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Corso Manager degli Eventi e delle Pubbliche Relazioni
Non ancora recensito.Il corso mira a formare figure altamente specializzate nella organizzazioni di eventi quali: fiere, congressi, spettacoli, convention, feste, eventi sportivi, etc…
- Inizio N/D
- DoveSalerno
- Durata280
- Posti12
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Il corso mira a formare figure altamente specializzate nella organizzazioni di eventi quali: fiere, congressi, spettacoli, convention, feste, eventi sportivi, etc…
Formare manager degli eventi, professionisti e qualificati, in possesso degli strumenti necessari per organizzare e realizzare eventi (meeting, fiere, congressi, convention) attraverso tutte le fasi operative, di progettazione e di publicizzazione:
– consulenza in comunicazione
– studio di fattibilità
– gestione amministrativa e stesura budget
– segreteria organizzativa, contatto con i fornitori, scelta location e servizi di ristorazione,
– assistenza alla grafica e stampa del materiale promozionale
– organizzazione ufficio stampa.
Area turismo, eventi, fiere, festival, area spettacolo, cultura, agenzie di comunicazione e pubblicità.
Tipologia e macroprogettazione eventi.(16 ore)
I vari tipi di eventi : congressuali(convegni, congressi, fiere), culturali, sportivi. Differenze principali.(4 ore)
L’orientamento al cliente. Analisi delle esigenze del committente – cliente e individuazione e definizione del focus dell’evento.(4 ore) Individuazione della dotazione di risorse necessarie per realizzare l’evento: risorse umane, spazi, attrezzature. (4 ore)
Elaborazione piano di attività. (24 ore)
Eventuali vincoli esistenti e standard minimi di accessibilità e funzionalità.(4 ore)
Metodi e tecniche di organizzazione e programmazione.(4 ore)
Analisi e scelta dei fornitori: il make or buy.(4 ore)
Programmazione di dettaglio del servizio predisposto (fiera-esposizione, congresso, open house) completa di: contenuti, calendario e tempistica, addetti e collaboratori, fornitori, spazi, attrezzature e impianti da utilizzare. Preventivo di spesa. (8 ore)
Strumenti di controllo stato avanzamento attività. (4 ore)
Collegare creatività e fattibilità dell’evento(case history con il creatore del GFF Claudio Gubitosi). (4 ore)
L’organizzazione delle risorse umane. (16 ore )
I piani di lavoro e la distribuzione degli incarichi. (8 ore)
Strumenti per la gestione organizzativa di eventi. (4 ore)
Metodi e procedure standard per il monitoraggio del personale. (4 ore)
Gestione contabile dell’evento. (20 ore)
Come si finanzia un evento. Il progetto/preventivo: i servizi e relativi dati economici da presentare al committente. (4 ore)
Tecniche di budgeting. Analisi della distribuzione delle risorse. (4 ore)
La stipula di contratti di fornitura di servizio. Responsabilità e assicurazioni. (4 ore)
Analisi di costi e ricavi. Uscite e controllo budgetario: la corretta allocazione delle risorse economiche. Il resoconto amministrativo. Il bilancio consuntivo dell’evento.(4 ore)
Metodi di valutazione dei risultati e validazione dell’evento. (4 ore)
Comunicazione promozione evento. (32 ore)
Le regole del marketing neurosensoriale:neuroscienze applicate al marketing. (8 ore)
Applicare il neuromarketing alla creazione di volantini, manifesti, mail, presentazioni, spot,articoli. (8 ore)
Utilizzo delle nuove tecnologie multimediali per la promozione degli eventi: analisi e studio dei social media, identificazione delle tribù digitali, costruzione canali di atterraggio sui social network (youtube, twitter, facebook). (8 ore)
Utilizzo dei social media per la comunicazione dell’evento:evoluzione dell’ufficio stampa e dei media, cosa sono le digital pr, chi sono i nuovi opinione leader? I blogger: scrivere un digital media press release, tecniche di blogosfera relationship. (8 ore)
Le relazioni istituzionali e le sponsorizzazioni.(16 ore)
Le relazioni istituzionali. Il concetto di lobby e l’attività di lobbying: pianificazione e continuità nel tempo.(4 ore)
Gli strumenti: convegnistica, bilancio sociale, programmi di responsabilità sociale. (4 ore)
Le sponsorizzazioni pubbliche e private: la selezione degli sponsor e dei partners. (4 ore)
Il media planning e la visibilità degli sponsor. Il ruolo dell’agenzia di comunicazione nell’attività di lobbying e nell’attività di ricerca degli sponsor. (4 ore)
Fund raising e finanziamenti pubblici. (8 ore)
Il mercato della raccolta pubblicitaria e i finanziamenti pubblici.(4 ore)
Finanziamenti pubblici. (4 ore)
Le nuove tendenze in campo di eventi.(16 ore)
Creare eventi multimediali: l’evento on filed da solo non basta più: perche? Le tre fasi di comunicazione di un evento on field; la costruzione dei contenuti multimediali: il web spot,la diretta dell’evento: video in streaming e attraverso i social media, l’importanza di twitter. (8 ore)
Creare eventi eco-sostenibil. (8 ore)
Fashion events. (16 ore)
Ideare un evento di moda.(8 ore)
Organizzare e gestire un evento di moda.(8 ore)
L’evento formativo (12 ore)
Gestire un evento formativo classico.(4 ore)
L’edu-entertainement.(4 ore)
Il seminario. (4 ore)
Residenti in Campania, Basilicata, Molise, Lazio
In aula
Non indicato
Giffoni Film Festival, Luca Casadei management, Vero tv, Accademia della moda, etc
Manager degli eventi e delle pubbliche relazioni
Laurea umanistica, linguistica, in marketing, economica, giuridica, comunicazione
Tramite voucher alta formazione
Nessuna
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