Corsi

Corso Esperto nel Turismo Accessibile e Sociale

Non ancora recensito.

Percorso di formazione di una figura professionale in grado di proporre eventi dialogando con esperti al fine di valorizzare il bene culturale conservato nelle strutture museali e/o all’aperto inserendolo in un contesto territoriale. Durante le lezioni gli allievi acquisiranno competenza territoriale nella divulgazione con criteri dell’accessibilità universale avvalendosi di criteri espositivi e divulgativi innovativi.

Corso Gratuito
  • Inizio 12 Gennaio 2012
  • DovePalermo
  • Durata200
  • Posti15
  • Iscrizioni entro9 Gennaio 2012
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaObbligatoria 70%
  • Stage

Percorso di formazione di una figura professionale in grado di proporre eventi dialogando con esperti al fine di valorizzare il bene culturale conservato nelle strutture museali e/o all’aperto inserendolo in un contesto territoriale.

Durante le lezioni gli allievi acquisiranno competenza territoriale nella divulgazione con criteri dell’accessibilità universale avvalendosi di criteri espositivi e divulgativi innovativi.

CONTATTACI

L’obiettivo dell’intervento formativo è prevalentemente quello di formare i partecipanti nel settore del turismo accessibile e sociale. I partecipanti infatti, al termine del percorso, sapranno valorizzare i beni culturali posti in strutture museali e/o all’aperto dialogando con esperti diversi. Ulteriore competenza sarà acquisita nella divulgazione svolta con criteri dell’accessibilità universale per fruitori di tutte le classi di età e con varia formazione attraverso mezzi di comunicazione innovativi e le nuove tecnologie. Il profilo in uscita si riferisce ad un bacino di impiego, servizi culturali e tempo libero in crescita occupazionale a livello europeo.

Al termine del percorso i partecipanti sapranno valorizzare i beni culturali posti in strutture museali e/o all’aperto dialogando con esperti diversi. Ulteriore competenza sarà acquisita nella divulgazione svolta con criteri dell’accessibilità universale per fruitori di tutte le classi di età e con varia formazione attraverso mezzi di comunicazione innovativi e le nuove tecnologie. Il profilo in uscita si riferisce ad un bacino di impiego, servizi culturali e tempo libero in crescita occupazionale a livello europeo.

  • Turismo accessibile: aspetti generali e quadro legislativo
  • Le diverse tipologie di disabilità. Quadro esigenziale
  • Accessibilità ed accessibilità universale: significato, criteri valutazione
  • Accoglienza del turista con disabilità: atteggiamenti e relazioni
  • Linee guida per la realizzazione di una guida del turismo accessibile. Fonti informative e i servizi disponibili
  • Il turismo nel mondo antico
  • Percorsi accessibili e storia nel centro storico della città
  • Tecniche di realizzazione di un pacchetto turistico per tutti

Occupati diplomati; Disoccupati laureati; Occupati laureati. Il corso non è accessibile ai residenti in Sicilia.

Apprendimento individuale, in learning by doing, collaborativo e cooperativo.

Non indicato

Non indicato

Attestato di frequenza

Non indicato

Corso Gratuito

La partecipazione gratuita è soggetta al riconoscimento di voucher, cioè di un contributo economico fino ad un massimo di € 6.000,00 finalizzato al rimborso della quota di iscrizione al corso.
Destinatari del voucher sono i residenti nelle regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.
Per i residenti in Campania il termine di scadenza per la presentazione della richiesta voucher è fissata al 28 settembre 2012.

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Giorg10 ha scritto
Purtroppo per rendere la cosa più diffusa ci vorrebbe uno sforzo unitario fatto sia dagli addetti ai lavori sia dal governo in tal senso. Credo…
mi limito a dire che, guardandomi intorno, vedo che si sta facendo davvero poco. molti siti archeologici sono inaccessibili, figurarsi certi musei, collocati in strutture…
asia2014 ha scritto
Suona strano, eppure è così: molti imprenditori del settore turistico e dell'ospitalità non hanno la benché minima idea di cosa sia il turismo accessibile. Spesso…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento