Corsi
Corso Esperto nella Promozione Territoriale online
Non ancora recensito.Le dinamiche economiche e sociali legate alla progettazione, organizzazione, promozione, coordinamento e gestione di attività ed eventi nel campo della promozione turistica, dell’organizzazione di eventi ed attività culturali, della valorizzazione e gestione di beni culturali e storico-architettonici, richiedono l’apporto e l’intervento di competenze innovative e di figure professionali specifiche e specificamente formate. Il mercato del […]
- Inizio N/D
- DoveBrunico
- Durata1100
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Le dinamiche economiche e sociali legate alla progettazione, organizzazione, promozione, coordinamento e gestione di attività ed eventi nel campo della promozione turistica, dell’organizzazione di eventi ed attività culturali, della valorizzazione e gestione di beni culturali e storico-architettonici, richiedono l’apporto e l’intervento di competenze innovative e di figure professionali specifiche e specificamente formate.
Il mercato del lavoro richiede con sempre maggiore frequenza e puntualità l’apporto di fornitori di servizi, orientati all’ideazione, progettazione e gestione di strategie di promozione, comunicazione e pubblicizzazione, multimediale e multimodale di eventi ed iniziative nel campo turistico, economico e culturale. Il corso ha l’obiettivo di dotare i partecipanti di queste caratteristiche.
L’Esperto/a nella promozione territoriale online rappresenta un profilo professionale innovativo. E’ una figura che non è presente nei profili curricolari della formazione superiore e/o professionale tradizionale, in quanto è un operatore che deve incarnare abilità, conoscenze e capacità operative provenienti da vari e diversi campi professionali e della conoscenza.
L’analisi e la specifica e puntuale verifica del mercato dei servizi ha evidenziato la carenza di una figura professionale specifica, capace di dispiegare capacità e tecniche di problem-solving organizzativo, capace di gestire processi autorizzativi complessi, abile nell’ideazione e dispiegamento di specifiche attività di comunicazione e promozione, addestrato alle attività specifiche di management di eventi culturali, turistici, ricreativi, di mostre e convegni, di musei e istituzioni culturali e ricreative in genere.
Enti, aziende ed organizzazioni appartenenti alla filiera della promozione integrata territoriale:
- Aziende pubbliche di promozione turistica;
- Consorzi privati di promozione turistica;
- Aziende ricettive e ristorative;
- Palazzi dei congressi, Enti Fiera e Organizzazione Eventi;
- Aziende di sviluppo siti aziendali e territoriali;
- Società di comunicazione integrata.
Il Corso si compone dei seguenti Moduli:
- Inglese professionale per la comunicazione – sdoppiato;
- Definizione del profilo professionale, orientamento e ricerca attiva del contesto occupazionale;
- Creazione d’impresa e elementi contrattualistici;
- Beni culturali, eventi, turismo: quadro normativo, disciplina, legislazione;
- Azienda di Promozione Turistica: struttura, attività, prassi, procedure, comunicazione, marketing;
- L’universo della comunicazione: media e giornalismo, copywriting, comunicazione grafica e visiva web, marketing online;
- Tutela, valorizzazione e promozione del territorio e dell’ambiente – ecoturismo;
- Intermediazione, strategie di comunicazione interpersonale, comunicazione interna ed esterna nel campo della promozione e facilitazione territoriale;
- Valorizzazione e promozione beni, gestione e marketing di eventi pubblici, culturali e ricreativi;
- Casi studio e best practices della Provincia Autonoma di Bolzano;
- Comunicazione multimediale – tools grafici editoriali;
- Comunicazione multimediale – tools grafici online/web marketing;
- Project work – progetto di marketing orientato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.
Donne disoccupate/inoccupate
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Certificazione delle competenze; Certificazione Pitman per la lingua inglese: EBC (English for Business Communication) e SESOL (Spoken English for Speakers of otherlanguages).
Possesso di qualifica professionale e/o diploma superiore o laurea, preferibilmente di area umanistica, con priorità al 40 % di extra UE con laurea non equipollente.
Non indicato
Il Corso terminerà il 29 giugno 2012 e si svolgerà presso la sede di Brunico della Scuola di formazione professionale “E. Mattei” in Via Verdi 4, 38031 Brunico (Bz).
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso