Corso Assistente al Segretario d’Albergo
Percorso formativo integrato Assistente al Segretario d’Albergo per l’acquisizione di competenze tecnico-professionali finalizzato all’inserimento lavorativo di disoccupati/e che hanno compiuto il 45° anni di età.
Il corso è cofinanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Por Umbria FSE 2007/2013 Bando regionale “LavorOver45”, sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente nel mese di febbraio 2010 a Santa Maria degli Angeli – Assisi.
Profilo professionale
L’Assistente al Segretario d’Albergo affianca il Segretario d’Albergo in tutte le sue mansioni, in particolare:
- gestisce attività che devono esser svolte dal servizio ricevimento;
- cura i rapporti con i clienti;
- è punto di contatto tra l’albergo, in tutti i suoi servizi, ed il cliente.
Tale figura professionale potrà essere inquadrata presso tutte le strutture ricettive.
La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza lavorativa) dà diritto al rilascio di un Attestato di Frequenza.
Articolazione del corso
Il percorso prevede un’attività formativa di n° 150 ore ed un’esperienza lavorativa della durata di 6 mesi (max 8 ore al giorno e 120 ore mensili) che sarà realizzata presso imprese ricettive localizzate nel territorio regionale.
L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli: Orientamento al ruolo (20 ore); D.Lgs 626/94, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (5 ore); Tecniche di comunicazione e cultura dell’ospitalità (15 ore); Lingua inglese (40 ore); Gestione del front-office alberghiero (30 ore); Gestione amministrativa (20 ore); Strumenti informativi per la gestione di un albergo (20 ore).
Modalità di svolgimento
Il percorso sarà gratuito e si prevede l’inizio a febbraio 2010. La parte relativa all’attività formativa si svolgerà presso il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e la Promozione Turistica – Via Cecci – 06081 Santa Maria degli Angeli – Assisi.
La frequenza è obbligatoria ed ai fini del rilascio dell’Attestato di Frequenza è consentito un numero massimo di assenze pari al 25%.
Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza lavorativa pari a € 800 euro mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente.
Destinatari
Il percorso è riservato a n° 15 allievi/e di cui n°7 posti riservati alle donne.
Coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti alla data di scadenza del bando fissata per il giorno 11 Gennaio 2010:
– aver compiuto 45 anni di età;
– essere residenti nella Regione Umbria;
– essere disoccupati/e, inoccupati/e ai sensi del D.Lgs 181/2000 e s.m.i., tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del Percorso Formativo Integrato;
– essere in possesso del seguente titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di II grado;
– essere in possesso della conoscenza di base della lingua inglese.
– Nel caso di cittadini stranieri essere in regola con le norme in materia di soggiorno in Italia.