Corsi
Corso Operatore della Ristorazione Servizi di Sala e Bar
Non ancora recensito.L’Operatore della Ristorazione – servizi di sala e bar è quella figura professionale che opera nell’organico della brigata di sala o del bar. Di solito, la sua carriera inizia come aiuto cameriere sotto la guida del maître, del cameriere o del barista, mostrando di possedere le competenze professionali di base, di saper organizzare il suo […]
- Inizio N/D
- DoveRivoli
- Durata2250
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
L’Operatore della Ristorazione – servizi di sala e bar è quella figura professionale che opera nell’organico della brigata di sala o del bar.
Di solito, la sua carriera inizia come aiuto cameriere sotto la guida del maître, del cameriere o del barista, mostrando di possedere le competenze professionali di base, di saper organizzare il suo lavoro in base alle normative igienico-sanitarie ed antinfortunistiche, di utilizzare la terminologia tecnica del settore facendo uso anche delle lingue straniere, di conoscere gli aspetti geografico-turistici del territorio.
Le doti che manifestano una certa predisposizione alla professione sono: buona memoria, duttilità nell’apprendere, buona educazione, spirito di iniziativa, capacità di collaborazione e buona comunicazione.
Al termine del corso gli allievi potranno essere impiegati in qualità di commis di sala o di bar in tutti i tipi di aziende che hanno una funzione di ristorazione e/o bar (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering, ristoranti, bar, pub).
I partecipanti potranno inoltre svolgere l’attività con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati ed in prospettiva, dopo adeguata esperienza, gli allievi saranno in grado di svolgere autonomamente i ruoli assegnati.
Non indicato
- Informatica ed internet;
- Tecnica professionale di sala/bar;
- Igiene nell’ambito della ristorazione;
- Tecnica alberghiera;
- Enogastronomia;
- Principi di alimentazione;
- Turismo e territorio;
- Tecniche di comunicazione;
- Lingue straniere tecniche;
- Italiano-storia-geografia;
- Inglese;
- Matematica-scienze.
L’apprendimento in aula sarà poi applicato praticamente in diversi contesti:
- nel Laboratorio di Sala e di Banco Bar (uno spazio strutturato per apprendere a realizzare tutte le attività di ristorazione tipiche del servizio di Sala e di Bar);
- nel Laboratorio di Informatica (uno spazio dotato di postazioni multimediali, una per ciascun allievo, dove si potranno migliorare le competenze informatiche);
- Stage in azienda (che verrà svolto l’ultimo anno).
Giovani dai 15 ai 18 anni che abbiano crediti derivanti dalla frequenza di almeno un anno di scuola superiore oppure dal progetto “Laboratori: Scuola Formazione” o altro progetto specifico, se provenienti dalla scuola secondaria di I grado (scuola media)
Teorico – Pratico
Non indicato
Non indicato
Attestato di Qualifica Professionale regionale valido sul territorio nazionale
Non indicato
Non indicato
Al termine delle lezioni è previsto il superamento di un esame finale.
Il programma di informatica prepara gli allievi a conseguire la Patente europea del computer (ECDL). Dopo la qualifica, i partecipanti potranno proseguire gli studi frequentando il 4° anno per il conseguimento del diploma professionale oppure inserendosi in un percorso quinquennale per conseguire il diploma di maturità.
L’ammissione al corso dipende dall’ordine di arrivo e dal colloquio orientativo: è necessario presentarsi personalmente presso la segreteria didattica del CSF Salotto e Fiorito.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso