Corsi
Corso I.f.t.s. Tecnico Superiore Commerciale per il Marketing e per l’Organizzazione delle Vendite
Non ancora recensito.Corso I.F.T.S. per Tecnico superiore commerciale per il marketing e per l’organizzazione delle vendite interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Ministero della Pubblica Istruzione e del FSE – P.O.R. Toscana Obiettivo 2 – Competitività regionale e occupazione 2007-2013 – Asse IV Capitale Umano. Dopo una prima fase caratterizzata da insegnamenti di base […]
- Inizio N/D
- DovePrato
- Durata800
- Posti20
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Corso I.F.T.S. per Tecnico superiore commerciale per il marketing e per l’organizzazione delle vendite interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Ministero della Pubblica Istruzione e del FSE – P.O.R. Toscana Obiettivo 2 – Competitività regionale e occupazione 2007-2013 – Asse IV Capitale Umano.
Dopo una prima fase caratterizzata da insegnamenti di base e volta a fornire le conoscenze e competenze nell’ambito dell’organizzazione e del marketing operativo, il corso si articolerà in tre filoni specialistici: marketing internazionale, marketing dei servizi e marketing del turismo. In questa fase si svilupperà un’attività laboratoriale specifica scelta dal partecipante secondo la sua preferenza.
Il corso ha l’obiettivo di formare una professionalità che cura l’attuazione delle strategie relative ai prodotti ed ai mercati, nonchè l’attuazione delle politiche commerciali e promozionali. Svolge le seguenti attività: analisi del mercato di riferimento, configurazione dell’offerta di prodotti/servizi, coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio, posizionamento del prodotto/servizio all’interno del segmento di mercato identificato, studio dell’andamento del mercato, collaborazione nell’organizzazione e nel coordinamento delle vendite e della distribuzione.
Le figure professionali formate possono trovare impiego all’interno di uffici commerciali e di marketing. Tali figure svolgono attività di analisi di mercato, configurazione dell’offerta di prodotti e servizi, coordinamento delle operazioni di lancio e vendita, posizionamento del prodotto o del servizio all’interno del segmento di mercato identificato, studio dell’andamento del mercato, collaborazione nell’organizzazione e nel coordinamento delle vendite e della distribuzione.
- Principi di statistica (20 ore)
- Informatica (40 ore)
- Elementi di diritto (20 ore)
- Il mercato del lavoro e le forme contrattuali (15 ore)
- Organizzazione aziendale (40 ore)
- Business plan (10 ore)
- Elementi di comunicazione e di negoziazione (24 ore)
- Inglese (30 ore)
- Inglese tecnico e commerciale (30 ore)
- Sicurezza e prevenzione (6 ore)
- Elementi di economia del territorio (20 ore)
- Organizzazione dell’attività di vendita (25 ore)
- Marketing (50 ore)
- Marketing dei servizi (20 ore)
- Marketing internazionale (50 ore)
- Marketing per il turismo (50 ore)
- Le nuove tecnologie per il marketing (12 ore)
- Informatica applicata al marketing (30 ore)
- Strategie di web marketing (10 ore)
- Laboratorio di marketing (15 ore)
- Promozione (35 ore)
- Orientamento al lavoro (8 ore)
- Stage (240 ore)
Persone occupate, disoccupate o inoccupate
Non indicato
Non indicato
Aziende del territorio
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico di cui al D.L. n. 226 del 17/10/05, art. 20 comma 1 lett. C. Possono altresì presentare domanda studenti iscritti al quinto anno dei percorsi liceali.
Non indicato
Si procederà ad effettuare una selezione nel caso di numero di domande superiore ai posti disponibili. Sono ammessi alla selezione coloro la cui domanda di iscrizione sia risultata ammissibile. La selezione prevede delle prove di conoscenza della lingua inglese, dell’informatica di base e dell’attitudine al ruolo ed un colloquio motivazionale.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso