Corsi
Corso Operativo Revenue Management
4.41/5 (1)Edizione Speciale per la promozione del nuovo format del Corso di Revenue Management in grado di fornire ai partecipanti, fin da subito gli strumenti e le conoscenze per attuare ed ottimizzare le proprie strategie.
- Inizio 11 Gennaio 2020
- DoveBologna
- Durata16
- Posti24
- Iscrizioni entro10 Gennaio 2020
- Quota iscrizione€ 180 + Iva
- FrequenzaFull Time
- Stage
Corso Operativo Revenue Management promosso da Price Up, è uno progetto formativo di Revenue Management, con esercitazioni pratiche, per fornire ai partecipanti le conoscenze base della materia, immediatamente spendibili una volta rientrati nella propria struttura.
All’inizio del corso verranno consegnati ai partecipanti alcuni file Excel, molto utili per poter iniziare un approccio di Revenue Management nel proprio hotel, alla fine delle due giornate verrà consegnato un Attestato.
Inoltre, per garantire una formazione innovativa, i partecipanti potranno utilizzare durante il corso, sistemi di Business Intelligence, utilissimi per ottimizzare le proprie strategie tariffarie, prevedere la domanda del mercato, monitorare le strategie di Pricing deii propri competitors e controllare che tutti i canali distributivi del proprio hotel siano “allineati”.
Trasmettere una visione del Revenue Management della vostra attività che vi permetterà di organizzare ed ottimizzare al meglio il vostro lavoro, di strutturare le informazioni ricevute quotidianamente e trasformarle in dati storici utili alla realizzazione di previsioni future accurate, di individuare e mettere in atto le strategie di prezzo ed inventario più idonee al vostro mercato di riferimento, grazie all’utilizzo di un’attenta analisi e di una pianificazione tariffaria ben strutturata.
Crescita professionale all’interno della propria azienda;
Aumento del fatturato della propria struttura ricettiva.
Agenda 1° Giorno
09:00-9:30
- Introduzione al Corso
- Breve presentazione del corso e dei partecipanti in aula
9:30-10:00
- Cosa NON è il Revenue Management
- Definizione e caratteristiche – Discussione aperta
10:00-10:30
- Gli Indici
- Gli indici Fondamentali ed il loro calcolo
10:30-11:00
- Esercitazione
- Business Case e Calcolo degli Indici
11:00-11:15
Pausa Caffè
11:15-11:45
- Business Cases
- Analisi di due casi studio
11:45-12:15
- Il PickUp
- Che cos’è e a cosa serve
12:15-13:00
- Revenue Management Tool
- Esercitazione Pratica attraverso un vero sistema di Revenue Management in Cloud
13:00-14:00
Pausa Pranzo
14:00-14:30
- Piani Tariffari
- Quali sono i Piani Tariffari fondamentali per una corretta Strategia di Revenue Management
14:30-15:00
- Il Forecast
- Che cos’è, a cosa serve, come si calcola
15:00-15:30
- Esercitazione
- Calcolo del FORECAST
15:30-16:00
- Massimizzare il Fatturato
- Esercitazione Pratica
16:00-16:30
Pausa Caffè
16:30-17:00
- I Competitors
- Come sceglierli e come analizzarli
17:00-17:45
- Esercitazione – Rate Shopper Toll
- Analisi, programmazione e strategie attraverso attraverso OTAInsight uno dei migliori software a livello mondiale di monitoraggio dei competitors
17:45-18:00
- Domande e Risposte
Fine Prima Giornata
Agenda 2° Giorno
09:00-09:30
- Domande e Chiarimenti
- Discussione aperta e veloce riepilogo dei temi trattati
09:30-10:00
- Individuazione Macro e Micro Segmenti
- Analisi
10:00-10:30
- Esercitazione
- Creazione della Room Segmentation
10:30-11:00
Pausa Caffè
11:00-12:00
- Esercitazione
- Analisi, calcolo ed individuazione delle strategie più efficaci
12:00-13:00
- Strategie di Posizionamento Prezzo
- Approccio innovativo alle strategie di Pricing
13:00-14:00
Pausa Pranzo
14:00-14:45
- OTAs
- Come poterle sfruttare al meglio
14:45-15:15
Pausa Caffè
15:15-15:30
- Legge di Pareto
- Il Principio di Pareto e la nozione di Assumption
15:30-16:00
- Buget dei Ricavi
- Introduzione al concetto
16:00-17:00
- Esercitazione a Gruppi
- Creazione di un Budget dei Ricavi
17:00-18:00
- Presentazione a Gruppi
- Presentare alla classe il lavoro svolto, giustificando analisi, scelte e strategie sulla base dei dati a disposizione
18:00-18:10
Consegna attestati
Fine del Corso
Direttori di strutture ricettive
Proprietari di strutture ricettive
Addetti al ricevimento
Addetti al reparto prenotazioni
Addetti agli eventi
Addetti alle vendite
Attraverso un ponderato mix di Teoria e Pratica, ottimizzato sia all’apprendimento che al mantenimento della concentrazione, gli studenti potranno consolidare le nozioni apprese utilizzando file excel, software di Revenue Management e Rate shopper utilizzati giornalmente nelle strutture ricettive di tutta Europa.
Direttori e Revenue Manager con esperienza ultradecennale.
Non indicato
Attestato di partecipazione
Non indicato
Il Corso prevede scontistiche da verificare con la Segreteria PriceUp, che possono variare sulla Standard Rate a seconda del periodo di prenotazione del corso o per 2 partecipanti che prenotano insieme.
È necessario l’utilizzo del proprio computer portatile con Excel installato per le esercitazioni pratiche in aula.
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Ho partecipato al corso di Revenue di un’edizione precedente. Sono rimasto veramente molto soddisfatto. Mi ha colpito la possibilità di poter passare immediatamente dalla teoria alla pratica, questo anche per i tools messi a disposizione durante il corso. Complimenti sinceri al Relatore, Pietro Tommasi.
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SI