Corsi
Corso Incoming Travel Planner
Non ancora recensito.I partecipanti al corso “Incoming Travel Planner” saranno in grado di gestire i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata. Si occuperanno prevalentemente di attività di natura organizzativa legata all’accoglienza con particolare attenzione all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione […]
- Inizio 4 Aprile 2011
- DoveLecce
- Durata300
- Posti15
- Iscrizioni entro1 Aprile 2011
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
I partecipanti al corso “Incoming Travel Planner” saranno in grado di gestire i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata. Si occuperanno prevalentemente di attività di natura organizzativa legata all’accoglienza con particolare attenzione all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico. Le attività corsuali programmate saranno orientate all’innovatività, alla partecipazione ed alla sperimentazione per aprire spazi per lo sviluppo di nuove opportunità occupazionali.
Il corso “INCOMING TRAVEL PLANNER” mira a qualificare il gruppo di destinatari attraverso la realizzazione di un intervento volto alla formazione di una figura strategica nel panorama delle professioni turistiche (e assente sul territorio come figura di intermediazione), che può contribuire con un taglio innovativo in quanto rappresenta il primo punto di riferimento del turista e perché svolge attività di coordinamento, organizzazione, programmazione, gestione e controllo delle attività collegate al settore del turismo, in un’ottica di valorizzazione dell’ospitalità locale.
Il Corso “Incoming Travel Planner” fornirà, a quanti decideranno di partecipare, strumenti per un apprendimento serio e professionale, utili nel lavoro e spendibili sul territorio di riferimento:
- nel privato: strutture alberghiere ed extralberghiere; agenzie di viaggio e tour operator;
- nel pubblico: Enti pubblici, APT, IAT, Proloco.
- Orientamento e Self-Empowerment
- Informatica
- Lingua Inglese
- Lingua Spagnola
- Comunicazione efficace e strategica
- Legislazione e organizzazione turistica
- Conoscenza del territorio e delle sue risorse
- Tecniche di accoglienza, gestione e amministrazione
- Tecniche di ideazione e progettazione di eventi
- Creazione d’impresa
- Marketing del turismo
- Stage
Occupati diplomati, Occupati laureati, Disoccupati laureati, Soggetti in CIG diplomati, Soggetti in CIG laureati, Soggetti in mobilità diplomati, Soggetti in mobilità laureat.
Il corso sarà caratterizzato da un’impostazione didattica orientata all’apprendimento collaborativo e all’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati di apprendimento. Al fine di stimolare la motivazione alla conoscenza e favorire l’acquisizione stabile ed efficace delle competenze sia specialistiche che trasversali, la formazione si avvarrà dell’utilizzo di metodologie didattiche attive che si fondano sull’idea dell’allievo come protagonista del processo di apprendimento, piuttosto che semplice fruitore passivo di nozioni.
MODALITÀ DIDATTICHE:
- Lezioni frontali interattive;
- Esercitazioni pratiche e attività di gruppo;
- Dibattiti e confronti;
- Simulazioni e Role playing.
Al fine di una migliore individuazione delle metodologie didattiche più adeguate e la conseguente omogeneizzazione delle stesse durante lo svolgimento delle attività formative, è stata prevista una fase trasversale di confronto tra tutti i soggetti coinvolti nell’erogazione dei diversi momenti formativi. Infine, all’interno del percorso formativo, sarà previsto un modulo di Lingua Inglese.
Le attività di stage saranno svolte presso strutture coerenti con il profilo professionale in uscita. In questa direzione si muoverà la scelta delle strutture che accoglieranno in stage i partecipanti. Attraverso lo stage i partecipanti giungeranno ad una piena consapevolezza del proprio ruolo professionale e acquisiranno una certa confidenza nonché dimestichezza con il mondo del lavoro. Durante lo stage i corsisti sperimenteranno, inoltre, sul campo le capacità relazionali e di problem solving.
Non indicato
Non indicato
Attestato di partecipazione e di frequenza in “Incoming Travel Planner”.
Diploma di maturità e scuola superiore, Conoscenza di base dell’Informatica (Pacchetto Office, navigazione Internet, gestione posta elettronica); – Conoscenza di base Lingua Inglese (corrispondente almeno al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
La partecipazione gratuita è soggetta al riconoscimento di voucher, cioè di un contributo economico fino ad un massimo di € 6.000,00 finalizzato al rimborso della quota di iscrizione al corso.
Destinatari del voucher sono i residenti nelle regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso