Corsi
Corso International Events Manager – Art & Tourism
Non ancora recensito.Il corso di International Events Manager – Art & Tourism, di Scuola Italiana Turismo, si rivolge a chi il desiderio di fare dell’event management un vero proprio e proprio mestiere. A questo scopo fornirà una formazione dinamica e mirata per formare figure professionali che sappiano rispondere ad ogni esigenza del settore.
- Inizio 16 Marzo 2015
- DoveFirenze
- Durata470
- Posti10
- Iscrizioni entro10 Marzo 2015
- Quota iscrizione€ 2200
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Il Corso International Events Manager – Art & Tourism di Scuola Italiana Turismo, che si tiene a Firenze, è un percorso volto a creare figure da impiegare come event manager.
E’ questo, un mestiere dinamico, che cambia e si evolve in linea con le nuove esigenze del mercato, i nuovi obiettivi dei committenti, le priorità di budget, i nuovi format di comunicazione.
Negli ultimi anni questa professionalità si è trasformata profondamente anche in virtù della tecnologia, che ha portato nuovi software per facilitare la gestione degli eventi, piattaforme social per amplificarne il marketing, strumenti online per migliorarne i processi organizzativi.
E’ una figura molto complessa e competente che deve essere in grado organizzare e gestire a 360 gradi un evento pubblico o privato: dall’idea di partenza, alla progettazione fino al follow up post evento, e proprio per queste sue caratteristiche, nel panorama delle nuovi professioni, l’Event Manager è sicuramente una delle figure più richieste.
Il corso organizzato da Scuola Italiana Turismo formerà una figura professionale in grado di:
- conoscere approfonditamente il panorama internazionale del mondo degli eventi ed il sistema economico-organizzativo ad esso connesso
- individuare nell’ampio scenario degli eventi l’opportunità migliore per i suoi clienti e per i suoi progetti, stabilendo collaborazioni e connessioni utili allo sviluppo di un evento di successo, anche a livello internazionale
- produrre ed organizzare un evento, dalla fase dell’ideazione, a quella della realizzazione, fino al Report e Follow up
- individuare risorse, attivare sponsorizzazioni e partnership utili alla realizzazione dell’evento
- tradurre sul piano operativo nozioni di Marketing strategico ed esperienziale, di Comunicazione, Semiotica della Pubblicità, Branding, Psicologia applicata
- utilizzare con efficacia le conoscenze acquisite relative alla Comunicazione on-line ed off-line
- costituire, gestire e supportare uno staff efficiente
- gestire gli aspetti legali-amministrativi di un evento
Presso Aziende del settore, Enti Pubblici e Privati, Spazi Culturali Multifunzionali, Associazioni ed Organizzazioni Culturali ed Artistiche, Fondazioni, Enti congressuali, Gallerie d’arte, Agenzie di pubblicità, Editoria, Strutture Turistico-ricettive.
L’Allievo può inoltre esercitare la libera professione svolgendo attività di consulenza per le aziende.
- La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive
- Tipologie di eventi: congressuale, fieristico, artistico, sportivo, turistico etc.
- Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
- Produzione e organizzazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
- Figure professionali coinvolte nella gestione degli eventi
- Stakeholders, Sponsorship, Fundraising, risorse per gli eventi
- Project Management per gli eventi
- Gestione finanziaria e ROI
- Costituzione e gestione dello staff organizzativo: selezione, formazione, motivazione
- Marketing e promozione, Integrated Marketing Communication
- Marketing strategico ed esperienziale; branding
- Comunicare un evento in maniera efficace: definizione ed obiettivi
- Comunicazione on line ed off line
- Newsletter, comunicati stampa, cartella stampa e conferenza stampa
- Principi di comunicazione verbale e non verbale
- Elementi di Semiotica pubblicitaria
- Psicologia applicata al settore degli eventi: psicologia turistica, artistica e del consumatore
- L’organizzazione tecnico-logistica
- Aspetti legali-amministrativi
- La gestione contabile degli eventi
- Risk management
- Etica e sostenibilità di un evento
- Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future
Il corso è rivolto a neodiplomati, neolaureati, studenti universitari, personale operativo in vari Enti o Aziende.
La programmazione didattica prevede 150 ore di lezioni teorico–pratiche in aula (4 settimane, dal lunedì al venerdì), durante le quali gli allievi saranno “accompagnati” da esperti del mestiere, e 320 ore di stage da svolgere in importanti realtà nazionali e internazionali. Ogni lezione include una parte teorica (con slides, presentazioni di casi e lezioni frontali) e una pratica (esercizi individuali e di gruppo) atte a favorire lo scambio ed il confronto di gruppo; lo studente sarà pertanto coinvolto in un processo di apprendimento attivo.
Corpo docente formato da manager di alto spessore, consulenti nazionali ed internazionali , esperti della materia.
Aziende Operanti nel mondo della creazione e realizzazione di eventi ma anche Hotel che abbiano all’interno un’ apposita divisione eventi (wedding planner, congressistiva, team building, incentive aziendale…).
Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture. Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale. • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
Diploma Scuola Media Superiore – per l’estero conoscenza della lingua del paese di destinazione o inglese almeno a livello intermedio.
Rateizzazione della quota di partecipazione (3 rate totali).
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso