Corsi

Corso Esperto nella Promozione Territoriale online

Non ancora recensito.

Le dinamiche economiche e sociali legate alla progettazione, organizzazione, promozione, coordinamento e gestione di attività ed eventi nel campo della promozione turistica, dell’organizzazione di eventi ed attività culturali, della valorizzazione e gestione di beni culturali e storico-architettonici, richiedono l’apporto e l’intervento di competenze innovative e di figure professionali specifiche e specificamente formate. Il mercato del […]

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveBrunico
  • Durata1100
  • Posti15
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Le dinamiche economiche e sociali legate alla progettazione, organizzazione, promozione, coordinamento e gestione di attività ed eventi nel campo della promozione turistica, dell’organizzazione di eventi ed attività culturali, della valorizzazione e gestione di beni culturali e storico-architettonici, richiedono l’apporto e l’intervento di competenze innovative e di figure professionali specifiche e specificamente formate.

Il mercato del lavoro richiede con sempre maggiore frequenza e puntualità l’apporto di fornitori di servizi, orientati all’ideazione, progettazione e gestione di strategie di promozione, comunicazione e pubblicizzazione, multimediale e multimodale di eventi ed iniziative nel campo turistico, economico e culturale. Il corso ha l’obiettivo di dotare i partecipanti di queste caratteristiche.

CONTATTACI

L’Esperto/a nella promozione territoriale online rappresenta un profilo professionale innovativo. E’ una figura che non è presente nei profili curricolari della formazione superiore e/o professionale tradizionale, in quanto è un operatore che deve incarnare abilità, conoscenze e capacità operative provenienti da vari e diversi campi professionali e della conoscenza.

L’analisi e la specifica e puntuale verifica del mercato dei servizi ha evidenziato la carenza di una figura professionale specifica, capace di dispiegare capacità e tecniche di problem-solving organizzativo, capace di gestire processi autorizzativi complessi, abile nell’ideazione e dispiegamento di specifiche attività di comunicazione e promozione, addestrato alle attività specifiche di management di eventi culturali, turistici, ricreativi, di mostre e convegni, di musei e istituzioni culturali e ricreative in genere.

Enti, aziende ed organizzazioni appartenenti alla filiera della promozione integrata territoriale:

  • Aziende pubbliche di promozione turistica;
  • Consorzi privati di promozione turistica;
  • Aziende ricettive e ristorative;
  • Palazzi dei congressi, Enti Fiera e Organizzazione Eventi;
  • Aziende di sviluppo siti aziendali e territoriali;
  • Società di comunicazione integrata.

Il Corso si compone dei seguenti Moduli:

  1. Inglese professionale per la comunicazione – sdoppiato;
  2. Definizione del profilo professionale, orientamento e ricerca attiva del contesto occupazionale;
  3. Creazione d’impresa e elementi contrattualistici;
  4. Beni culturali, eventi, turismo: quadro normativo, disciplina, legislazione;
  5. Azienda di Promozione Turistica: struttura, attività, prassi, procedure, comunicazione, marketing;
  6. L’universo della comunicazione: media e giornalismo, copywriting, comunicazione grafica e visiva web, marketing online;
  7. Tutela, valorizzazione e promozione del territorio e dell’ambiente – ecoturismo;
  8. Intermediazione, strategie di comunicazione interpersonale, comunicazione interna ed esterna nel campo della promozione e facilitazione territoriale;
  9. Valorizzazione e promozione beni, gestione e marketing di eventi pubblici, culturali e ricreativi;
  10. Casi studio e best practices della Provincia Autonoma di Bolzano;
  11. Comunicazione multimediale – tools grafici editoriali;
  12. Comunicazione multimediale – tools grafici online/web marketing;
  13. Project work – progetto di marketing orientato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.

Donne disoccupate/inoccupate

Non indicato

Non indicato

Non indicato

Certificazione delle competenze; Certificazione Pitman per la lingua inglese: EBC (English for Business Communication) e SESOL (Spoken English for Speakers of otherlanguages).

Possesso di qualifica professionale e/o diploma superiore o laurea, preferibilmente di area umanistica, con priorità al 40 % di extra UE con laurea non equipollente.

Corso Gratuito

Non indicato

Il Corso terminerà il 29 giugno 2012 e si svolgerà presso la sede di Brunico della Scuola di formazione professionale “E. Mattei” in Via Verdi 4, 38031 Brunico (Bz).

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento