Corsi
Cultura, Creatività, Innovazione. Creare Valore Con Le Industrie Culturali E Creative
Non ancora recensito.Il corso si tiene presso il Dipartimento degli Studi Umanistici, dell’Università di Macerata. Il corso è gratuito ed è alla sua prima edizione: Corso di formazione in Cultura, creatività, innovazione. Creare valore con le industrie culturali e creative.
- Inizio 2 Ottobre 2015
- DoveMacerata
- Durata150
- Posti30
- Iscrizioni entro15 Settembre 2015
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il progetto formativo, patrocinato dalla Regione Marche, e pertanto gratuito, è sostenuto dall’Università di Macerata, al fine di coinvolgere la cultura con le imprese.
Ovvero, la valorizzazione dei beni culturali, è da intendere come una ricchezza in grado di favorire l’economia, sfruttando un potenziale di creatività, ed è in questo contesto che si inserisce l’attività formativa in oggetto.
L’attività didattica ha inizio ad ottobre 2015 e termina a dicembre 2015.
Attraverso tematiche e un approccio didattico innovativo, il corso si prefigge lo scopo di trasmettere conoscenza e la capacità di sviluppare le competenze che portano ad un consolidamento dei processi comunicativi, per rafforzare il settore dell’impresa culturale e creativa e valorizzare così il patrimonio culturale.
Il corso intende qualificare il management dell’impresa culturale e formare competenze trasversali per l’ingresso nel mondo dell’impresa.
Modulo 1:
Le industrie culturali e creative
Modulo 2:
cultura e creatività: leve dell’innovazione
Modulo 3:
comunicare con creatività: editoria, web, performing arts
Modulo 4:
heritage e made in Italy
Modulo 5:
patrimonio culturale, turismo sostenibile ed enogastronomia
Modulo 6:
strumenti per il finanziamento delle imprese culturali e creative: la progettazione europea
Prova finale
Studio individuale
Il corso si rivolge a operatori nel settore delle industrie e imprese culturali e creative, a soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione dei beni culturali, nella comunicazione, nel turismo, a laureati e dottorandi che intendano specializzarsi nella gestione delle imprese culturali e creative, a manager d’impresa interessati a sviluppare sinergie con le industrie culturali e creative.
La didattica è svolta in lingua italiana attraverso 6 incontri formativi focalizzati sulla capacità di innovazione dell’economia a traino culturale e la gestione dei distretti culturali evoluti, ispirati al tema l’umanesimo che innova.
Non indicato
Non indicato
Attestato di frequenza
Attinenza con il mondo del’l’impresa creativa e innovativa.
Non indicato
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso