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Corso Gestione dell’Accoglienza Turistica e Acquisizione delle Prenotazioni
Non ancora recensito.Corso finanziato dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo in programma a Pistoia da maggio 2011 e organizzato dall’agenzia formativa Cescot Confesercenti, in partenariato con Ascom Servizi, Istituto Alberghiero Martini di Montecatini e Università degli Studi di Firenze (sede di Pistoia).
- Inizio 3 Settembre 2012
- DovePistoia
- Durata300
- Posti10
- Iscrizioni entro29 Agosto 2012
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Corso finanziato dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo in programma a Pistoia da maggio 2011 e organizzato dall’agenzia formativa Cescot Confesercenti, in partenariato con Ascom Servizi, Istituto Alberghiero Martini di Montecatini e Università degli Studi di Firenze (sede di Pistoia).
Il percorso mira alla formazione di una figura che all’interno di una struttura turistico-ricettiva riceve il cliente dando e ricevendo informazioni e soddisfacendone le esigenze durante il soggiorno. Fornisce suggerimenti anche in lingua straniera sul soggiorno, sulle risorse e offerte del territorio, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti.
La figura professionale a cui fa riferimento il percorso di “Addetto al servizio di accoglienza” è l’ “Addetto ai servizi di accoglienza, prenotazioni, gestione dei reclami ed allo svolgimento delle attività di segreteria amministrativa nel settore alberghiero”.
La figura in uscita dal percorso si potrà collocare all’interno di aziende turistico-ricettive sia piccole/medie che nelle grandi catene. L’esperienza acquisita può portare questa professionalità ad avere un percorso di carriera da capo-ricevimento fino a direttore della struttura ricettiva. Per entrare nel mondo del ricettivo è necessario conoscere le lingue straniere, avere buoni contatti di relazione, conoscere i principali programmi di gestione alberghiera.
Le tematiche affrontate saranno le seguenti:
- Normativa di settore;
- Informatica applicata alla gestione alberghiera;
- Tecnica turistica;
- Accoglienza del cliente e comunicazione;
- Risorse territoriali;
- Web marketing ed e-marketing;
- Offerta del territorio;
- Inglese turistico.
Giovani ed adulti inoccupati, disoccupati, inattivi in cassa integrazione straordinaria anche in deroga ed in mobilità. In fase di selezione sarà data la priorità ai lavoratori in mobilità.
300 ore complessive, articolate in 185 ore di formazione in aula e 115 ore di stage in azienda.
Non indicato
Non indicato
Dichiarazione degli apprendimenti; Certificazione delle competenze acquisite e relative alle ADA UC 541 “Gestione dell’accoglienza” e UC 543 “Acquisire le prenotazioni”, in caso di superamento dell’esame finale.
Possesso di almeno uno dei seguenti titoli: Diploma di istruzione di scuola secondaria di secondo ciclo ad indirizzo linguistico, commerciale o turistico oppure istruzione di primo ciclo più esperienza lavorativa triennale nel settore; Diploma di laurea di I o II livello. Si richiede la conoscenza di base della lingua inglese e buona conoscenza del pacchetto Office.
Non indicato
Nessuna
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