Corso a Reggio Calabria per Addetto alla ristorazione
Corso con voucher formativo a Reggio Calabria per conseguire la qualifica professionale di Addetto alla ristorazione. Il corso è organizzato da CISME soc. cooperativa che supporterà i candidati nella compilazione della richiesta del voucher formativo da presentarsi alla provincia di Reggio Calabria entro il prossimo 2 gennaio 2010.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo formativo del Corso è quello di formare l’”Addetto alla ristorazione” impiegato in qualità di aiutante generico nel settore della ristorazione per svolgere le mansioni relative ai diversi reparti. Il percorso formativo, verterà sull’acquisizione sia delle tecniche di cucina, con particolare attenzione alla cucina tipica e alla valorizzazione di tutti i prodotti locali. Verrà prestata attenzione all’igiene e conservazione degli alimenti e ai principi di alimentazione, alle tecniche di pulizia e organizzazione della sala, con un occhio verso i rapporti con la clientela. Contemporaneamente verranno approfonditi argomenti relativi all’area trasversale: ITC, lingua straniera e sicurezza sul lavoro. I laboratori daranno loro l’opportunità di cimentarsi con sistemi di lavorazione e attrezzature all’avanguardia e di facile accesso. Inoltre la fase di tirocinio e stage permetterà agli allievi di sperimentarsi concretamente nel mercato del lavoro di riferimento.
Destinatari
La proposta formativa si rivolge minimo a n°10 max 15 allievi, che abbiano assolto almeno all’obbligo scolastico e che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza anagrafica nella Regione Calabria, che siano inoccupati/ disoccupati di lunga durata, inattivi, soggetti svantaggiati, interessati alla figura professionale dell’”Addetto alla ristorazione”che potrà essere impiegato nel settore della ristorazione (alberghi, self-service, ristoranti, punti di ristorazione vari, mense aziendali, ecc.) per svolgere mansioni relative ai diversi reparti, fornendo in tal modo ai destinatari un insieme di competenze che possano contribuire ad aumentare il processo di inserimento ed adattamento nel mercato del lavoro.
Durata del Corso: 400 ore
Data di inizio: 30/01/2010
Data di fine: 30/07/2010
Sede di svolgimento delle attività: CISMe s.c.r.l. Viale Aldo Moro,52/c Reggio Calabria
Contenuti del corso
Il programma del Corso sarà così articolato:
- Le conoscenze di base 40 ore;
- Le conoscenze specifiche-la cucina 70 ore;
- Le conoscenze specifiche-la sala 70 ore;
- Le conoscenze specifiche-cucina calabrese 40 ore;
- Orientamento 20 ore;
- Formazione trasversale 40 ore.
- Tirocinio/Stage 120 ore.
Il tirocinio si svolgerà presso strutture adeguatamente individuate nel settore alberghiero-ristorativo. Esercitazioni pratiche saranno effettuate presso i laboratori dell’Istituto per i servizi alberghieri e turistici I.P.S.S.A.R di Villa San Giovanni.
Il corso prevede esercitazione pratiche presso i laboratori dell”’Istituto per i servizi alberghieri e turistici I.P.S.S.A.R.” di Villa San Giovanni, presso il quale i formandi avranno a disposizione materia prime, attrezzature e locali idonei per attività tecnico-pratiche finalizzate alla realizzazione di esercitazioni relative alle tecniche di cucina, sala e bar.
Metodologie Didattiche
Lezioni frontali finalizzate al trasferimento delle conoscenze da parte dei docenti nonchè all’acquisizione da parte dei formandi delle competenze inerenti alla figura professionale dell’addetto alla ristorazione. Sono inoltre previste delle verifiche delle conoscenze acquisite durante le lezioni. Esercitazioni pratiche presso i laboratori dell’Istituto per i servizi alberghieri e turistici I.P.S.S.A.R di Villa San Giovanni, partner di progetto, atta a consentire ai discenti sperimentarsi tanto nelle tecniche di conservazione e cottura dei cibi e preparazione delle pietanze, quanto nell’attività di accoglienza del cliente, allestimento e gestione della sala e del bar. I fruitori del percorso formativo realizzeranno parte del percorso didattico attraverso tirocini formativi/stage presso aziende alberghiere e di ristorazione, all’interno delle quali, affiancati da tutor aziendali, potranno verificare mettendo in pratica sul campo l’apprendimento delle nozioni teoriche e delle tecniche pratiche connesse alla figura professionale considerata. Ogni partecipante ha nella sua disponibilità quanto necessario per lo svolgimento della formazione.
Modalità di accertamento finale delle competenze
Al termine del corso di formazione gli allievi sosterranno un esame; verranno sottoposti dei questionari con risposte a scelta multipla ed ad un colloquio orale per la valutazione dell’apprendimento
Tipo di attestato rilasciato: Attestato di qualifica professionale
Eventuali condizioni specifiche per l’ammissione alle attività formative
Diploma di scuola secondaria di primo grado.