Corsi
Corso Tecnico Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale
Non ancora recensito.Il Corso Tecnico comunicazione e promozione del patrimonio culturale è organizzato dall’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “Varnelli” di Cingoli e finanziato dalla Provincia di Macerata. L’Esperto di marketing turistico per la valorizzazione del territorio si raffigura come: – consulente di marketing presso strutture ricettive, interventi di valorizzazione del territorio […]
- Inizio N/D
- DoveCingoli
- Durata400
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Il Corso Tecnico comunicazione e promozione del patrimonio culturale è organizzato dall’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “Varnelli” di Cingoli e finanziato dalla Provincia di Macerata.
L’Esperto di marketing turistico per la valorizzazione del territorio si raffigura come:
– consulente di marketing presso strutture ricettive, interventi di valorizzazione del territorio come itinerari turistici, eventi, manifestazioni storiche, rievocazioni, sagre, etc.;
– consulente per la valorizzazione e lo sviluppo di determinate aree e iniziative culturali;
– consulente per l’ideazione, la realizzazione e la diffusione di opuscoli, video, siti web, portali turistici.
Il Corso intende formare una figura in grado di creare una logica unificante di territorio, una strategia univoca che partendo dai piani promozionali per la valorizzazione del territorio intrapresi dalla Provincia di Macerata e dalle singole realtà Comunali, realizzi un’offerta mirata e funzionale alle effettive esigenze del mercato.
Non indicato
- Orientamento iniziale e accoglienza;
- Livellamento competenze informatiche;
- Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
- Comunicazione aziendale e competenze relazionali;
- Conoscenza del paesaggio marchigiano e delle tradizioni culturali e folkloristiche del territorio;
- Conoscenza del patrimonio artistico locale;
- Conoscenza dei prodotti e dei piatti tipici delle marche: degustazioni e analisi sensoriale;
- Cultura dell’accoglienza turistica;
- Legislazione turistica: soggetti operanti nel settore e ruolo dell’ente pubblico;
- Fondamenti di marketing territoriale;
- Organizzazione, promozione e gestione eventi culturali;
- Piano di marketing e vendite;
- Media e comunicazione web per il marketing e la promozione turistica;
- Piattaforme open source per il crm (customer relationship management), il cms (content management
- system) e per il commercio elettronico;
- Opportunità del web 2.0 e dei social network;
- Project work di marketing territoriale;
- Diritto del lavoro e tutela pari opportunità;
- Creazione e cultura d’impresa;
- Orientamento finale al mondo del lavoro.
Inoccupati, disoccupati, lavoratori in mobilità, lavoratori in CIGS.
272 ore lezioni teorico/pratiche, 120 di Stage e 8 di esame finale.
Non indicato
Non indicato
Attestato di Specializzazione per TE11.19.2 – Tecnico della comunicazione e promozione del patrimonio culturale (valido ai sensi della L. 845/1978 art. 14).
Possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: possesso dell’attestato di qualifica di I° o II° livello e di una esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi nel settore in cui si innesta la specializzazione; esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore in cui si innesta la specializzazione; possesso del diploma di Scuola Media Superiore o Laurea conseguiti per il settore in cui si innesta la specializzazione. Nel caso di cittadini extracomunitari, l’ingresso al corso è subordinato, inoltre, al possesso dei seguenti requisiti: regolare permesso di soggiorno; buona conoscenza della lingua italiana (verificabile durante la selezione).
Non indicato
Al termine del Corso è previsto un esame finale accessibile per coloro che abbiano raggiunto il 75% delle presenze.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata unitamente alla seguente documentazione:
– copia di un documento di Identità (patente o carta d’identità) firmata in originale;
– Curriculum Vitae firmato in originale e redatto esclusivamente utilizzando il modulo denominato “Allegato 16” (scaricabile dai siti sopra citati);
– copia dei titoli di studio posseduti necessari per l’accesso al corso;
– copia del permesso di soggiorno in corso di validità (per cittadini extracomunitari).
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso