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Corso Front Office Manager
4.49/5 (4)Il corso di Front Office Manager, di Scuola Italiana Turismo – Alta Formazione, è finalizzato a formare personale competente in grado di gestire il reparto front office di strutture ricettive.
In questa 18^ edizione, una particolare attenzione verrà data all’eccellenza nel servizio, risorse umane e quelle competenze necessarie per soddisfare una clientela sempre più esigente e per far fronte ai cambiamenti che hanno interessato il mondo del turismo e dell’ospitalità alberghiera.
- Inizio 10 Ottobre 2022
- DoveFirenze
- Durata200
- Posti20
- Iscrizioni entro7 Ottobre 2022
- Quota iscrizione€ 4190
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il Corso Front Office Manager, promosso da Scuola Italiana Turismo, si tiene a Firenze e mette in evidenza come il mondo del turismo e dell’ospitalità alberghiera ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni.
Il corso è rivolto a quanti intendano trovare occupazione principalmente nel reparto ricevimento di strutture ricettive principalmente 4 e 5 stelle.
FOCUS SU GUEST SERVICE & RISORSE UMANE:
in questa 18^ edizione, una particolare attenzione verrà data all’eccellenza nel servizio, risorse umane e quelle competenze necessarie per soddisfare una clientela sempre più esigente.
Le aziende sono sempre più alla ricerca di figure professionali con una formazione specifica. Profili che li aiutino ad affrontare un mercato sempre più competitivo e ospiti sempre più esigenti.
In questo contesto si pone il Front Office Manager. Una figura chiave all’interno della struttura alberghiera che deve essere in grado di gestire tutto il lavoro relativo al reparto Ricevimento.
Inoltre, i migliori Brand, danno sempre più importanza all’eccellenza e personalizzazione del servizio; per questo si consolidano figure come il Guest Relation, il Guest Assistant.
Le moderne strutture alberghiere però, esigono dal Front Office Manager, anche competenze base di Marketing, Sales e Revenue Management.
I corsi si svolgeranno in aula. Nel caso in cui, per ragioni di forza maggiore, le lezioni dovessero essere svolte online, la Scuola ha già pronto il programma e le piattaforme per garantire l’efficacia della formazione a distanza.
Obiettivo del Corso Front Office Manager è di acquisire competenze operative manageriali per la gestione del reparto camere (Room Division), che permettono ai partecipanti, dopo un’esperienza “operativa” sul campo, di accelerare la propria carriera.
Per questo motivo il Corso di Front Office Manager forma una figura professionale in grado di:
- Gestire tutte le procedure del reparto Booking & Front Office alberghiero, gestendo con professionalità l’ufficio prenotazioni e tutte le procedure di check in ( arrivo ) live in ( gestione del cliente in casa) e check out ( partenza dell’ospite);
- Avere dimestichezza con i software più utilizzati dalle aziende alberghiere. Tra i Software messi a disposizione degli allievi vi sarà Opera della Oracle Hospitality leader mondiale del settore;
- Scoprire l’affascinate mondo del servizio in strutture di lusso.
- Avere dimestichezza con gli Standard “Leading Hotel of the Worlds” e con il Luxury English
- Assimilare le competenze basilari di Housekeeping Management
- Acquisire competenze base di Marketing Sales, Pricing & Revenue Management
- Consolidare le proprie Soft / Human Skills con i moduli di comunicazione, Public Speaking e risorse umane.
Grandi catene alberghiere; Alberghi indipendenti e piccoli gruppi; Strutture extralberghiere come ad esempio Residenze d’epoca, Bed & Breakfast, Villaggi turistici; Aziende di consulenza alberghiera.
- Room Division & Booking: Procedure e tecniche del reparto ricevimento in hotel (Front – office, Back office)
- Eccellenza nel servizio e Standard Leading Hotels of the World
- Risorse umane e gestione del team
- Comunicazione e Public Speaking
- Reparto Housekeeping (reparto piani e pulizia camere )
- Utilizzo software alberghieri della Oracle Hospitality
- Hotel Management (modulo base)
- Revenue Management , Pricing & Sales (modulo base).
Il corso è rivolto a neodiplomati, neolaureati, studenti universitari ed addetti del settore alberghiero con brevi esperienze operative.
Oltre ad una parte teorica, prevede una formazione del “sapere fare”, pratica, che sia in grado di inserire l’allievo velocemente nel mondo del lavoro, affiancandolo nella scelta sia del tirocinio formativo che delle future opportunità di lavoro tramite l’ufficio stage e Placement.
L’attività formativa prevede: 2 mesi per attività didattiche in aula e seminari a tema e minimo 3 mesi di stage in hotel 4 e 5 stelle.
Corpo docente formato da manager di alto spessore, consulenti nazionali ed internazionali , esperti della materia.
Grandi catene alberghiere 4 e 5 stelle, Alberghi indipendenti e piccoli gruppi 4 e 5 stelle, Strutture extralberghiere come ad esempio Residenze d’epoca, Bed & Breakfast, Villaggi turistici. Aziende di consulenza alberghiera.
Sono previsti minimo 3 mesi di stage. Nel caso in cui l’allievo scelga di effettuare lo stage presso catene alberghiere, questo potrà avere una durata di circa 6 mesi.
Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture. Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
Attestato di formazione internazionale per l’utilizzo del software Hotel Opera Oracle Hospitality.
Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superiore, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.
Rateizzazione della quota di partecipazione.
La quota iscrizione del Corso è di € 3990 fino al 31 Maggio 2022.
I corsi si svolgeranno a Firenze, presso la sede di Piazza San Jacopino, 5b. La struttura è situata a breve distanza dalla stazione ferroviaria (circa 10-15 minuti a piedi) e due minuti dalla fermata del tram.
Data Open Day
La Scuola organizza frequentemente Open Day, occasione per parlare con il responsabile didattico del corso e con gli organizzatori che oltre a presentare i corsi, saranno a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti. Nello stesso giorno dell’Open Day sarà inoltre possibile partecipare ai test di ammissione.
Test di Ammissione e Selezioni
Per partecipare ai test di ammissione, completamente gratuiti, sarà necessario compilare il modulo di richiesta informazioni, presente sul sito della Scuola Italiana Turismo.
Sarà possibile effettuare i test di ammissione effettuando le varie prove in modalità online.
Recensioni dei partecipanti (4)
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Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
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Ho avuto il piacere di partecipare al corso di front office manager tenuto dalla “Scuola Italiana per il Turismo”e ne sono rimasta completamente soddisfatta.I docenti sono tutti competenti,altamente professionali e umanamente degni di stima.Non solo mi hanno preparata in modo ottimale ma hanno anche realizzato il mio sogno di poter svolgere lo stage presso uno dei bellissimi resort della catena internazionale ed esclusiva JW Marriott.Senza di loro,sarebbe stato davvero difficile farsi strada in questo meraviglioso mondo dell”hospitality a 5 stelle.Consiglio vivamente a tutte le persone seriamente interessate a realizzarsi professionalmente in questo campo di partecipare ad uno dei corsi della scuola italiana per il turismo.Alla fine del corso avrete una preparazione adeguata per affrontare egregiamente lo stage e la vostra futura carriera ma mi raccomando,munitevi di passione e di determinazione.
4.71/5
5/5
5/5
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SI
Ho partecipato all’edizione dello scorso febbraio/marzo 2016 al corso di Front Office Manager e con grande piacere posso dire che ha superato le mie aspettative, che chi mi conosce sa essere molto alte. Il corso è davvero ben organizzato, dinamico, interessante e anche molto pratico. I docenti sono tutti molto preparati, ma soprattutto sono professionisti del settore alberghiero, inoltre sono disponibili e attenti a soddisfare tutte le esigenze degli allievi sia in aula che per assegnazione stage. Io subito dopo la scuola ho iniziato lo stage formativo al Marriott di Edimburgo e nonostante sia in un paese differente da quello del corso tutte le informazioni acquisite si stanno rivelando davvero utili. Ho scelto questa scuola, dopo un’accurtata ricerca in rete, innanzitutto perchè è una delle poche scuole che consente di studiare e fare pratica sul gestionale alberghiero Opera, credetemi una vera fortuna, inoltre per le opportunità di stage che offre, oltre al fatto che le materie affrontate riguardano non solo il Front Office e quindi la chiave del corso ma toccano anche se in maniera non del tutto approfondita i vari settori circostanti, facendo in modo di arrivare in albergo con una conoscenza generale di tutti i dipartimenti e un’ottima conoscenza del mondo del ricevimento. Non credevo potessi appassionarmi così tanto a questo lavoro prima di iniziare il corso e invece oggi posso dire che ogni giorno sono sempre più felice della scelta fatta. Se volete fare la differenza formatevi, io continuerò a farlo!
4.71/5
5/5
5/5
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SI
Ho frequentato il corso Front Office Manager nel mese di Febbraio-marzo 2016.Il grande punto di forza della scuola è la preparazione dei docenti, che hanno vissuto realmente sul campo un percorso di carriera in ambito alberghiero.
Gli esercizi pratici in aula e il materiale didattico che la scuola mi ha fornito mi è servito moltissimo e tuttora lo consulto.
Sono lieta della scelta che ho fatto e consiglio questo percorso a tutti coloro che hanno una reale passione per una carriera nel settore del turismo.
3.82/5
4/5
4/5
4/5
SI
Davvero fiera di aver scelto di iscrivermi al corso Front Office Manager presso Scuola Italiana Turismo.. mai scelta fu più azzeccata! Ora sono in stage presso l’ Nh di Ancona, struttura che vi consiglio vivamente se volete davvero imparare tutto ciò che riguarda il front office – c’è uno staff eccezionale, sempre pronto a risolvere ogni dubbio. E devo ringraziare solo la Scuola Italiana Turismo se ho avuto la possibilità di essere qui. La formazione che dà la scuola è fondamentale per avere le basi per intraprendere questa professione. Ringrazio con tutto il cuore gli insegnanti – davvero preparati – e anche tutti i miei colleghi di corso, con i quali si è subito creato un bel gruppo affiatato. Insomma, corso consigliatissimo!
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SI