Corsi
Corso Skipper
Non ancora recensito.Il Corso ITA.CA. – Italian Cabotage, realizzato nell’ambito del Progetto Lavoro e Sviluppo 4 ed organizzato da Promuovi Italia S.p.A., è finalizzato alla formazione di figure in grado di condurre imbarcazioni a vela per il turismo nautico di piccolo cabottaggio.
- Inizio N/D
- DoveNapoli
- Durata240
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il Corso ITA.CA. – Italian Cabotage, realizzato nell’ambito del Progetto Lavoro e Sviluppo 4 ed organizzato da Promuovi Italia S.p.A., è finalizzato alla formazione di figure in grado di condurre imbarcazioni a vela per il turismo nautico di piccolo cabottaggio.
Il corso rappresenta un’assoluta novità nel panorama italiano e costituisce una risposta all’esigenza, espressa dal mercato del charter da diporto e del turismo nautico, di professionalità che sappiano coniugare efficacemente l’abilità e la sicurezza in navigazione con la qualità dell’accoglienza e dei servizi al cliente.
La navigazione a vela di piccolo cabotaggio, caratterizzata cioè da piccoli spostamenti non lontano dalle coste, si presta, infatti, in modo particolare alle esigenze del turista che voglia vivere l’ambiente marino e visitare gli straordinari luoghi di interesse paesaggistico, archeologico ed ambientale disseminati lungo gli 8.000 km di coste Italiane.
Al termine del corso, i partecipanti ritenuti idonei potranno essere inseriti in percorsi formativi on the job.
Non indicato
Durante il corso verranno preliminarmente forniti gli elementi di base per una navigazione sicura e consapevole: la sicurezza e l’incolumità delle persone a bordo e dell’imbarcazione di cui si è responsabili rappresentano, infatti, il principale obiettivo per una navigazione che si svolga in pieno relax e divertimento.
Verranno poi affrontati anche aspetti teorici e pratici che permetteranno agli allievi di conseguire un sufficiente grado di autonomia anche al di là della mera conduzione di un’imbarcazione: dall’accoglienza a bordo alla gestione delle dinamiche di gruppo in spazi ristretti, dalla conoscenza dei principali itinerari e approdi turistici del Mediterraneo alla conversazione in lingua inglese.
Disoccupati residenti nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che intendono acquisire competenze per operare nel settore del Turismo Nautico e intraprendere la carriera di Skipper.
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Borsa lavoro di 500,00 euro lordi mensili, calcolata in base ai giorni di effettiva presenza; indennità sostitutiva di mensa di 10,00 euro giornaliere, per ogni giorno di effettiva presenza in mobilità; indennità di prima sistemazione (una tantum) di 250,00 euro e alloggio, se il corso è svolto in condizione di mobilità geografica; spese di viaggio; copertura assicurativa Inail e per Responsabilità Civile; tutoraggio didattico-organizzativo.
Ai fini della selezione delle candidature saranno considerati titoli preferenziali la provenienza da Istituti Nautici e precedenti esperienze e/o titoli attinenti al settore del turismo nautico.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso