Corsi
Corso Management delle Strutture di Ospitalità Turistica
Non ancora recensito.Corso di alta formazione finalizzato a fornire metodologie e strumenti innovativi per una gestione strategica delle strutture dell’ospitalità turistica, in un periodo di forte spinta al cambiamento e di ricerca di competitività all’interno dell’intero settore. Il corso, rivolto a coloro che intendono specializzarsi nel settore, è strutturato in moduli specialistici frequentabili anche singolarmente. Per coloro […]
- Inizio 26 Novembre 2013
- DoveAltavilla Vicentina
- Durata220
- Posti15
- Iscrizioni entro22 Novembre 2013
- Quota iscrizione€ 4000
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Corso di alta formazione finalizzato a fornire metodologie e strumenti innovativi per una gestione strategica delle strutture dell’ospitalità turistica, in un periodo di forte spinta al cambiamento e di ricerca di competitività all’interno dell’intero settore.
Il corso, rivolto a coloro che intendono specializzarsi nel settore, è strutturato in moduli specialistici frequentabili anche singolarmente.
Per coloro che risultano già occupati all’interno di strutture ricettive, al termine della formazione d’aula è prevista la realizzazione di un project work, mentre per coloro che desiderano inserirsi nel settore, a seguito della formazione d’aula, è previsto uno stage all’interno di strutture ricettive del territorio regionale. Project work e stage sono finalizzati ad applicare, in situazioni reali, gli argomenti affrontati in aula.
Si prevedono 2 incontri infrasettimanali (martedì e mercoledì) nei mesi di novembre, dicembre 2013 e marzo 2014, ed 1 incontro infrasettimanale nei mesi di gennaio e febbraio 2014 (martedì).
L’attività di project work/stage prenderà avvio nel mese di aprile 2014 per concludersi entro ottobre 2014
Analizzare i trend attuali e futuri del mercato turistico, evidenziando opportunità e minacce per gli operatori in un periodo di forte spinta al cambiamento e di ricerca di nuova competitività nel settore.
Fornire stimoli e strumenti operativi per focalizzare le potenzialità del proprio territorio, ottimizzando il lavoro di collaborazione con altri partner in ottica di destinazione e di relazioni in rete.
Favorire l’innovazione e la promozione del prodotto turistico in risposta all’evoluzione del mercato e dei bisogni
Utilizzare efficacemente le tecnologie innovative della comunicazione per accrescere l’attrattività turistica e la percezione positiva dell’immagine dell’intero territorio di riferimento
Sviluppare innovazione nell’organizzazione interna e nella gestione delle risorse della struttura ricettiva
Potenziare l’orientamento al cliente e il valore della fidelizzazione e potenziare le conoscenze per progettare e implementare tecnologie e metodologie ecocompatibili.
Il percorso si rivolge prevalentemente ad attuali e potenziali direttori, manager, imprenditori del comparto alberghiero e dell’ospitalità turistica, che hanno colto quanto il turismo rappresenti un settore strategico e trainante per l’economia italiana e desiderino acquisire competenze per gestire con innovazione una struttura ricettiva, sfruttando al meglio tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie ed affinando l’abilità di ideare nuovi prodotti turistici, anche puntando sulle potenzialità di attrazione di “progetti green” ed ottimizzando il lavoro di collaborazione con altri partner in rete. Queste figure, già inserite nel settore, oppure desiderose di specializzarsi in esso, una volta formate, potranno applicare le competenze acquisite all’interno delle strutture ricettive del territorio, gestendo con autonomia, competenza ed innovazione la funzione di direzione e management della struttura, con una visione strategica complessiva ed allo stesso specialistica. Le carenze di vantaggio competitivo del settore sono spesso riconducibili alla carenza di collegamento tra strategia e organizzazione. Le strutture dell’ospitalità turistica hanno la necessità di avere a disposizione direttori e manager preparati rispetto a tutti i temi sopra citati.
Il percorso si articola in moduli, raggruppati in 6 aree didattiche che complessivamente forniscono una visione strategica e specialistica sui seguenti ambiti:
- direzione e management (6 giornate)
- comunicazione (4 giornate)
- marketing e commerciale (3 giornate)
- amministrazione, finanza e controllo (4 giornate)
- gestione e sviluppo delle risorse umane (4 giornate)
- progettazione di nuovi prodotti turistici (2 giornate).Il percorso è stato progettato per la frequenza a tutti i moduli didattici, al fine di acquisire competenza per svolgere al meglio la funzione di direzione e management di una struttura ricettiva, con una visione strategica complessiva ed allo stesso specialistica; su specifiche richieste è comunque ammessa la partecipazione a singoli moduli di specializzazione.
Il percorso formativo si rivolge ad attuali e potenziali direttori, manager, imprenditori del comparto alberghiero e dell’ospitalità turistica e, più in generale, a professionisti che desiderano specializzarsi nel settore acquisendo una visione integrata dei processi e dei tools che lo caratterizzano.
Il corso prevede: Lezioni d’aula – Testimonianze di imprenditori e uomini e donne d’azienda – Studio di casi aziendali – Piattaforma didattica: in modalità a distanza, è possibile fruire di materiali di studio e di documenti di approfondimento e interagire con docenti e colleghi, anche attraverso forum tematici coordinati da esperti della materia. Il modello consolidato del CUOA, che coniuga l’esperienza e le competenze accademiche con il pragmatismo tipico della cultura imprenditoriale e manageriale. L’approccio richiede la partecipazione attiva e il contributo personale di ciascun partecipante. Nel corso delle lezioni sono previsti momenti di dibattito/confronto con testimoni aziendali sui temi trattati in aula. I partecipanti possono disporre dell’esperienza e della professionalità della Faculty per concretizzare e trasferire i concetti appresi in aula alla propria realtà lavorativa.
La Faculty è composta da esponenti del mondo aziendale, professionale e accademico. Il corpo docente assicura concretezza, aderenza alle reali esigenze delle strutture di ospitalità turistica, rigore metodologico e approfondimenti dei contenuti secondo le più attuali tendenze del mercato.
É prevista una fase conclusiva di project work/stage in azienda, finalizzata ad applicare, in situazioni reali, gli argomenti affrontati in aula. Per i partecipanti occupati che realizzeranno il project work, si terrà una sessione specifica dedicata all’inquadramento metodologico per impostare e sviluppare con efficacia il lavoro di gruppo. Ogni gruppo sarà supportato da un docente, che seguirà e indirizzerà il progetto
Al termine del percorso formativo, Fondazione CUOA rilascerà un Attestato di partecipazione
L’ammissione è sottoposta a colloquio, che è svolto congiuntamente dal responsabile e dal referente didattico del corso ed è finalizzato a rilevare le competenze e le esperienze del candidato rispetto ai contenuti del corso, nonché le sue aspettative, la sua motivazione e gli obiettivi rispetto alla frequenza del percorso.
Le aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali (quali Fondimpresa, Fondirigenti ecc.) possono finanziare la formazione dei loro dipendenti utilizzando le risorse finanziarie del “Conto formazione”. Fondazione CUOA offre un supporto alle aziende in tutte le fasi di gestione del progetto: dalla predisposizione del piano alla relativa rendicontazione. Sono, inoltre, previsti finanziamenti e prestiti a condizioni agevolate erogati da istituti di credito convenzionati con Fondazione CUOA.
Nessuna
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