Corsi
Tecnico delle Produzioni Tipiche e della Tradizione Enogastronomica del Territorio
Non ancora recensito.Il corso gratuito, di Tecnico delle produzioni tipiche e della tradizione enogastronomica del territorio, si inserisce nell’ambito di promozione e valorizzazione di un territorio, affinché, si possano progettare processi di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche della tradizione enogastronomica.
- Inizio 3 Novembre 2015
- DoveCastel S. Pietro Terme
- Durata800
- Posti20
- Iscrizioni entro31 Ottobre 2015
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
La figura di Tecnico delle produzioni tipiche e della tradizione enogastronomica del territorio, che andrà a formarsi, si inserirà nella filiera produttiva al fine di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali, facendo particolarmente attenzione al processo della filiera: ovvero, dalla produzione all’arrivo dei prodotti sulla tavola.
Acquisiscono particolare importanza i processi di trasformazione e la tradizione enogastronomica, al fine di garantire un miglior risultato per il consumatore finale. Miglior risultato che passa attraverso l’eco-sostenibilità di tecnologie e metodi utilizzati e la tracciabilità dei prodotti.
Il corso rientra nella tipologia: Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS). Il periodo di svolgimento è da Novembre 2015 a Novembre 2016.
Il percorso formativo ha lo scopo di formare esperti che siano in grado di:
- individuare le tipicità enogastronomiche del territorio;
- correlare le risorse e le tradizioni del territorio con le tipicità dei prodotti;
- curare l’elaborazione e la presentazione dei piatti scegliendo tecniche che esaltino e valorizzino i prodotti enogastronomici;
- selezionare i fornitori che possano dare maggiori garanzie sulla qualità dei prodotti enogastronomici;
- curare l’approvvigionamento e le tecniche di trasformazione e conservazione dei prodotti.
La professionalità sarà spendibile nell’ambito del settore turistico-ristorativo, delle aziende di produzione dei prodotti agroalimentari tipici, ma anche nell’ambito delle botteghe enogastronomiche del territorio.
Il programma del corso prevede:
Principi di igiene, Haccp e sicurezza sul lavoro; Dalla produzione alla tavola”: i prodotti tipici regionali DOP e IGP; La legislazione sugli alimenti; L’arte dei salsamentaristi ed elementi di macelleria Elementi di casearia; Elementi di panificazione; Viticoltura ed enologia, oli e aceti; Le birre artigianali; Principali tecniche di degustazione e analisi sensoriale; Inglese di settore; Progettazione e realizzazione di menù utilizzando i prodotti DOP e IGP tipici del territorio; Curare l’elaborazione e la presentazione dei piatti; L’approvvigionamento e i fornitori di “qualità”; Tecnologie e strumenti informatici per l’esercizio della professione; Team work; Elementi di Marketing – Promozione e commercializzazione dei prodotti.
Il corso si rivolge sia a giovani che ad adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è altresì consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
La durata complessiva delle ore sarà così suddivisa: 450 ore di aula ed esercitazioni pratiche di laboratorio, 30 ore di project work e 320 di stage.
Non indicato
- Osteria Francescana
- Associazione Culturale “Chef to Chef”
- Villani Spa
- Palatipico Modena s.r.l
- Slow Food Emilia-Romagna
Certificato di specializzazione tecnica superiore
Residenza o domicilio in Emilia-Romagna; Diploma superiore o certificato delle competenze.
Non indicato
L’ammissione al corso è sottoposta a selezione che prevede:
- valutazione del curriculum vitae, che terrà conto del possesso del diploma di istruzione secondaria superiore a indirizzo alberghiero-specializzazione ristorazione e delle competenze acquisite e certificate nell’area di riferimento;
- somministrazione di una prova scritta per la verifica delle conoscenze e competenzepossedute, delle competenze trasversali (test di cultura generale, lingua inglese base e competenze informatiche) e nell’area delle competenze specifiche attinenti la figura professionale di riferimento;
- un colloquio individuale conoscitivo motivazionale finalizzato a valutare la motivazione e la disponibilità del singolo rispetto al corso.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso