Piemonte

Corso Addetto alla preparazione materiali sport invernali – Ski Man

formazione turismo invernale

Nell’ambito del nuovo catalogo corsi nel settore turistico alberghiero per l’anno formativo 2009-2010, il Centro Servizi Formativi Enaip ha presentato alla Provincia di Biella, per l’approvazione e il finanziamento, il Corso diurno per “ Addetto alla preparazione materiali sport invernali – Ski Man” rivolto ad occupati e disoccupati in possesso di licenza media, che rilascia qualifica. La figura professionale, simile a quella del tecnico ski man, è quella di un tecnico esperto di equipaggiamenti, attrezzistica e materiali.. Il corso è in attesa di approvazione ed è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).

Destinatari: Disoccupati, Occupati

Scolarità: Obbligo scolastico assolto

Modalità di selezione:
Sono riconosciuti crediti acquisiti da esperienza lavorativa per gli iscritti che comunque operano nel settore degli sport della neve e del ghiaccio. Eventuali crediti in ingresso verranno riconosciuti a mezzo di Modello e procedura Regionale. Saranno prese in considerazione e automaticamente riconosciute le certificazioni di informatica [ECDL, ecc….]

Non viene attivata alcuna forma di verifica per le conoscenze informatiche in quanto le stesse non sono una discriminante per la frequenza del percorso. Per chi avesse lacune in questa disciplina verranno attivati momenti di recupero specifico.

Per far conoscere in generale le finalità e le caratteristiche del percorso, verrà realizzato un incontro informativo durante il quale saranno distribuiti materiali informativi sul percorso, la scheda relativa al progetto, informazioni inerenti l’articolazione e l’organizzazione del corso e gli sbocchi occupazionali previsti. E’ un momento di incontro di gruppo che si svolgerà presso la sede dell’agenzia formativa. Ha lo scopo di dare risonanza al progetto, di illustrarne nel dettaglio gli obiettivi e il programma e di promuovere l’adesione all’iniziativa.
E’ condotto da alcune figure del Centro che si rendono disponibili per eventuali domande da parte dei possibili utenti, e cercano di fornire tutti i chiarimenti del caso in modo da offrire tutti gli input utili ai potenziali candidati.

Contenuti del Corso
Elementi per la sostenibilità
Fase integrativa
– Accoglienza
– Progetto personale
– Preparazione e rielaborazione stage
– Pari opportunità
Fase professionalizzante
– Tecnologie informatiche
– Tecniche di preparazione
– Lavorazioni

Competenze
L’Addetto alla preparazione materiali sport invernali – Ski-man è un esperto di equipaggiamenti, attrezzistica e materiali per gli sport invernali; conosce la tecnica e le tecnologie di costruzione degli attrezzi “invernali”, i metodi di manutenzione, conservazione e messa a punto dei medesimi nel rispetto della sicurezza e dell’ottimizzazione delle prestazioni.
Durante il percorso acquisirà le competenze necessarie per l’utilizzo di macchinari, utensili, materiali e prodotti specifici per le lavorazioni manuali e meccaniche sugli equipaggiamenti.
Particolare attenzione è riservata al modo corretto di utilizzare le macchine a nastro e le rettificatrici a pietra ed alla loro manutenzione, alla conoscenza dei metodi per realizzare tutti i tipi di impronte, alla conoscenza dei sistemi e dei materiali utilizzati per la costruzione di sci, snowboard, ecc usati dalle aziende, le proiezioni future delle tecnologie che saranno utilizzate, la conoscenza delle problematiche inerenti l’applicazione della legge sulla sicurezza sul lavoro.
Possiede inoltre nozioni di chimica, fisica, matematica, preparazione allo sport e di medicina sportiva nell’ambito delle varie discipline praticabili sulla neve o sul ghiaccio.

Il percorso “Addetto alla preparazione materiali sport invernali – Ski Man”” ha una durata di 400 ore e sarà avviato presso la sede del CSF En.A.I.P. di Biella per la parte teorica e presso il Laboratorio della Scuola di Formazione Ski-Man a Trivero per la parte laboratoriale.

Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti tecnici specifici per la frequenza del percorso.

Metodologia
Le metodologie didattiche sono diversificate e progettate per accompagnare i partecipanti in tutte le fasi del processo di acquisizione, consolidamento e applicazione delle conoscenze. Oltre alle lezioni teoriche in aula, sono previsti discussioni di casi reali, esercitazioni pratiche, testimonianze e visite guidate.

Sbocchi professionali
Il corso è strutturato in modo da permettere la frequenza a tutti coloro che vogliono apprender i metodi e le tecniche per prepararsi i propri attrezzi sia per il divertimento che per la competizione o a coloro che intendono optare per questo tipo di professione.
Il corso può anche essere una crescita di professionalità per tutti quelli che già operano nel settore: titolari o dipendenti di negozi di articoli sportivi, noleggi, maestri di sci, istruttori nazionali, allenatori, ex atleti, atleti, skiman semiprofessionisti, responsabili di Sci Club.

Certificazione finale
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Tipologia: Gratuito

Durata: Il corso avrà una durata di 400 ore di cui 200 di stage

Periodo inizio corso: Per informazioni relative alle note organizzative: – Orario settimanale – Inizio / Termine del corso – Documentazione necessaria – Termine accettazione iscrizioni – Logistica contattare la Segreteria del Centro.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...