Corsi
Corso Responsabili di Strutture di Informazione e di Accoglienza Turistica
Non ancora recensito.Il Corso intende formare figure professionali capaci di coordinare e gestire la complessità strategica ed operativa di servizi di informazione e di accoglienza turistica, dialogando in rete con tutti i soggetti locali, nazionali ed internazionali della filiera.
- Inizio 30 Giugno 2011
- DoveSatriano di Lucania
- Durata1000
- Posti15
- Iscrizioni entro27 Giugno 2011
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Il Corso intende formare figure professionali capaci di coordinare e gestire la complessità strategica ed operativa di servizi di informazione e di accoglienza turistica, dialogando in rete con tutti i soggetti locali, nazionali ed internazionali della filiera.
Il corso si propone di dotare gli allievi di specifiche conoscenze e competenze organizzative e gestionali in relazione:
- all’analisi dei contesti territoriali, alla conseguente strutturazione e promozione di “pacchetti integrati di offerta turistica” ed al costante adeguamento degli stessi all’evoluzioni/esigenze della domanda;
- alla gestione in rete dei servizi turistici locali ed alle funzioni di interfaccia, attiva e propositiva, fra la domanda esterna e l’offerta turistica locale;
- ai metodi innovativi di valorizzazione e gestione delle risorse culturali e delle infrastrutture turistiche.
Non indicato
Il percorso formativo prevede:
- n. 400 ore formazione in aula, suddivise in n. 6 moduli didattici aventi ad oggetto: 1. Formazione per
conseguimento Patente ECDL; 2. Inglese: linguaggio del turismo; 3. Portali Web e Social NetWorking a
servizio della promozione turistica; 4. Strumenti e metodi innovativi per la conoscenza e la valutazione
dei contesti territoriali; 5. Programmazione Strategica e Progettazione Integrata Territoriale; 6.
Economia e gestione delle imprese per la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali. - n. 100 ore attività di assistenza orientativa e formativa all’autoimpiego o alla creazione di impresa:
Promozione dell’occupazione e start up di impresa attraverso attività di assistenza orientativa e
formativa all’autoimpiego o alla creazione di impresa. - n. 500 ore Stage e visite didattiche, di cui:
– n. 300 ore stage e ricerca in azione;
– n. 150 ore di formazione on the job;
– n. 50 ore diffusione dei risultati e di bench – marketing.
Disoccupati e inoccupati ai sensi del decreto legislativo n.181/2000 e successive modifiche ed integrazioni
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Attestato di competenza “Tecnici delle Attività Ricettive e Assimilati” – Codice ISTAT – ISFOL 3.4.1.1.0, rilasciato ai sensi della L.R. n. 33/03.
Residenza nella Regione Basilicata alla data di pubblicazione del bando (31/05/2011); Titolo di Studio richiesto: diploma di scuola media superiore o titolo di laurea (triennale, specialistica/magistrale, vecchio ordinamento o titolo equipollente rilasciato da Università straniere); Non avere in atto la frequenza ad altra attività formativa cofinanziata dal fondo sociale Europeo.
Contributo spese di viaggio di € 0,05/Km per i residenti in comuni diversi da quello della sede dell’attività; Indennità di frequenza per ora/allievo: 3,00 Euro; Laptop individuale; Materiale didattico individuale.
La formazione d’aula si svolgerà a Satriano di Lucania (PZ) in Località Passariello, 20/Bis; gli stages saranno invece svolti presso le sedi operative degli Organismi ospitanti.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato (scaricabile dal sito www.link-enterprises.com) e completa di curriculum vitae e copia di un documento di riconoscimento valido, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste ed essere presentata a mano o spedita a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: LINK ENTERPRISES Ente di Formazione Professionale, Località Passariello, 20/Bis – 85050 – Satriano di Lucania (PZ).
I candidati saranno convocati per le prove di selezione tramite un telegramma o raccomandata e dovranno presentarsi, pena esclusione, muniti di un valido documento di identità.
Tutti i candidati ammessi saranno sottoposti a una prova tecnica consistente in test psicotecnici a risposta multipla su cultura generale e sulle materie inerenti il corso; seguirà un colloquio in italiano finalizzato a verificare le conoscenze, le attitudini e le motivazioni al lavoro da svolgere.
La graduatoria finale degli ammessi all’attività formativa sarà redatta dalla commissione, in base alla somma dei punteggi conseguiti, e sarà affissa presso la sede dell’ENTE, sul sito www.link-enterprises.com e presso gli uffici del
Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso