Corsi
Corso Esperto Marketing e Prodotti Culturali Innovativi
Non ancora recensito.Il percorso formativo è inserito nell’ambito del Progetto “La Rete dei Numeri Primi : Strategie Formative ed Occupazionali nel Mediterraneo di Pitagora”, che è un progetto integrato di Formazione Professionale e Valorizzazione del Patrimonio Culturale dell’area Ionica in sinergia con il sistema Archeologico della Grecia e in particolare di Atene, attraverso la creazione di una […]
- Inizio N/D
- DoveMatera
- Durata1000
- Posti16
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il percorso formativo è inserito nell’ambito del Progetto “La Rete dei Numeri Primi : Strategie Formative ed Occupazionali nel Mediterraneo di Pitagora”, che è un progetto integrato di Formazione Professionale e Valorizzazione del Patrimonio Culturale dell’area Ionica in sinergia con il sistema Archeologico della Grecia e in particolare di Atene, attraverso la creazione di una Rete Transnazionale e Interregionale. Il Progetto è mirato a fornire nuove competenze professionali per l’Occupazione e il Lavoro autonomo nel settore culturale-turistico anche in un contesto internazionale.
Il corso intende formare una figura professionale che sia in grado di soddisfare l’esigenza di una professionalità esperta nel marketing culturale e nell’ideazione/progettazione di servizi e prodotti ludico – didattici a scopo turistico e rivolti ad un segmento culturale – turistico in forte crescita (attrattori culturali quali musei, parchi, cittadelle, ecc,).
La figura professionale sarà in grado di ricercare, analizzare e mettere a valore le risorse culturali del sistema archeologico classico e fare strategie per ideare e offrire nuovi servizi e prodotti culturali attraverso azioni di marketing culturale. A questo scopo il percorso prevede in prevalenza lo sviluppo di attività pratiche quali i Laboratori dedicati all’ideazione di prodotti culturali e lo stage/visite guidate/scambi transnazionali e interregionali mirati ad acquisire capacità di realizzazione dei prodotti culturali.
L’ Esperto di Marketing e Prodotti Culturali Innovativi:
- applica metodologie, tecniche e strumenti di ricerca sociale per l’analisi dei fenomeni culturali;
- applica gli strumenti del Marketing alla filiera culturale e turistica del territorio;
- promuove, in raccordo con gli altri attori sul territorio (pubblici e privati), l’ideazione e progettazione di programmi di valorizzazione e promozione culturale per la fruibilità turistica;
- definisce il “prodotto” sulla base del patrimonio delle risorse culturali del territorio e della sua identità;
- programma e sviluppa le azioni di marketing del “prodotto” relativo al territorio ed alla filiera culturale e turistica;
- esegue l’analisi della fattibilità economica e produttiva dei “prodotti”;
- sviluppa piani di comunicazione per il lancio di nuovi prodotti e servizi;
- organizza eventi.
La formazione di una figura professionale esperta di marketing culturale e prodotti culturali innovativi per il tempo libero, risponde a reali fabbisogni espressi dal nuovo mercato culturale – turistico ma soprattutto interpreta le nuove strategie della programmazione regionale turistica che il Piano Turistico Regionale ha tradotto nell’offerta di Pacchetti Integrati di Offerta Turistica (PIOT).
E’ in questa direzione che vanno inquadrate le opportunità di lavoro dipendente e/o autonomo della figura professionale, in relazione ai seguenti elementi strategici:
- Crescente domanda dei servizi e prodotti legati all’entertainment (gioco, divertimento, relax,spettacoli). In Basilicata, secondo uno studio del 2006 del MOSA di Matera, i turisti presenti rilevano carenza di opportunità per il tempo libero e lo svago (si pensi ai numerosi grandi e internazionali villaggi presenti sulla costa jonica che registrano la presenza di famiglie e bambini) oltre che per le infrastrutture e la mobilità interna
- Aumento, a livello nazionale e internazionale, dell’offerta di edutainment (educazione e divertimento). Secondo i dati forniti dal rapporto Svimez “L’Industria turistica nel Mezzogiorno” – 2006, i parchi divertimento rappresentano un segmento in forte espansione.
Formazione d’aula:
Patrimonio Culturale; Marketing culturale; Ideazione prodotti culturali; Ideazione prodotti culturali con Tecnologie multimediali; Promozione della Filiera culturale; Lingua inglese; Valutazione finale.
Laboratori Formativi Interattivi: officina per costruire proposte e ideare prodotti culturali sul binomio Cultura – Scienza : Laboratorio Cultura, Laboratorio Scienza, Laboratorio Arte – Musica.
Stage, Visite guidate e Scambi Trasnazionali /Interregionali: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata – sedi regionali, Parco Archeologico della Murgia Materana – Matera, Artedata – Matera/Firenze, Metapontum Agrobios, Enea, Agenzia Spaziale Italiana – Matera, Circolo Culturale La Scaletta- Matera, Archeoclub D’Italia Siritide – Policoro, Consorzio Mediterraneo Matera. Sono previsti scambi transazionali/interregionali e visite guidate presso la Società Econometrica – Atene (Grecia) e il Consorzio Universitario Giardino di Archimede (Firenze – Toscana) per un totale di 10 giorni.
Promozione dell’Occupazione: accompagnamento verso il lavoro dipendente e il lavoro autonomo con assistenza all’inserimento lavorativo e/o per lo start up di impresa o lavoro autonomo.
Persone disoccupate o inoccupate in possesso di laurea (triennale, specialistica/magistrale, vecchio ordinamento o titolo equipollente rilasciato da Università straniera) nelle seguenti materie : umanistiche, giuridico-economiche, tecnico-scientifiche.
Aula e stage
Non indicato
Non indicato
Attestato di Specializzazione “Esperto del Marketing e Prodotti Culturali Innovativi” coerente con la Classificazione ISTAT Unità Professionale 3.3.3.5.0.
Non indicato
Non indicato
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso