Corsi
Corso Turismo Culturale per lo Sviluppo dei Territori
Non ancora recensito.Il Corso intende fornire conoscenze specialistiche per la progettazione di iniziative di valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali del territorio anche attraverso gli strumenti forniti da un intensivo laboratorio di creazione d’impresa.
- Inizio N/D
- DoveS. Margherita Ligure
- Durata300
- Posti25
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il Corso intende fornire conoscenze specialistiche per la progettazione di iniziative di valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali del territorio anche attraverso gli strumenti forniti da un intensivo laboratorio di creazione d’impresa.
L’offerta formativa del Corso è finalizzata:
- all’acquisizione di conoscenze teoriche e di strumenti d’analisi utilizzabili nel campo del turismo culturale;
- a offrire la possibilità di confrontare esperienze relative a diversi contesti geografici;
- all’acquisizione di competenze utilizzabili nella valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali.Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di:
- comprendere la varietà delle forme del turismo culturale sia dal lato dell’offerta sia per le caratteristiche della domanda;
- saper analizzare le interazioni del turismo con le situazioni sociali, economiche e normative;
- affrontare la complessità delle azioni necessarie per favorire lo sviluppo turistico sostenibile delle risorse culturali.
Non indicato
Le 300 ore del corso saranno così articolate:
120 ore di lezioni frontali:
- Conoscenze di base
Paesaggi, patrimoni culturali e turismo – (M‐GGR/01‐Geografia) – Economia delle risorse culturali – (SECS‐P/02‐ Politica economica) – Politiche e governance per lo sviluppo di distretti turistico culturali – (SECS‐P/06 – Economia applicata) – Strategie e marketing dei territori e delle destinazioni – (SECS‐P/08 – Economia e gestione delle imprese) – Nuove tecnologie per il turismo. - Testimonianze e case history inerenti gli argomenti ricadenti tra le conoscenze
di base. - 64 ore di Laboratorio di Creazione d’Impresa:
- 40 ore su strumenti e metodi per la creazione d’impresa, workshop e simulazioni, 16 ore di pianificazione economica e finanziaria e 8 ore di disciplina e normativa di settore.
- 44 ore per la stesura del progetto di idea imprenditoriale e per la relativa discussione e prova finale.
- 72 ore di studio individuale comprensive di eventuali escursioni di studio.
Giovani laureati che intendono intraprendere attività nel campo della progettazione e della valorizzazione turistica del patrimonio culturale, nell’ambito dell’imprenditoria, della libera professione o all’interno di enti pubblici, enti locali e imprese culturali.
In aula
Non indicato
Non indicato
Attestato di frequenza e di verifica delle competenze acquisite (rilasciato previo superamento prova finale) che consentirà l’acquisizione di 12 crediti formativi universitari (CFU).
Non indicato
Non indicato
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso