Corsi

Corso Manager degli Eventi e delle Pubbliche Relazioni

Non ancora recensito.

Il corso mira a formare figure altamente specializzate nella organizzazioni di eventi quali: fiere, congressi, spettacoli, convention, feste, eventi sportivi, etc…

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveSalerno
  • Durata280
  • Posti12
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaObbligatoria 70%
  • Stage

Il corso mira a formare figure altamente specializzate nella organizzazioni di eventi quali: fiere, congressi, spettacoli, convention, feste, eventi sportivi, etc…

CONTATTACI

Formare manager degli eventi, professionisti e qualificati, in possesso degli strumenti necessari per organizzare e realizzare eventi (meeting, fiere, congressi, convention) attraverso tutte le fasi operative, di progettazione e di publicizzazione:
– consulenza in comunicazione
– studio di fattibilità
– gestione amministrativa e stesura budget
– segreteria organizzativa, contatto con i fornitori, scelta location e servizi di ristorazione,
– assistenza alla grafica e stampa del materiale promozionale
– organizzazione ufficio stampa.

Area turismo, eventi, fiere, festival, area spettacolo, cultura, agenzie di comunicazione e pubblicità.

Tipologia e macroprogettazione eventi.(16 ore)
I vari tipi di eventi : congressuali(convegni, congressi, fiere), culturali, sportivi. Differenze principali.(4 ore)
L’orientamento al cliente. Analisi delle esigenze del committente – cliente e individuazione e definizione del focus dell’evento.(4 ore) Individuazione della dotazione di risorse necessarie per realizzare l’evento: risorse umane, spazi, attrezzature. (4 ore)
Elaborazione piano di attività. (24 ore)
Eventuali vincoli esistenti e standard minimi di accessibilità e funzionalità.(4 ore)
Metodi e tecniche di organizzazione e programmazione.(4 ore)
Analisi e scelta dei fornitori: il make or buy.(4 ore)
Programmazione di dettaglio del servizio predisposto (fiera-esposizione, congresso, open house) completa di: contenuti, calendario e tempistica, addetti e collaboratori, fornitori, spazi, attrezzature e impianti da utilizzare. Preventivo di spesa. (8 ore)
Strumenti di controllo stato avanzamento attività. (4 ore)
Collegare creatività e fattibilità dell’evento(case history con il creatore del GFF Claudio Gubitosi). (4 ore)
L’organizzazione delle risorse umane. (16 ore )
I piani di lavoro e la distribuzione degli incarichi. (8 ore)
Strumenti per la gestione organizzativa di eventi. (4 ore)
Metodi e procedure standard per il monitoraggio del personale. (4 ore)
Gestione contabile dell’evento. (20 ore)
Come si finanzia un evento. Il progetto/preventivo: i servizi e relativi dati economici da presentare al committente. (4 ore)
Tecniche di budgeting. Analisi della distribuzione delle risorse. (4 ore)
La stipula di contratti di fornitura di servizio. Responsabilità e assicurazioni. (4 ore)
Analisi di costi e ricavi. Uscite e controllo budgetario: la corretta allocazione delle risorse economiche. Il resoconto amministrativo. Il bilancio consuntivo dell’evento.(4 ore)
Metodi di valutazione dei risultati e validazione dell’evento. (4 ore)
Comunicazione promozione evento. (32 ore)
Le regole del marketing neurosensoriale:neuroscienze applicate al marketing. (8 ore)
Applicare il neuromarketing alla creazione di volantini, manifesti, mail, presentazioni, spot,articoli. (8 ore)
Utilizzo delle nuove tecnologie multimediali per la promozione degli eventi: analisi e studio dei social media, identificazione delle tribù digitali, costruzione canali di atterraggio sui social network (youtube, twitter, facebook). (8 ore)
Utilizzo dei social media per la comunicazione dell’evento:evoluzione dell’ufficio stampa e dei media, cosa sono le digital pr, chi sono i nuovi opinione leader? I blogger: scrivere un digital media press release, tecniche di blogosfera relationship. (8 ore)
Le relazioni istituzionali e le sponsorizzazioni.(16 ore)
Le relazioni istituzionali. Il concetto di lobby e l’attività di lobbying: pianificazione e continuità nel tempo.(4 ore)
Gli strumenti: convegnistica, bilancio sociale, programmi di responsabilità sociale. (4 ore)
Le sponsorizzazioni pubbliche e private: la selezione degli sponsor e dei partners. (4 ore)
Il media planning e la visibilità degli sponsor. Il ruolo dell’agenzia di comunicazione nell’attività di lobbying e nell’attività di ricerca degli sponsor. (4 ore)
Fund raising e finanziamenti pubblici. (8 ore)
Il mercato della raccolta pubblicitaria e i finanziamenti pubblici.(4 ore)
Finanziamenti pubblici. (4 ore)
Le nuove tendenze in campo di eventi.(16 ore)
Creare eventi multimediali: l’evento on filed da solo non basta più: perche? Le tre fasi di comunicazione di un evento on field; la costruzione dei contenuti multimediali: il web spot,la diretta dell’evento: video in streaming e attraverso i social media, l’importanza di twitter. (8 ore)
Creare eventi eco-sostenibil. (8 ore)
Fashion events. (16 ore)
Ideare un evento di moda.(8 ore)
Organizzare e gestire un evento di moda.(8 ore)
L’evento formativo (12 ore)
Gestire un evento formativo classico.(4 ore)
L’edu-entertainement.(4 ore)
Il seminario. (4 ore)

Residenti in Campania, Basilicata, Molise, Lazio

In aula

Non indicato

Giffoni Film Festival, Luca Casadei management, Vero tv, Accademia della moda, etc

Manager degli eventi e delle pubbliche relazioni

Laurea umanistica, linguistica, in marketing, economica, giuridica, comunicazione

Corso Gratuito

Tramite voucher alta formazione

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento