Corsi
Corso Geoturismo: il Turismo a Tema Geologico – X Ed.
Non ancora recensito.Specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica. Il corso è rivolto ai geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico che vogliano acquisire competenze nello specifico settore. Il corso è comunque aperto a tutti gli interessati a tale tema.
- Inizio 18 Ottobre 2014
- DoveGenova
- Durata18
- Posti20
- Iscrizioni entro13 Ottobre 2014
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica.
Il corso è rivolto ai geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico che vogliano acquisire competenze nello specifico settore. Il corso è comunque aperto a tutti gli interessati a tale tema.
- Fornire elementi specifici di un turismo mirato alla realizzazione di itinerari a tema geologico e naturalistico.
- accrescere la formazione di base di guide e operatori turistici (che già possiedono elementi di base della conoscenza geologico-naturalistica) con già elementi necessari per l’integrazione della componente geologica con quelle tradizionali per fini turistici,
- illustrare possibili metodologie comunicative per presentare e far conoscere gli elementi geoturistici del territorio
- illustrare possibili elementi del territorio che possono essere valorizzati e promossi al fine di una valorizzazione turistica.
- mostrare esempi concreti di itinerari usuali arricchiti ed amplificati dagli aspetti geologici
Accompagnamento naturalistico, tour operator, supporto a strutture turistiche.
- Giorno 1
Data: Sabato 18 Ottobre 2014, ORE 10,00Introduzione: il geoturismo. Cosa si intende per turismo tematico, le scienze della terra in relazione alle attività offerte dalla divulgazione ed il turismo.“Esperienze di Geoturismo in Liguria: dall’attività outdoor ai Musei geo-minerari”
Geoturismo e scuola, esempi di attività e programmazione di interventi didattici a tema geologico.
Esempi di ricerca scientifica e valorizzazione turistica tematica in area montana. La Val Maira.
- Giorno 2
Data: Domenica 19 Ottobre 2014, ORE 10,00Esperienze, Servizi geoturistici e Comunicazione della Geodiversità dalle e nelle Dolomiti UNESCO: ideazione e gestione e valorizzazione di una struttura ricettiva a partire da standard geoturistici, l’esempio dell’Ostello Altanon; esempi di laboratori e iniziative per la valorizzazione della geodiversità (come si sceglie la struttura, quali sinergie servono per l’ottimizzazione gestionale, quali attività supportare, quali relazioni, quali mezzi, esempi di attivi)Progetti di Comunicazione della Geodiversità a supporto dello sviluppo geoturistico. Allestimenti museali; tematizzazione di eventi, geoarte, progetti di marketing territoriale, geoturismo di comunità.
Programmazione di viaggi tematici e naturalistici nei tour operator: dalla scelta del cliente alla pianificazione dell’itinerario.
Il patrimonio geologico e la geodiversità, i geositi, geositi di puglia: la L.R. 33/2009 e il servizio di ricognizione per il censimento e la verifica del patrimonio geologico pugliese. Censimento e valorizzazione: geoturismo.
La comunicazione delle scienze della terra: comunicazione visiva, psicologia della comunicazione, uso delle immagini, uso dei mezzi di comunicazione, comunicazione scientifica e turistica a confronto.”
- Data: Lunedì 20 Ottobre 2014 (OPZIONALE)
ORE 9,00, escursione didattica nel Parco Regionale di Portofino.
La giornata sarà dedicata ad affrontare le principali tematiche relative all’attività geoturistica connessa al territorio: valutazioni di potenziale geoturistico e aspetti della divulgazione scientifica, naturalistica e geologica in ambiente. L’iniziativa fa parte del programma Settimana del Pianeta Terra.Temi e programmi:
Esempio di area a tema geoturistico. Itinerario geoturistico e studio di litologie, morfologie, comprensione della fruibilità sentieristica e paesaggio in relazione con le discipline non geologiche. Individuazione dei fenomeni geologici di interesse turistico. Discussione sulle metodologie di valorizzazione dei paesaggi. Esercitazione sulle attività potenziali dell’esperto in campo geoturistico.Durata attività: ore 6, cammino ore: 2
Geologi, naturalisti, insegnanti
Lezioni frontali.
Non indicato
Non indicato
Attestato di frequenza
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso