Corsi
Cuoco di Bordo
Non ancora recensito.Si tratta di un corso altamente professionalizzante dedicato a chi ha già una preparazione di base consistente in almeno 5 anni di esperienza o, in alternativa, nel possesso di un titolo di qualifica legato al settore della cucina.
- Inizio 7 Settembre 2011
- DovePietrasanta
- Durata403
- Posti20
- Iscrizioni entro3 Settembre 2011
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Si tratta di un corso altamente professionalizzante dedicato a chi ha già una preparazione di base consistente in almeno 5 anni di esperienza o, in alternativa, nel possesso di un titolo di qualifica legato al settore della cucina.
Il progetto discende da un accordo specifico finalizzato all’inserimento lavorativo siglato tra il Gruppo COSTA CROCIERE SpA e le rappresentanze sindacali del settore che garantisce, entro 12 mesi dal termine del corso, l’impegno ad assumere – con contratto a tempo determinato di almeno sei mesi inquadrati con il CCNL per i marittimi imbarcati su navi da crociera – almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo.
L’Allievo cuoco di bordo opera a bordo della nave da crociera all’interno della cucina e risponde ai capi partita. Conosce l’organizzazione della cucina della nave da crociera e conosce le tecniche di base delle preparazioni nelle varie partite di cucina sotto la guida dei responsabili. Conosce e rispetta la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo. Utilizza le attrezzature, strumenti e prodotti tipici della cucina. Ha alta resistenza allo stress. Ha buona conoscenza della lingua inglese, anche professionale. Risponde allo chef e ai capipartita.
CORSO DI APPROFONDIMENTO FINALIZZATO ALL’ASSUNZIONE DA PARTE DI COSTA CROCIERE. GLI ACCORDI PER L’ASSUNZIONE SONO GIA’ STATI SOTTOSCRITTI ATTRAVERSO UN ACCORDO SINDACALE NAZIONALE.
Normativa vigente a bordo, Organizzazione e comportamenti del personale di bordo, Basic Safety Training, Lingua inglese, Normativa igienico-sanitaria, Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, Organizzazione del lavoro in cucina e gestione approvvigionamenti, Caratteristiche e funzionalità di utensili ed attrezzature, Trattamento delle materie prime, Preparazione dei piatti, Processi, lavorazioni ed elaborazione menù.
20 allievi con età 18-35 anni.
Lezioni frontali
Non indicato
Non indicato
Si tratta di un corso di aggiornamento con patto di assunzione di un minimo del 60% dei corsisti. Non è rilasciata alcuna qualifica professionale riconosciuta dall’Ente Regione.
Età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Possesso di Diploma di scuola secondaria superiore alberghiera (anche triennale purché nel settore “cucina”) o qualifica riconosciuta per operatore dei servizi di cucina (o equivalente, qualifiche annuali o biennali) oppure,in alternativa al titolo di studio, n. 5 anni di lavoro con mansioni di cuoco “dimostrabili” e buona conoscenza della lingua inglese
Non indicato
Il corso prevede il rilascio dei patentini obbligatori per operare sulle navi anche in acque internazionali.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso