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Corso Operativo Revenue Management
Non ancora recensito.Corso Operativo Revenue Management, organizzato da PriceUp, fornisce ai partecipanti, fin da subito, gli strumenti e le conoscenze per attuare ed ottimizzare le proprie strategie. Gli strumenti di lavoro e le strategie affinate a lezione possono essere applicate in tempo reale nella propria struttura alberghiera o ricettiva. Il percorso formativo è organizzato a Bologna in formula weekend (sabato e domenica)
- Inizio 14 Ottobre 2023
- DoveBologna
- Durata16
- Posti24
- Iscrizioni entro13 Ottobre 2023
- Quota iscrizione€ 180 + Iva
- FrequenzaFull Time
- Stage
Corso Operativo Revenue Management, organizzato a Bologna da PriceUp, consente ai partecipanti di acquisire competenze in grado di fare la differenza.
Le conoscenze acquisite sono immediatamente spendibili in ambito lavorativo. Il tutto grazie alle esercitazioni pratiche proposte.
Grazie a questo approccio operativo chi prende parte a questo percorso formativo consente di applicare sin da subito, presso la propria azienda, strumenti e strategie di Revenue Management.
Il corso si distingue dagli altri perché mette in campo una formazione innovativa.
I file Excel consegnati all’inizio delle lezioni permettono di impostare in tempo reale strategie di Revenue Management finalizzate alla crescita del proprio hotel.
Inoltre i partecipanti cominciano a prendere dimestichezza con i sistemi di Business Intelligence.
Sono strategici, poiché finalizzati all’ottimizzazione delle strategie tariffarie. Tali software consentono infatti di tenere sotto controllo le strategie di pricing dei propri competitor.
Permettono di analizzare e fare previsioni relative alle domande di mercato.
Infine mettono l’utente nelle condizioni di monitorare e allineare i canali distributivi della propria struttura alberghiera o ricettiva.
Corso Operativo Revenue Management: subito pronti per progettare e applicare strategie vincenti
Al termine del Corso Operativo Revenue Management si è in grado di prendere decisioni sulla base di analisi accurate.
Si possono esporre le logiche alla base di certe decisioni (strategie, canali distributivi, nuovi contratti).
Il tutto facendo leva su dati certi (dati storici, proiezioni). Anche in caso di insuccesso si hanno indubbi vantaggi.
Si possono conoscere e spiegare le cause con dati alla mano. E di conseguenza porre rimedio a eventuali errori di valutazione.
Il docente del percorso formativo, passo dopo passo, guiderà i suoi allievi fino a renderli completamente autonomi e operativi. Capaci cioè di creare strategie vincenti.
Alla fine del Corso Operativo organizzato da PriceUp ogni partecipante porterà con se gli strumenti di lavoro che lui stesso ha imparato a creare ed utilizzare.
Proprio tali strumenti gli consentiranno di fare subito revenue management all’interno della propria struttura. Senza perdere altro tempo.
In altre parole si è subito pronti per monetizzare gli oggettivi vantaggi offerti dalle strategie di Revenue Management.
Al termine del percorso formativo verrà consegnato un attestato che certifica le competenze acquisite.
Il corso prevede due giornate di lezioni in Formula Weekend.
Il Corso intende far conoscere ai partecipanti gli strumenti giusti per fare Revenue Management, il sistema che permette di organizzare ed ottimizzare al meglio il lavoro, di strutturare le informazioni raccolte quotidianamente e trasformarle in dati storici utili alla realizzazioni di previsioni future accurate.
Di individuare e mettere in atto le strategie di prezzo ed inventario più idonee al mercato di riferimento, grazie all’utilizzo di un’attenta analisi e di una pianificazione tariffaria ben strutturata.
Crescita professionale all’interno della propria azienda.
Aumento del fatturato della propria struttura ricettiva.
Il Programma del Corso Operativo Revenue Management si articola in:
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Introduzione al Corso (Breve presentazione del corso e dei partecipanti in aula)
- Cosa NON è il Revenue Management (Definizione e caratteristiche – Discussione aperta)
- Gli indici (Gli indici fondamentali e il loro calcolo)
- Esercitazione
- Business Cases (Analisi di due casi studio)
- Il PickUp (Che cos’è e a cosa serve)
- Revenue Management Tool (Esercitazione Pratica attraverso un vero sistema di Revenue Management in Cloud)
- Piani Tariffari (Quali sono i Piani Tariffari fondamentali per una corretta Strategia di Revenue Management)
- Il Forecast (Che cos’è, a cosa serve, come si calcola)
- Esercitazione (Calcolo del FORECAST)
- Massimizzare il Fatturato (Esercitazione Pratica)
- I Competitors (Come sceglierli e come analizzarli)
- Esercitazione – Rate Shopper Tool (Analisi, programmazione e strategie attraverso uno dei migliori software a livello mondiale di monitoraggio dei competitors)
- Domande e risposte (fine prima giornata)
- Individuazione Macro e Micro Segmenti (Analisi)
- Esercitazione (Creazione della Room Segmentation)
- Esercitazione (Analisi, calcolo ed individuazione delle strategie più efficaci)
- Strategie di Posizionamento Prezzo (Approccio innovativo alle strategie di Pricing)
- OTAs (Come poterle sfruttare al meglio)
- Legge di Pareto (Il Principio di Pareto e la nozione di Assumption)
- Budget dei Ricavi (Introduzione al concetto)
- Esercitazione a Gruppi (Creazione di un Budget dei Ricavi)
- Presentazione a Gruppi (Presentare alla classe il lavoro svolto, giustificando analisi, scelte e strategie sulla base dei dati a disposizione)
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Le due giornate di formazione sul Revenue Management costituiscono inoltre occasione per confrontarsi su:
- Gli strumenti indispensabili: PMS, Channel Manager e Brand Reputation Manager;
- Creazione della struttura semplice Forecast, studio del suo funzionamento, archiviazione e condivisione;
- Il Bilancio, punto di partenza delle strategie di vendita;
- Le strategie e il competitive set;
- Le strategie e la brand reputation;
- Segmentazione della domanda e dei relativi piani tariffari;
- Strategie di pricing: tariffe di partenza, tariffa minima e massima, quando e come modificare il prezzo di vendita, restrizioni e offerte speciali, coupon e gruppi d’acquisto;
- Intermediazione e disintermediazione: il sito proprietario e i social media;
- Discriminazione dei prezzi e livello di protezione;
- Il Pick up;
- Il Nesting;
- Lo spillage e lo spoilage;
- Le variabili distorsive;
- Overbooking ed oversale;
- Rpt ed Rpo (Rifiuti per tariffa e Rifiuti per occupazione);
- Strategie di Revenue avanzate (up-selling, down-selling, cross-selling);
- Il Revenue management “tailor made”;
- Il Revenue management internalizzato e quello esternalizzato;
- Passaggio dalla struttura semplice del forecast a quella completa;
- Monitoraggio degli indici rispetto all’esercizio precedente;
- Analisi, monitoraggio e gestione dei costi strettamente inerenti alla gestione;
- Budget dei Ricavi e costi;
- Confronti e conclusioni.
Chi attualmente si occupa della gestione del revenue in strutture di piccole e medie dimensioni; chi ha appena iniziato e chi ha deciso di volerlo fare nel prossimo futuro.
In particolare per:
- Direttori di strutture ricettive
- Proprietari di strutture ricettive
- Addetti al ricevimento
- Addetti al reparto prenotazioni
- Addetti agli eventi
- Addetti alle vendite
Attraverso un ponderato mix di Teoria e Pratica, ottimizzato sia all’apprendimento che al mantenimento della concentrazione, gli studenti potranno consolidare le nozioni apprese utilizzando file excel, software di Revenue Management e Rate shopper utilizzati giornalmente nelle strutture ricettive di tutta Europa.
Direttori e Revenue Manager con esperienza ultradecennale.
Non indicato
Attestato di partecipazione
Buona conoscenza del foglio di calcolo.
Il Corso prevede scontistiche da verificare con la Segreteria PriceUp, che possono variare sulla Standard Rate a seconda del periodo di prenotazione del corso o per 2 partecipanti che prenotano insieme.
L’iscrizione a € 180+Iva (Advance Rate).
È necessario l’utilizzo del proprio computer portatile con Excel installato per le esercitazioni pratiche in aula.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
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