Corsi

Corso Guida Turistica

Non ancora recensito.

La guida turistica ècolui che, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. L’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica ha valenza provinciale (D.G.R. n. 58-5344 del 18/02/2002 e succ. modifiche e integrazioni). […]

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveBiella
  • Durata500
  • Posti15
  • Iscrizioni entro11 Gennaio 2012
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaPart Time
  • Stage

La guida turistica ècolui che, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. L’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica ha valenza provinciale (D.G.R. n. 58-5344 del 18/02/2002 e succ. modifiche e integrazioni).

La guida turistica è in grado di elaborare un itinerario turistico nella provincia di competenza, ha conoscenza specifica di tutte le opere d’arte e dei beni culturali del territorio, è a conoscenza della normativa attinente al turismo e ai beni culturali e ambientali, sa conversare in lingua. Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna.

CONTATTACI

Il Corso ha l’obiettivo di fornire l’abilitazione all’esercizio di professioni legate al turismo per l’iscrizione all’Albo Provinciale delle Guide Turistiche ed intende formare figure professionali in grado di:

  • Documentarsi sugli aspetti turistici e culturali del territorio;
  • Perfezionare la proposta di itinerario e/o percorso di visita;
  • Accompagnare singoli o gruppi in zone di interesse turistico e culturale della provincia.

Una volta ottenuta l’abilitazione, la guida turistica potrà orientarsi verso diversi sbocchi professionali e di specializzazione.

Gli argomenti trattati durante il Corso riguardano gli elementi storico-artistici, geografici, paesaggistici ed economici del territorio della provincia.

Disoccupati con più di 25 anni e occupati di almeno 18 anni

Non indicato

Non indicato

Non indicato

Attestato di Abilitazione professionale valido per l’inserimento lavorativo sul territorio della provincia di Biella.

Diploma di maturità valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie (sono considerati preferenziali diplomi ad indirizzo classico, artistico e linguistico); conoscenza di almeno una lingua straniera tra le più diffuse in ambito turistico e commerciale: inglese, francese, spagnolo e tedesco; idoneità psicofisica all’esercizio della professione. Per i cittadini stranieri buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta

Corso Gratuito

Non indicato

La prova di selezione scritta per l’ammissione al corso per l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica si terrà lunedì 16 gennaio 2012

La selezione scritta comprenderà:

  • test scritto di lingua inglese e comprensione di un brano in lingua Livello (Alte- B1);
  • test scritto di informatica.

Mercoledì 18 e giovedì 19 Gennaio 2012 i partecipanti che avranno superato la selezione scritta dovranno sostenere il colloquio orale in cui verranno verificate:

  • le conoscenze di storia dell’arte e nozioni generali sul territorio della provincia di Biella;
  • le capacità di comunicare in lingua inglese Livello (Alte- B1);
  • le motivazioni alla frequenza del corso.

Al termine dei colloqui sarà pubblicata la graduatoria di ammessi, idonei e non idonei.

Le prescrizioni potranno essere effettuate presso la Segreteria del Centro Servizi Formativi Enaip di Biella- Chiavazza, via Milano, 20, entro le ore 12 del giorno su indicato.

Orario segreteria CSF: da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Abilitazione professionale valido per l’inserimento lavorativo sul territorio della provincia di Biella, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento