Corsi
Corso Tecnico Superiore per la Valorizzazione delle Risorse Culturali, delle Produzioni Tipiche e della Filiera Turistica
Non ancora recensito.Il percorso di alta formazione tecnica “Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica” permette di entrare in contatto con il mondo delle imprese turistiche. La strategia di formazione del corso è orientata al problem solving e prevede, per la didattica frontale, una frequenza obbligatoria di 5 ore […]
- Inizio N/D
- DoveRoma
- Durata1800
- Posti25
- Iscrizioni entro24 Ottobre 2011
- Quota iscrizione€ 500
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il percorso di alta formazione tecnica “Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica” permette di entrare in contatto con il mondo delle imprese turistiche.
La strategia di formazione del corso è orientata al problem solving e prevede, per la didattica frontale, una frequenza obbligatoria di 5 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana.
Le lezioni si terranno di norma nelle ore antimeridiane. Lo stage e le visite aziendali si svolgeranno secondo gli orari aziendali.
Le attività formative si svolgeranno prevalentemente presso la sede della Fondazione Via Domizia Lucilla, 76 – 00136 Roma e c/o le altre sedi dei membri della Fondazione, ritenute funzionali all’acquisizione di competenze da parte degli studenti.
La figura professionale del “Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica” utilizza le tecnologie della comunicazione per operare nel sistema informativo dell’azienda, elaborare e promuovere l’offerta turistica nell’intera filiera (dall’agenzia di viaggi all’ospitalità alberghiera), pianificare e gestire azioni che ottimizzino la qualità dei servizi e l’organizzazione di eventi ed attività congressuali in un’ottica di valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale del territorio.
Tale profilo, al termine del percorso formativo, sarà dotato di una professionalità adeguata a gestire le innovazioni e ad aggiornare di volta in volta le competenze professionali acquisite per rispondere alle trasformazioni e ai rapidi mutamenti del mercato del lavoro in una dimensione locale e globale.
Il corso è articolato in 4 semestri, di cui 2 in aula e 2 in stage presso imprese o istituzioni.
In ciascun anno è previsto un impegno di 900 ore di formazione così articolate:
– una fase di didattica laboratoriale per la durata complessiva di 500 ore (250 ore di lezione tenute da docenti e 250 ore tenute da esperti del settore);
– una fase di stage presso un ente o un’impresa pubblica o privata, per la durata complessiva di 400 ore.
I moduli formativi previsti riguarderanno le seguenti materie: Gestione aziendale e revenue managment, Economia del turismo, Psicologia del turismo, Tecniche di comunicazione aziendale e pubblicità nel turismo, Elementi di matematica e Informatica, Inglese, Marketing e Tecniche di marketing, Web Marketing turistico e tecniche di comunicazione multimediale, Geografia del Turismo e pianificazione e utilizzo sistemi GIS, Legislazione turistica, Comunicazione multimediale, ETourism e sistemi multimediali per la fruizione dei beni culturali, Tecnologie per la diffusione dell’informazione, Statistica del turismo, Informatica (strumenti di informazione e di gestione di siti ad alta interattività), Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Normative Quality and Privacy nel turismo multimediale, Promozione di eventi culturali e sportivi nel territorio, Organizzazione eventi e congressi.
Al termine della fase didattica è prevista una prova di verifica dell’apprendimento delle varie materie trattate.
Al termine della fase di stage è prevista una verifica che si baserà su una relazione sullo stage a cura del partecipante.
Giovani e adulti
Non indicato
Non indicato
Enti o imprese pubbliche o privatea
Diploma di Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) corredato da un supplemento predisposto secondo il modello Europass.
Possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea. I destinatari devono essere interessati ad acquisire le conoscenze e le abilità nell’utilizzo delle tecnologie innovative della multimedialità e comunicazione nel turismo e nella gestione di servizi turistici come quelli relativi alla prenotazione e alle vendite centralizzate.
E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari in conformità a quanto disciplinato dal decreto attuativo di cui all’articolo 14, comma 3, della legge 30 dicembre 2010, n.240.
Il diploma di tecnico superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5 comma 7 del DPCM 25 gennaio 2008.
La domanda di ammissione al corso dovrà pervenire all’ufficio del protocollo della Fondazione ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo – c/o CIOFS FP Lazio Via Ginori, 10 – 00153 Roma.
La procedura di selezione delle domande sarà espletata da una Commissione nominata dalla Fondazione. Nella selezione la Commissione potrà attribuire, a ciascun candidato, un massimo di 100 punti così ripartiti:
– titoli ed esperienze: massimo 30 punti,
– prova scritta: massimo 50 punti,
– colloquio: massimo 20 punti.
Le prove di selezione inizieranno il 2 novembre 2011 alle ore 15.30 presso la sede della Ciofs FP Lazio Via Ginori, 10 – 00153 Roma.
Gli allievi selezionati dovranno frequentare Unità Formative di riallineamento secondo le risultanze della fase di selezione. L’inizio delle attività formative di riallineamento è previsto per il giorno 07 novembre 2011.
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso