Corsi

Corso Responsabili di Strutture di Informazione e di Accoglienza Turistica

Non ancora recensito.

Il Corso intende formare figure professionali capaci di coordinare e gestire la complessità strategica ed operativa di servizi di informazione e di accoglienza turistica, dialogando in rete con tutti i soggetti locali, nazionali ed internazionali della filiera.

Corso Gratuito
  • Inizio 30 Giugno 2011
  • DoveSatriano di Lucania
  • Durata1000
  • Posti15
  • Iscrizioni entro27 Giugno 2011
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Il Corso intende formare figure professionali capaci di coordinare e gestire la complessità strategica ed operativa di servizi di informazione e di accoglienza turistica, dialogando in rete con tutti i soggetti locali, nazionali ed internazionali della filiera.

CONTATTACI

Il corso si propone di dotare gli allievi di specifiche conoscenze e competenze organizzative e gestionali in relazione:

  • all’analisi dei contesti territoriali, alla conseguente strutturazione e promozione di “pacchetti integrati di offerta turistica” ed al costante adeguamento degli stessi all’evoluzioni/esigenze della domanda;
  • alla gestione in rete dei servizi turistici locali ed alle funzioni di interfaccia, attiva e propositiva, fra la domanda esterna e l’offerta turistica locale;
  • ai metodi innovativi di valorizzazione e gestione delle risorse culturali e delle infrastrutture turistiche.

Non indicato

Il percorso formativo prevede:

  • n. 400 ore formazione in aula, suddivise in n. 6 moduli didattici aventi ad oggetto: 1. Formazione per
    conseguimento Patente ECDL; 2. Inglese: linguaggio del turismo; 3. Portali Web e Social NetWorking a
    servizio della promozione turistica; 4. Strumenti e metodi innovativi per la conoscenza e la valutazione
    dei contesti territoriali; 5. Programmazione Strategica e Progettazione Integrata Territoriale; 6.
    Economia e gestione delle imprese per la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali.
  • n. 100 ore attività di assistenza orientativa e formativa all’autoimpiego o alla creazione di impresa:
    Promozione dell’occupazione e start up di impresa attraverso attività di assistenza orientativa e
    formativa all’autoimpiego o alla creazione di impresa.
  • n. 500 ore Stage e visite didattiche, di cui:
    – n. 300 ore stage e ricerca in azione;
    – n. 150 ore di formazione on the job;
    – n. 50 ore diffusione dei risultati e di bench – marketing.

Disoccupati e inoccupati ai sensi del decreto legislativo n.181/2000 e successive modifiche ed integrazioni

Non indicato

Non indicato

Non indicato

Attestato di competenza “Tecnici delle Attività Ricettive e Assimilati” – Codice ISTAT – ISFOL 3.4.1.1.0, rilasciato ai sensi della L.R. n. 33/03.

Residenza nella Regione Basilicata alla data di pubblicazione del bando (31/05/2011); Titolo di Studio richiesto: diploma di scuola media superiore o titolo di laurea (triennale, specialistica/magistrale, vecchio ordinamento o titolo equipollente rilasciato da Università straniere); Non avere in atto la frequenza ad altra attività formativa cofinanziata dal fondo sociale Europeo.

Corso Gratuito

Contributo spese di viaggio di € 0,05/Km per i residenti in comuni diversi da quello della sede dell’attività; Indennità di frequenza per ora/allievo: 3,00 Euro; Laptop individuale; Materiale didattico individuale.

La formazione d’aula si svolgerà a Satriano di Lucania (PZ) in Località Passariello, 20/Bis; gli stages saranno invece svolti presso le sedi operative degli Organismi ospitanti.

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato (scaricabile dal sito www.link-enterprises.com) e completa di curriculum vitae e copia di un documento di riconoscimento valido, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste ed essere presentata a mano o spedita a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: LINK ENTERPRISES Ente di Formazione Professionale, Località Passariello, 20/Bis – 85050 – Satriano di Lucania (PZ).

I candidati saranno convocati per le prove di selezione tramite un telegramma o raccomandata e dovranno presentarsi, pena esclusione, muniti di un valido documento di identità.

Tutti i candidati ammessi saranno sottoposti a una prova tecnica consistente in test psicotecnici a risposta multipla su cultura generale e sulle materie inerenti il corso; seguirà un colloquio in italiano finalizzato a verificare le conoscenze, le attitudini e le motivazioni al lavoro da svolgere.

La graduatoria finale degli ammessi all’attività formativa sarà redatta dalla commissione, in base alla somma dei punteggi conseguiti, e sarà affissa presso la sede dell’ENTE, sul sito www.link-enterprises.com e presso gli uffici del
Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento