Corsi
Corso Rilanciare il Ruolo dell’Agenzia di Viaggio
Non ancora recensito.La distribuzione turistica affronta da decenni periodiche crisi di ridimensionamento e perdita di redditività. Oggi è attesa una più puntuale capacità specialistica, orientata ai segmenti che esprimono peculiari esigenze, o che sono portatori di aspettative ancora inespresse da focalizzare e convogliare. Il futuro della distribuzione turistica è nei prodotti di nicchia, ovvero in quei prodotti […]
- Inizio N/D
- DoveRoma
- Durata60
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
La distribuzione turistica affronta da decenni periodiche crisi di ridimensionamento e perdita di redditività. Oggi è attesa una più puntuale capacità specialistica, orientata ai segmenti che esprimono peculiari esigenze, o che sono portatori di aspettative ancora inespresse da focalizzare e convogliare.
Il futuro della distribuzione turistica è nei prodotti di nicchia, ovvero in quei prodotti che richiedono un alto livello di specializzazione e che offrono di conseguenza le più elevate opportunità di fidelizzazione della clientela.
La nicchia consente il migliore utilizzo delle nuove tecnologie, a partire dalla telematica: la costruzione e l’attività del relativo sito web è centrale, e costituisce il primo trampolino per tutte le azioni di promozione e diffusione dei prodotti, in particolare attraverso la pervasività dei social media.
Durante il percorso didattico si analizzeranno i vari approcci di marketing, le diverse nicchie motivazionali, le risorse/vocazioni e le ricadute aziendali, i mercati, i soggetti terzi da coinvolgere e i target di clientela.
L’efficacia dell’insegnamento impartito verrà poi valutata attraverso la discussione in aula al termine di ogni unità didattica e/o tramite test formalizzati
Non indicato
Durante il Corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Totò truffa: il marketing che funziona (12 ore):
Analitico;
Strategico;
Operativo;
Street;
Ambient;
Virale;
Buzz;
Cause related. - Una calibro 20 per lo specialista (2 ore):
Personalizzazione del prodotto e attenzione al cliente;
Individuazione delle aree di specializzazione;
Il proprio screening;
Le proprie preferenze personali;
Le inclinazioni professionali e aziendali. - Chiamami Aquila: alcune nicchie del turismo (20 ore):
Sportivo-agonistico
Religioso
Percorsi culturali alternativi
Naturalistico
Enologia-Gastronomia
Artigianato artistico e shopping
Due ruote a motore e a pedali
Danza, teatro, musica
Gay & lesbian
Medico e wellness - Basic Instinct: strategie e tattiche per sostenere la propria produzione di nicchia (7 ore):
On line;
Off line;
Il mercato, la concorrenza e la distribuzione. - Buddy Buddy: gli stakeholder (4 ore):
La nicchia come destinazione: enti, albergatori, istituzioni locali;
La nicchia di genere: i punti di riferimento sui quali basarsi. - Dal tramonto all’alba: il variegato mondo dei destinatari (7 ore):
Come raggiungere i target specialistici;
Come utilizzare le nicchie per fidelizzare i clienti generici;
Come utilizzare le nicchie per acquisire nuovi clienti generici. - Il colore dei soldi: determinazione del valore economico (2 ore):
Il peso della nicchia nel bilancio aziendale - Caccia a Ottobre Rosso: il salto nella rete (6 ore):
Costruirsi un sito per la nicchia;
Gestire un sito per la nicchia;
Il monitoraggio del settore scelto;
Le azioni social.
Titolari, dirigenti e quadri di agenzie di viaggio e tour operator.
Lezioni frontali, presentazione di casi.
Esperti del settore.
Non indicato
Certificazione delle competenze acquisite.
Non indicato
Non indicato
Per partecipare al corso, che si terrà in un periodo non di alta stagione secondo il calendario che verrà fissato una volta che la provincia avrà approvato il progetto, occorre semplicemente reinviare il modulo del corso.
Una parte del corso sarà a distanza mentre è obbligatoriamente inserito il modulo sulla Sicurezza che sopperisce ad un obbligo delle imprese.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso