Corso per Addetto alla reception negli alberghi
È stato approvato dalla Provincia di Bari, nell’ambito della realizzazione dei programmi cofinanziati dal FSE, il corso per addetto alla reception negli alberghi.
L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura professionale di grande importanza nel settore dell’hospitality, che possa rispondere con professionalità alle richieste dei clienti.
L’addetto alla reception si occupa del primo contatto con il cliente, sia al telefono che al momento dell’arrivo in albergo, per poi assisterlo durante tutto il soggiorno. Il suo è un lavoro di precisione che riguarda anche la parte contabile ed amministrativa.
L’addetto al ricevimento deve avere una naturale predisposizione al rapporto con il pubblico, ma anche capacità di coordinamento per far interagire i vari reparti della struttura.
Possono presentare domanda i disoccupati di lunga durata iscritti alle anagrafi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Bari; lavoratori che beneficiano di ammortizzatori sociali, in mobilità o che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito.
La durata del percorso è di 900 ore, suddivise in 504 ore di teoria, 36 ore suddivise tra esercitazioni,
dimostrazioni e visite guidate. Le rimanenti 360 ore sono di stage presso strutture alberghiere della Puglia.
Al termine del percorso agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni, dopo aver superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di qualificazione professionale. Inoltre, durante il corso, è possibile ottenere delle certificazioni aggiuntive come: l’attestato di addetto primo soccorso; l’ECDL (European Computer Driving Licence); TOEIC (Test Of English for International Communication).
Le domande di adesione possono pervenire dal 28 agosto al 25 ottobre.