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Corso Operatore di Turismo Esperienziale – Experiential Destination Specialist

Non ancora recensito.

Corso gratuito di 200 ore per acquisire competenze nel turismo esperienziale, con focus su progettazione e realizzazione di esperienze sostenibili e personalizzate. Include stage pratico per applicare le conoscenze acquisite

Corso Gratuito
  • Inizio 28 Febbraio 2025
  • DoveBrindisi
  • Durata200
  • Posti16
  • Iscrizioni entro17 Febbraio 2025
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaPart Time
  • Stage

Il corso gratuito per Operatore di Turismo Esperienziale mira a formare professionisti in grado di progettare esperienze turistiche coinvolgenti e sostenibili, basate sulle peculiarità culturali, ambientali e gastronomiche dei territori.

Attraverso lezioni teoriche, laboratori pratici e uno stage, i partecipanti apprenderanno come creare proposte turistiche personalizzate, trasformando il viaggio in un’esperienza unica e memorabile.

Al termine del corso, sarà attivato un supporto al placement per favorire l’inserimento lavorativo.

Gli allievi che frequenteranno almeno il 70% delle ore complessive potranno accedere agli esami finali per la verifica delle competenze acquisite.

Il corso, completamente gratuito, è organizzato da Time Vision, leader nella formazione e nello sviluppo professionale.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, visita:
🔗 https://www.timevision.it/experiential-destination-specialist/

CONTATTACI

L’obiettivo è formare professionisti del turismo specializzati nell’accoglienza e nella promozione turistica, capaci non solo di pianificare, coordinare e promuovere i servizi di alloggio e ricevimento, ma anche di accogliere i turisti, fornendo informazioni sui servizi del territorio e creando itinerari ed esperienze su misura che valorizzino le risorse locali:

  • Formare esperti in servizi di accoglienza e promozione turistica.
  • Progettare e promuovere offerte turistiche innovative e sostenibili.
  • Valorizzare risorse locali attraverso prodotti su misura e itinerari personalizzati.
  • Sviluppare competenze di marketing, comunicazione e customer satisfaction.

La figura in uscita generalmente opera all’interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici della Pubblica Amministrazione, aziende di promozione turistica, Tour operator, organizzazioni turistico – alberghiere, in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione, oppure come libero professionista (consulente agenzie, privati o istituzioni pubbliche).

La realtà economica ha imposto sempre di più alle PMI del settore turistico di affrontare la competitività del mercato offrendo servizi sempre più orientati alla qualità.

I partecipanti potranno lavorare in:

  • Aziende turistiche e di promozione locale
  • Uffici turistici della Pubblica Amministrazione
  • Tour operator e agenzie di viaggio
  • Settore marketing e comunicazione in ambito turistico
  • Come liberi professionisti per privati o istituzioni pubbliche

Modulo 1: Definizione dell’offerta di servizi e attività

Saper acquisire e gestire informazioni sul fabbisogno della clientela ed elaborare un piano di intervento volto alla personalizzazione delle esperienze.

TEMATICHE:

  • Elementi di psicologia per poter individuare la clientela potenziale e progettare specifiche iniziative principali metodologie della ricerca di mercato e benchmarking per svolgere indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, analisi banche dati specifiche;
  • Metodologie di ricerca per svolgere indagini – interne al territorio ed esterne di mercato – su comportamenti di erogazione dei servizi, di acquisto, sulle aspettative e analisi delle banche dati statistiche per l’esame dei principali parametri di riferimento;
  • Tecniche di clusterizzazione e segmentazione dell’utenza;
  • Tecniche di profiling dei segmenti individuati per comprenderne esigenze e motivazioni;
  • Specificità del territorio per sviluppare proposte coerenti con gli aspetti peculiari del contesto di riferimento;
  • Caratteristiche dei mercati del turismo e delle loro tendenze;
  • Metodologie di elaborazione e gestione dei dati e/o delle informazioni raccolte per identificare le performance competitive e sostenibili del territorio e proporre strategie e azioni di intervento specifiche;
  • Modelli e tecniche di stesura di report di analisi banche dati statistiche per l’analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico.

