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Corso avanzato di formazione “Revenue Management Alberghiero” – Sorrento

revenue management

Dopo il successo dell’edizione primaverile che ha visto la partecipazione di oltre 50 tra albergatori, addetti e specializzandi, Playrevenue ripropone a Sorrento – i giorni 1, 2, 3 Dicembre 2008 il Corso Avanzato di Formazione “Revenue Management Alberghiero”.

Nella nuova edizione ritorna la collaborazione del Docente Franco Grasso, esperto formatore nell’area del “Tourism and Hospitality Management” e autore di studi nel settore del “Revenue Management”, e di assoluta novità la partecipazione di Expedia Travel, che interverrà durante le sessioni del corso con due ospiti e relatori:  Stefano Perino, Responsabile Italia, e Gianluca Piras, Market Manager Italia, che testimonieranno l’importanza nell’applicazione di giuste politiche di Revenue e Yield Management.

Il corso fornisce competenze mirate, grazie alle esercitazioni pratiche e teoriche che verranno effettuate durante le sessioni fornite da Playrevenue ed il Dott. Grasso, già validamente spendibili al termine del corso stesso.
I partecipanti avranno acquisito, alla fine del percorso di formazione, una chiara visione di tutte le leve su cui potranno agire per incrementare le vendite e far salire gli indici di occupazione della struttura ricettiva in cui opereranno come Revenue Manager. Inoltre, per gli argomenti trattati e la preparazione ricevuta, sapranno elaborare al meglio le proprie strategie di marketing.

Il corso si rivolge a coloro che operano nel settore della ricettività e a coloro che intendono intraprendere una professione nel settore turistico ad alti contenuti specialistici: a giovani diplomati o laureati nonché ad operatori del settore turistico, albergatori, direttori di albergo, receptionist, che intendano specializzarsi nella funzione del Revenue Management.

Programma

1 dic. 08
Inizio sessione 14:30
Abbattimento delle barriere psicologiche
Il costo camera
Le fasi del Revenue Management: base, avanzato e maturo
Il REVPAR
Gestione della bassa occupazione: canali, tariffa e commercializzazione
Gestione dell’ alta occupazione: raccolta dei dati e analisi dello storico
Gestione dell’evento: storico e velocità delle prenotazioni

Coffe break 17:30
Esercitazione: elaborazione della tariffa di partenza in funzione dello storico
EXPEDIA (ospite) – evoluzione e trend di domanda, globale e verso l’Italia.
Spillage e Spoilage
Chiusura ore 20:00

2 dic 08
Inizio sessione ore 14:30
Analisi della tariffa di resistenza
Analisi dei competitori on line
Tariffa Last minute
EXPEDIA (ospite) – la distribuzione online – evoluzione, trend di sviluppo e prospettive
Coerenza tra canali e tariffe
Tour operator e revenue management
Case History
Grand Hotel Excelsior Vittoria (ospite) – il modello di ospitalità 5 stelle luxury

Intervento da parte della Direzione, per introdurre argomentazioni relative al modello di ospitalità di Hotel 5 stelle
Coffe break 17:30
Overbooking e analisi distorsive
Esercitazioni: come modificare la tariffa in alta occupazione
Chiusura ore 20:00

3 dic 08
Inizio sessione sessione ore 12:00
I social network come strumento commerciale
Analisi e gestione delle prenotazioni

Ore 13:00 ligh lunch
Ore 15:00 inizio sessione
Antonello Maresca Web Coach (ospite)

Consigli e strategie per aumentare la visibilità e il fatturato del tuo albergo.
Internet assume un’importanza fondamentale, impariamo a gestire ed ottimizzare i particolari che possono produrre incrementi di fatturato.
La vendita al Front Office nel Revenue Management
Upselling, downselling, cross-selling
Revenue Manegement e in house selling: indici di efficienza
EXPEDIA (ospite)  – applicazione del revenue management nelle strategie di vendita attraverso i canali online. Il caso Expedia
Esercitazioni: come gestire le prenotazioni in un ottica revenue
Consegna attestati e Chiusura ore 20:00

  • Verrà consegnato un attestato di partecipazione al corso
  • Verranno effettuate esercitazioni avanzate durante le sessioni col Dott. Grasso
  • Verranno consegnati i file in Excell per applicare il Revenue Management (forecast, calendario revenue, rifiuto per occupazione, velocità prenotazioni)
  • Coffe break il primo e secondo giorno
  • Light Lunch il terzo giorno
  • Verrà consegnato il libro del Dott. Grasso “Il Revenue Management Alberghiero”
  • Verrà consegnato materiale didattico

Il corso si terrà presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento.

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