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Corso Reception: Punto di Incontro tra la Customer Relationship e le Tecniche di Revenue Management
Non ancora recensito.Il corso affronta due aspetti fondamentali che si trovano ai poli estremi dell’operatività di una struttura alberghiera. Da una parte le tecniche di revenue management che programmano le vendite e, dell’altro, la relazione con il cliente, punto nel quale si concretizza tutto il lavoro di programmazione.
- Inizio 14 Dicembre 2013
- DoveRoma
- Durata16
- Posti30
- Iscrizioni entro13 Dicembre 2013
- Quota iscrizione€ 49
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il corso affronta due aspetti fondamentali che si trovano ai poli estremi dell’operatività di una struttura alberghiera. Da una parte le tecniche di revenue management che programmano le vendite e, dell’altro, la relazione con il cliente, punto nel quale si concretizza tutto il lavoro di programmazione.
Obiettivo del corso è creare la giusta consapevolezza, soprattutto per chi oggi opera nell’ambito della reception (front e back office), riguardo a tutte le attività che bisognerebbe condurre per ottenere una commercializzazione adeguata della struttura alberghiera.
Le competenze acquisite possono essere utilizzate maggiormente da chi oggi ricopre un ruolo di segretario di ricevimento o addetto al booking, per avvicinarsi ai ruoli professionali di responsabilità quali il Sales Manager ed il Revenue Manager.
- PRIMA GIORNATA
- MATTINA 09 – 13Che cos’è il Revenue Management? Si ma..da quale punto di vista?Commercializzazione: la segmentazione della domanda, come e perché segmentareI livelli del revenue: strategico, tattico e operativo
La filiera del turismo, operatori flessibili ed operatori resistenti
I costi di esercizio, punto di partenza delle strategie di prezzo
Come si costruisce la tariffa
Come si determina la forbice tariffaria
Gli indici di valutazione: ARR, ADR, RevPAR, ecc.
Tariffe di partenza (bottom) e minima accettabile (bid), le restrizioni (fencing)
Le strategie e il competitive set
Le strategie e la brand reputation
Gli strumenti indispensabili: PMS, Forecast, Channel Manager, Brand Reputation System, Shopper, Benchmarking
- POMERIGGIO 14 – 18Le aspettative del clienteCome comprendere in breve il tipo di interlocutoreL’interlocuzione orizzontale
Le influenze provenienti dal territorio
Diversa strategia di prezzo, stesso standard di accoglienza
Come valorizzare con la parol il prodotto: da criticità ad opportunità
Come incidere sulla brand reputation in modo proattivo
- SECONDA GIORNATA
- MATTINA 09 – 13Le variabili distorsive (under stay ed over stay, cancellation, walk in, day use, no-show)Il Nesting, il Pick up, lo spillage, lo spoilageOverbooking ed oversale
Rpt ed Rpo (Rifiuti per tariffa e Rifiuti per occupazione)
Intermediazione e disintermediazione: il CAC (costo acquisizione cliente)
Revenue avanzato (tecniche di up-selling, down-selling, cross-selling)
Il Revenue management “tailor made” (vendita separata per tipologia, distanza attiva alla data, ecc.)
Quando e come modificare la tariffa online
Il Revenue management internalizzato e quello esternalizzato
- POMERIGGIO 14 – 18L’interlocuzione telefonicaTecniche di comunicazione per il revenue avanzato e in caso di oversaleRpt ed Rpo: da negatività ad opportunità
La valutazione della propensione alla fidelizzazione
Il valore percepito ed il valore comunicato per l’interlocutore
Confronti e conclusioni
Tutti possono partecipare
Lezioni interattive
Fabio Badolato; Alessandro Coppola
Non indicato
Duty Manager
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