Corso Assistente ai servizi alberghieri e agrituristici
Corso di specializzazione interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato e dalla Regione Puglia
Profilo professionale
L’Assistente ai servizi alberghieri e agrituristici coordina e organizza il lavoro nelle strutture alberghiere (hotel, albergo, motel, B&B, agriturismo, ecc.), si informa sugli spostamenti, le partenze e gli arrivi degli ospiti e le loro eventuali esigenze specifiche. Si occupa, inoltre, della gestione del magazzino e di tutte le operazioni connesse al riordino degli spazi insieme alla scelta dei materiali, dei prodotti e delle suppellettili utili per rendere l’ospitalità presso le strutture più gradita e soddisfacente.
Il percorso formativo si articola in:
– Formazione d’aula e di laboratorio (180 h): 1. Orientamento; 2. Inglese; 3. Informatica; 4. Igiene; 5. Tecniche di Comunicazione con il cliente; 6. Accoglienza e ricevimento dei clienti; 7. Utilizzo delle attrezzature e dei prodotti di sanificazione; 8. Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro ; 9. Le procedure di lavoro e di controllo; 10. Il riordino degli spazi; 11. Il lavoro con lo staff; 12. Pari Opportunità 13. Ambiente e Sviluppo sostenibile; 14. Accompagnamento al lavoro.
– Stage(120 h): la fase stage, che si svolgerà presso le strutture pubbliche e private convenzionate, costituirà un’esperienza formativa on the job e consentirà di formare un bagaglio professionale indispensabile per assumere un approccio adeguato ai contesti, configurandosi come l’elemento fondamentale per acquisire quella autonomia e quel know how propedeutico ad agire con profitto in ambito lavorativo.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a 18 donne che, alla data di pubblicazione del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
donne disoccupate residenti nei Comuni appartenenti all’area PIT n.5: Alberobello; Castellana Grotte; Locorotondo; Monopoli; Noci; Putignano; Martina Franca.
Durata del corso
Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 300 ore, di cui n.180 ore di formazione d’aula e laboratorio e n.120 ore di stage presso le strutture pubbliche e private convenzionate.
La frequenza è obbligatoria. Avvio attività Ottobre 2007.
Modalità di selezione
Le selezioni per l’ammissione al corso si terranno presso la sede del Centro Servizi Formativi Programma Sviluppo, sita in Via Cisternino n. 165/C – Locorotondo (Ba).
Indennità di frequenza
Il corso, completamente gratuito, prevede per ciascun allievo un’indennità di frequenza pari a € 1,00/h.
Iscrizioni ed ammissioni
La domanda di partecipazione potrà essere ritirata e consegnata dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Partners
Centro per l’impiego di Monopoli, Comune di Alberobello, Comune di Noci, Comune di Martina Franca, Centro per l’impiego di Noci, Comune di Locorotondo.