Corsi
Corso Tecnico Gestione e Promozione Eventi e Servizi Turistici
Non ancora recensito.Corso in programma a Borgosesia finanziato dalla Provincia di Vercelli a partecipazione gratuita per la formazione del Tecnico della gestione e promozione di eventi e servizi turistici. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)
- Inizio N/D
- DoveBorgosesia
- Durata800
- Posti20
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Corso in programma a Borgosesia finanziato dalla Provincia di Vercelli a partecipazione gratuita per la formazione del Tecnico della gestione e promozione di eventi e servizi turistici. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle specifiche competenze progettuali, di gestione e di promozione necessarie per soddisfare la richiesta di professionalità che proviene da un settore complesso come quello turistico, in rapido sviluppo e profonda trasformazione, e per rispondere alla crescente domanda di un turismo di qualità, che comprende forme differenziate di turismo, quali la vacanza, lo svago e il tempo libero, ma anche il viaggio di lavoro, l’evento culturale e quello sportivo, congressi, convegni e fiere.
Rispetto all’inquadramento del contesto di riferimento, durante il percorso vengono analizzate le caratteristiche del fenomeno turistico, presentate le implicazioni economiche, le risonanze sociopsicologiche e culturali e i legami tra la domanda e l’offerta turistica, anche in relazione alla tematica della sostenibilità ambientale. Trattandosi di un profilo professionale che si occupa della gestione di eventi e servizi turistici, vengono anche presentate le tecniche e le metodologie di project management, con l’analisi delle diverse fasi di definizione obiettivi, di pianificazione, di realizzazione concreta, di controllo e valutazione di progetti, e approfondite le tematiche di gestione aziendale e di budgeting collegate alle tipicità proprie delle imprese turistiche.
Sono inoltre illustrati gli aspetti riguardanti la promozione in ambito turistico nelle declinazioni del marketing, della promozione e della comunicazione anche con interlocutori stranieri, e con il contributo delle tecnologie informatiche e della rete.
Il Tecnico è una figura connotata da capacità gestionali e progettuali capaci di rispondere alla crescente domanda di un turismo di qualità, ombrello sotto il quale ritroviamo la vacanza, il viaggio di lavoro, lo svago e il tempo libero, l’evento culturale e quello sportivo, congressi, convegni e fiere, ovvero con quelle tante idee di “turismi”, che collegano al loro interno elementi del patrimonio ambientale, tradizionale, artistico, culturale, materiale e immateriale con le attività proprie della vacanza e del soggiorno.
Troverà quindi collocazione presso ATL, tour operator e agenzie viaggi, enti locali (settore promozione attività turistiche e culturali), associazioni culturali, società di consulenza in ambito turistico.
Fase integrativa
- ACCOGLIENZA
- PROGETTO PERSONALE
- PREPARAZIONE E RIELABORAZIONE STAGE
- PARI OPPORTUNITÀ
Fase professionalizzante
- TECNOLOGIE INFORMATICHE
- IL CONTESTO DI RIFERIMENTO
- LA PIANIFICAZIONE DELL’EVENTO/SERVIZIO
- LA PROMOZIONE DELL’EVENTO/SERVIZIO
- LA REALIZZAZIONE DELL’EVENTO/SERVIZIO
Disoccupati con Diploma. Sono preferiti diplomi di maturità linguistica e in area turistica. Potranno essere inseriti candidati in possesso di qualifica professionale coerente al profilo/settore, previo accertamento prerequisiti.
Non indicato
Non indicato
Lo stage previsto dal percorso si svolgerà presso ATL, tour operator e agenzie viaggi, enti locali (settore promozione attività turistiche e culturali), associazioni culturali, società di consulenza in ambito turistico.
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Specializzazione valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite
Buona conoscenza della lingua inglese, insieme ad una buona cultura generale. Per coloro che sono in possesso di qualifica professionale è previsto come prerequisito il possesso di capacità logico matematiche e linguistiche di base (italiano).
Non indicato
Modalità di selezione
Sono previsti:
– colloquio motivazionale e di orientamento
– test di livello in lingua inglese
L’eventuale ammissione di candidati in possesso di qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 Indagine IALS ALL per l’accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).
Eventuali crediti in ingresso verranno riconosciuti a mezzo di Modello e Procedura Regionale.
Per informazioni relative alle note organizzative: – Orario settimanale – Inizio / Termine del corso – Documentazione necessaria – Termine accettazione iscrizioni – Logistica, contattare la Segreteria del Centro di formazione
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso