Corso Addetto alle Agenzie Turistiche
Percorso finalizzato alla formazione della professione di Addetto alle Agenzie Turistiche, organizzato dall’I.S.I.M, Istituto di studi iniziative ricerche e formazione per lo sviluppo delle regioni meridionali, nell’ambito del Catalogo dell’offerta formativa della Regione Calabria.
Scopo del corso è di erogare nozioni generali sul comparto turistico, offrire una introduzione generale al settore turistico, con l’obiettivo di illustrare il ruolo giocato da ciascuna organizzazione nel processo di costruzione e di fruizione del pacchetto turistico e di descrivere le interrelazioni che si stabiliscono tra il passeggero, l’agenzia di viaggio dettagliante, il tour operator, la compagnia aerea, l’agenzia corrispondente locale e l’hotel.
L’accesso al corso di formazione avviene con voucher formativo ed è prevista una edizione per ciascuna delle sedi di Catanzaro, Lamezia Terme, Cosenza e Crotone.
Durata del Corso: 420 ore
Sede di svolgimento delle attività:
L’offerta formativa è disponibile per le sedi Catanzaro, Lamezia Terme, Cosenza e Crotone
Contenuti del corso
Il programma del Corso sarà così articolato:
- ACCOGLIENZA
- ORIENTAMENTO
- INGLESE
- INFORMATICA
- SICUREZZA 81/2008
- FRANCESE
- ECONOMIA A ZIENDALE
- GEOGRAFIA ECONOMICA E AZIENDALE
- TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA
- BIGLIETTERIA E TRASPORTI
Tipo di attestato rilasciato
Attesto di Qualifica Professionale di Addetto Agenzie Turistiche
Ammissione alle attività formative
- Disoccupati di lunga durata all’interno di nuclei familiari poveri o quasi poveri1 che si trovino in stato di disoccupazione da più di 12 mesi o da 6 mesi se giovani (ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 2000 n. 181 e successive integrazioni) 2 e che abbiano dichiarato, presso un Centro per l’impiego, l’immediata disponibilità a svolgere attività lavorativa;
- Inoccupati di lunga durata all’interno di nuclei familiari poveri o quasi poveri che senza aver precedentemente svolto un’attività lavorativa, siano alla ricerca di un’occupazione da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani.
- Residenti in Calabria alla data di pubblicazione sul BUR della Legge regionale 12 giugno 2009, n. 19 (19 giugno 2009).
Per usufruire del voucher formativo i soggetti in possesso dei requisiti sopra riportati dovranno presentare domanda all’Amministrazione Provinciale nel cui territorio sono residenti. I.S.I.M. ha costituito un servizio gratuito, presso i propri uffici e attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30, ove gli interessati possono rivolgersi per ulteriori informazioni e per assistenza alla compilazione della domanda.