Corso base Comunicare on line di Confindustria Assotravel a Napoli
Confindustria Assotravel, in collaborazione con Training Solutions, organizza il corso di formazione “Comunicare on line – Corso base” che si terrà a Napoli il prossimo 3 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, in Via Vicinale San Domenico, 154.
Il seminario mira a dare una visione di insieme delle linee evolutive dei comportamenti dei consumatori on line e dei vari strumenti disponibili. Vengono definite le possibili strategie e gli obiettivi perseguibili e i partecipanti vengono guidati nel conoscere, realizzare e utilizzare tutti gli strumenti offerti da google, alla realizzazione di un proprio sito/blog, definizione del profilo su facebook e su twitter. Si mira a permettere ai partecipanti di avere una base su cui lavorare efficacemente una volta tornati in azienda. Le agenzie e i tour operator trovano nel web nuovi sbocchi specie per i prodotti di nicchia, ma anche molti nuovi concorrenti. Al tempo stesso la “rete” dà la possibilità di sviluppare il senso di appartenenza del turista modificandone l’atteggiamento e crea una fitta rete di collaborazioni e condivisioni con il mercato del turismo. Con il tempo si è passati dalle community ai portali di viaggio in cui per lo scambio di opinioni si creano blog o photoblog di viaggio e si utilizzano email e messenger tra persone che hanno trascorso la vacanza insieme.
Per gli utenti di internet utilizzare la rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e soprattutto “formati” per rispondere alle esigenze del turista; il web 2.0 costituisce oggi sia un rischio che un’opportunità, poiché direttamente correlato al viral marketing, quello che un tempo veniva definito passaparola. Un’impresa del turismo ha quindi oggi l’opportunità di annullare il gap tecnologico che, fino a ieri, internet poneva nei confronti del cliente.
Confindustria Assotravel ha avviato l’analisi delle potenzialità del web 2.0 sin dal 2007 quando è stato realizzato il primo seminario “esplorativo” in materia e quando in pochi intravedevano le opportunità e gli sbocchi che tali strumenti fornivano. Dopo due anni di corsi e seminari per professionisti del turismo il bilancio è estremamente positivo e confortante per la nostra Associazione e i feedback dei partecipanti ci confermano che il cammino intrapreso allora è stato quello giusto.
Il corso proposto è il frutto di questi anni di esperienza e si rivolge a tutti i non esperti di web 2.0 o a chi, pur essendo un utilizzatore costante di blog e social network, sente l’esigenza di canalizzare meglio i propri sforzi anche attraverso un progetto strategico applicato alla propria realtà, grande o piccola che sia.
Il seminario è destinato esclusivamente a titolari e addetti di agenzie di viaggio, tour operator e strutture ricettive.
Programma del seminario:
- Le tendenze in atto e il viral marketing
- Introduzione ai nuovi media e alla nuova comunicazione: dal web 1.o al web 2.0
- Gli strumenti presenti on line, le loro caratteristiche e le opportunità offerte ad agenzie di viaggio, tour operator e in genere alle piccole e medie imprese
- Strumenti e piccolo piano marketing aziendale (sulla base degli strumenti offerti da Google)
- Impostazione e creazione di un proprio sito/blog (sulla base di blogger)
- Impostazione e creazione di un proprio profilo facebook
- Impostazione e creazione di un proprio profilo twitter
- Altri strumenti e collegamenti tra i vari strumenti di cui sopra
Il corso è a pagamento.