritivi delle materie prime
Apparecchiatura e decorazione della tavola.
Elementi di igiene e qualità
Prerequisiti: nessuno
Valutazione: oltre alle esercitazioni in itinere, è prevista l’effettuazione di una prova finale di valutazione degli apprendimenti con l’obiettivo di misurare l’applicazione delle conoscenze/abilità “in situazione”.
Certificazione
Alla fine del percorso, Enaip rilascerà una dichiarazione delle conoscenze/abilità acquisite, nell’ambito delle seguenti competenze: – effettuare la predisposizione del menù di un ristorante – effettuare il rifornimento delle forniture per un ristorante – effettuare la preparazione di un piatto – effettuare la presentazione di un piatto – effettuare la conservazione degli alimenti di cucina che assumeranno valore di credito in tutte le sedi Enaip Lombardia.
Numero allievi Previsti: 20
Quota iscrizione: € 2.000,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Durata corso: 200 ore, di cui 80 di stage
Data prevista avvio corso: 04/05/2009
Data prevista conclusione corso: 31/12/2009
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.