Modulo 2: Progettazione di prodotti turistici esperienziali

Programmare nel rispetto della normativa vigente di settore e secondo un disciplinare di riferimento le attività di animazione e i servizi che caratterizzano il prodotto turistico esperienziale disegnato attorno alle attrattive del territorio sulla base di una specifica passione condivisa con il turista al fine di generare beni relazionali ovvero benessere per i fruitori del servizio.

TEMATICHE:

  • Normativa del settore turistico;
  • Contrattualistica di settore Turismo sostenibile e capacità di carico;
  • Blue Economy;
  • Sistema turistico locale: risorse ed attori;
  • Tecniche e strumenti di networking per sviluppare progetti e piani condivisi coinvolgendo tutti gli attori della filiera turistica territoriale;
  • Tecniche di negoziazione per negoziare accordi con imprese, enti ed istituzioni/ Tecniche di comunicazione e di relazione per coinvolgere soggetti pubblici e privati in obiettivi e strategie condivise;
  • Tecniche di profilazione delle caratteristiche del territorio e degli operatori locali al fine di creare proposte autentiche, creative e di valore tra loro integrate;
  • Elementi di geografia turistica e storia;
  • Enogastronomia e cultura del territorio tecniche promozione del territorio attraverso il web;
  • Tipologie di itinerari turistici e tecniche di organizzazione degli stessi (determinazione tipologica degli itinerari; itinerari turistici classici; itinerari tematici: archeologici, eno-gastronomici, pescaturismo, artistici, itinerari didattici, etc; Ecoturismo e soft Tourism);
  • Tecniche di User Experience Design;
  • Tecniche di progettazione e integrazione del prodotto turistico esperienziale con il supporto di tecnologie innovative;
  • Leve del Marketing Mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità Teorie del marketing per proporre offerte autentiche rispetto ai bisogni della domanda, dei mercati, al posizionamento strategico del territorio, al vantaggio competitivo (targeting, segmentation, positioning);
  • Marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale modelli e strumenti del marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti;
  • Tecniche di storytelling per rendere efficace la comunicazione e il racconto;
  • Tecniche di accoglienza dei partecipanti in lingua nazionale e straniera.

Modulo 3: Realizzazione di prodotti turistico-esperienziali

Organizzare la realizzazione del prodotto turistico-esperienziale, attivando i servizi a supporto e garantendo il continuo coinvolgimento delle competenze e l’animazione del target specifici per le tematiche di interesse.

TEMATICHE:

  • Modelli e tecniche di programmazione operativa delle attività;
  • Elementi di project management;
  • Modelli e tecniche di gestione del gruppo di lavoro;
  • Elementi di networking;
  • Modelli e tecniche di problem solving;
  • Adempimenti amministrativi connessi alla realizzazione del prodotto turistico – esperienziale;
  • Nozioni di base di contrattualistica;
  • Nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business;
  • Normativa sulla sicurezza e prevenzione; normativa nazionale e regionale applicata al settore turistico;
  • Nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro;
  • Nozioni di base su prodotti e servizi bancari business;
  • Tecniche di customer satisfaction;
  • Metodi di valutazione dei risultati raggiunti dall’intervento nel suo complesso;
  • Procedure di monitoraggio e valutazione.

Disoccupati o lavoratori con esperienza nel turismo e conoscenza certificata in almeno una lingua straniera.

Le lezioni saranno svolte in aula presso la sede TIME VISION SCARL di Via Dalmazia, 31C, 72100 Brindisi ed in modalità di e-learning.

Sono previste 200 ore complessive: 80 ore d’aula di cui 10 ore di verifica per consolidare le competenze acquisite, 40 ore in laboratori e 80 ore di stage

  • Maggiorenni residenti in Puglia.
  • Aver assolto l’obbligo scolastico.
  • Rientrare in una delle seguenti categorie:
    • Imprenditori e lavoratori del settore turistico.
    • Liberi professionisti attivi con tour operator.
    • Disoccupati con esperienza documentata in ambito turistico.
  • Conoscenza professionale di almeno una lingua straniera con certificazione riconosciuta.
  • Per i non italofoni: richiesta la certificazione CELI 3.
Corso Gratuito

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